Articoli | 02 May 2012 | Autore: Redazione

40 anni e dimostrarli

S.A.F.F.A., fondata da Ivo Sassone e fatta crescere con dedizione e impegno, celebra quest’anno un importante anniversario. In occasione dei 40 anni dell’azienda piemontese, andiamo indietro nel tempo fino alle sue origini, per arrivare alle 4.000 referenze dell’offerta attuale.

Chi dice che dopo una certa età gli anni si devono nascondere? S.A.F.F.A., importante realtà piemontese nella produzione di freni e frizioni, è orgogliosa di aver raggiunto un traguardo importante come il 40° anniversario. Sì, perché l’esperienza guadagnata in tanti anni non si può comprare e non si può inventare dal nulla.
Vediamo come è nata quest’azienda ormai storica.


La determinazione degli inizi

Quando, nel 1972, Ivo Sassone decise che era venuto il momento di dare un diverso respiro alla sua attività nel campo dei ricambi fondando la ditta S.A.F.F.A. - Società Autoricambi Freni Frizioni & Affini - da buon piemontese non aveva improvvisato né preso le cose alla leggera.
Veniva da un’attività precedente di rappresentanza di una nota marca di lubrificanti per alcune province piemontesi (dalla fine degli anni Cinquanta). A questa affiancò ben presto la commercializzazione di ricambi nel settore freno e frizione, in particolare per quanto riguardava le applicazioni per vetture. Con la creazione di S.A.F.F.A., la gamma si estese progressivamente anche al settore dei veicoli industriali e a quello agricolo.
Già dagli inizi, Ivo Sassone sapeva che la sua azienda avrebbe avuto un futuro e che il suo impegno e la sua dedizione sarebbero stati totali: e poi c’era sua moglie, Adriana, che lo “completava”: con lei sicuramente tutto sarebbe stato sotto controllo.
Certo non pensava che dopo 40 anni, nel 2012 (un anno che solo in un film di fantascienza si sarebbe potuto immaginare), la sua azienda sarebbe stata uno dei riferimenti italiani ed europei del settore freni e frizioni.
Col senno di poi, di cose destinate a durare quel 72 ne aveva viste diverse se si pensa che Andreotti formava il suo primo governo, nasceva la prima emittente televisiva privata, la Fiat presentava la 132 e la Panda, Nixon apriva ai cinesi e uno sconosciuto di nome Bill Gates fondava la sua prima azienda…
Ma allora, visti da vicino, erano solo inizi; è solo il tempo (quello che qualcuno definisce “galantuomo”) che può certificare il successo di una iniziativa, di quella che alla sua nascita è solo una “novità”.
E bisogna dire che il tempo è stato generoso nel riconoscere il successo dell’iniziativa del Signor Sassone, che nella seconda metà degli anni Ottanta è entrato inoltre come socio nella E.Sassone, storica azienda torinese. Fondata nel 1953 da Edoardo Sassone, zio di Ivo, specializzata nella produzione di dischi frizione, questa azienda il prossimo anno festeggerà i 60 anni di storia. Oggi la famiglia Sassone ne detiene la maggioranza.
Il figlio di Ivo, Ingegner Maurizio, dalla fine degli anni Ottanta responsabile tecnico di E.Sassone, è dal 2006 amministratore unico della stessa azienda.


I segreti del successo di oggi

S.A.F.F.A. ed E.Sassone, lo stabilimento di produzione, oltre che in Italia distribuiscono i loro prodotti in una trentina di paesi diversi nei cinque continenti, grazie a una continua ricerca di sbocchi sui mercati emergenti (per esempio il mercato russo).
Il segreto di questo successo va cercato in un mix complesso, fatto anche di cose che forse sono andate fuori moda, ma che dovremmo riscoprire in questi tempi difficili se vogliamo rimettere in carreggiata il nostro Paese e dare una speranza ai nostri figli.
Sono cose come la voglia di lavorare e di lavorare bene; il rispetto dei propri clienti e dei propri fornitori; fedeltà e rispetto dei propri dipendenti; il radicamento nel territorio e l’orgoglio del Made in Italy.

Otto cataloghi e tanta flessibilità

Altrettanto importanti sono l’attenzione alla qualità dei prodotti e lo sviluppo della gamma.
Negli anni la ditta S.A.F.F.A. si è sempre più rafforzata nel settore agricolo, che oggi è il suo vero punto di forza, ed è stata inoltre introdotta una notevole serie di applicazioni per il racing e l’elaborazione dei veicoli con un catalogo dedicato.
Il panorama di prodotti che S.A.F.F.A. può offrire si compone di otto cataloghi con più di 4.000 articoli, freni e, soprattutto, frizioni e giunti per trattori e macchine agricole, veicoli commerciali, industriali e vetture, ma anche frizioni per applicazioni racing e giunti per applicazioni marine.
Non sempre i clienti si accontentano di prodotti di serie o per applicazioni più o meno recenti. Capita anche che cerchino prodotti quasi introvabili o prototipi o applicazioni speciali: l’esperienza e la flessibilità produttiva sono fondamentali in questi casi e, se l’esperienza è venuta con gli anni, la flessibilità produttiva è stata una scelta aziendale strategica che ha profondamente influenzato gli investimenti degli ultimi dieci anni.
Un altro elemento fondamentale per gestire al meglio e soddisfare le richieste dei clienti è il magazzino.
La filiera distributiva del ricambio si è accorciata, i magazzini dei clienti hanno fatto le “cure dimagranti”; ne deriva la necessità di un magazzino centrale strutturato in modo da soddisfare in tempi brevi le richieste a prezzi accettabili.
Tutto questo è quanto offre S.A.F.F.A. al mercato; da 40 anni.  

Photogallery