Articoli | 02 May 2012

DE.RA.CO. compie 30 anni

Nozze di perle per il distributore di Catania, che celebra il trentesimo anniversario dall’inizio della sua attività.
Ne ripercorriamo brevemente la storia.

Trenta anni nell’aftermarket automotive: un numero che “pesa” in termini di esperienza acquisita, ma che consente a un’azienda come DE.RA.CO., importante realtà distributiva con sede a Catania, di conservare l’entusiasmo iniziale nell’affrontare il mercato e le sue sfide.

Una data da celebrare

L’anniversario dell’azienda è stato festeggiato a marzo, insieme ai collaboratori storici e attuali e alle loro famiglie, presso un rinomato ristorante che si affaccia sul golfo di Catania.
Condivisione e collaborazione sono stati i temi della giornata: sono infatti stati riconosciuti da tutti i protagonisti come la forza che ha permesso all’azienda di ottenere i risultati voluti. Risultati il cui merito va anch’esso condiviso, come ha sottolineato nel suo discorso l’amministratore Angelo Scammacca, visibilmente emozionato: “Il merito di questa importante ricorrenza va equamente distribuito tra tutti i collaboratori: quelli che non ci sono più, quelli storici e quelli più giovani che hanno già saputo superare la trasformazione del mercato. Proprio a questi ultimi - che dovranno adesso affrontare le incognite dell'attuale crisi economica - raccomando di lavorare sempre in sintonia tra di loro”.
Sicuramente in sintonia con le sue parole è la filosofia aziendale, che ha portato i collaboratori a esprimersi così in una targa commemorativa offerta a DE.RA.CO.: “Riuscire a rimanere uniti per 30 anni, condividendo obiettivi e risultati, è un bel record al giorno d'oggi. Auguriamo che il nostro cammino sia ancora lungo e pieno di soddisfazioni”.
Vediamo ora le tappe che hanno portato il distributore fino a questo importante traguardo.

Dal 1982 a oggi

DE.RA.CO. è stata fondata da Angelo Scammacca nel marzo del 1982.
In quei primi anni la società svolge la funzione di agente con deposito e di concessionario esclusivo per conto di importanti componentisti del nord, specializzandosi, in particolare, nella distribuzione di ricambi elettrici, fanaleria e apparecchiature frenanti per veicoli industriali.
Negli anni 90, dopo aver abbandonato la distribuzione della fanaleria, l’azienda diventa uno dei primi distributori in Italia a importare, dalla Francia e dalla Germania, gli ormai diffusi apparecchi rigenerati: alternatori, motorini, idroguide, trasmissioni, eccetera.
Agli inizi del 2000, l’azienda risente della revoca delle esclusive territoriali, come conseguenza del Regolamento Monti; tuttavia, cogliendo altre opportunità offerte dallo stesso Regolamento, sceglie di non aderire ad alcun consorzio d’acquisto e mantiene la propria identità di distributore regionale indipendente, specializzandosi nell’elettronica per l’auto, settore in progressivo sviluppo e poco inflazionato, con il quale, nel tempo, ha creato un sicuro punto di riferimento per i clienti della Sicilia e della Calabria.

Flessibilità

Il periodico adattamento merceologico e commerciale alla progressiva trasformazione del mercato hanno consentito a DE.RA.CO. di essere presente nei settori meccanico, elettrico, elettronico, iniezione e dell’aria condizionata.
Nonostante abbia compiuto trent’anni di attività, oggi DE.RA.CO. affronta l’incombente crisi economica con la stessa determinazione di sempre, grazie alla propria affidabilità; alla specializzazione merceologica; alla competenza professionale dei propri collaboratori; ai 38.000 codici, sempre presenti in magazzino; alle consegne effettuate in giornata e alla spinta fornita da un e-commerce costantemente aggiornato.   

I protagonisti del successo di DE.RA.CO.

Il 24 marzo ai festeggiamenti catanesi hanno partecipato tutti i collaboratori, vecchi e nuovi, con le loro famiglie.
Erano presenti: Filippo Scammacca, responsabile e-commerce; Lella Scammacca, responsabile fornitori; Angelo Scammacca, amministratore, con la moglie Silvana; Maria Trionfo, segretaria (nella foto di apertura, seduti, da sinistra a destra).
Inoltre Marco Ragusa, venditore; Rosario Mantineo, venditore; Carmelo Sangari, magazziniere; Emanuele Scammacca, responsabile contabile; Salvatore Russo, magazziniere; Giovanni Richichi, venditore; Stefano Costa, capo magazziniere; Antonio Sciuto, magazziniere; Paolo Costarelli, ex magazziniere; Graziella Rapisarda, ex segretaria; Rosario Rabiolo, ex venditore; Antonino Santalucia, venditore (nella foto di apertura, in piedi, da sinistra a destra).
Altrettanto responsabili dei successi dell’azienda, ma impossibilitati a essere presenti ai festeggiamenti per improvvisi problemi familiari: Costantino Scammacca, responsabile commerciale; Salvatore Butera, venditore, e Pietro Broccio, venditore.

Photogallery