Articoli | 04 June 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Koni e Lip: qualità e innovazione

Ammortizzatori sviluppati sulla base di esperienze decennali e continue attività di ricerca.
I punti di forza dei prodotti a marchio Koni e Lip.

Attivo nella distribuzione di una vasta tipologia di ricambi, Weiss per gli ammortizzatori può contare su due fornitori di tutto rispetto: Koni e Lipmesa.

La taratura fissa di Koni STR.T
Forte di un’esperienza maturata in decenni di attività di progettazione e produzione di ammortizzatori regolabili ad alte prestazioni, Koni ha recentemente lanciato sul mercato “STR.T” (Street) l’ammortizzatore sportivo a taratura fissa, studiato per enfatizzare le caratteristiche dinamiche del veicolo su cui è montato.
Si tratta di un prodotto con caratteristiche di base di alto livello, applicabile su autovetture, fuoristrada, e anche auto storiche e sportive stradali.
Ma cosa significa taratura fissa, e quali vantaggi comporta? Significa che ogni ammortizzatore viene “pre-regolato” da Koni in base alla vettura su cui andrà montato. La definizione della taratura, studiata in modo specifico per ogni singola applicazione, garantisce un assetto appropriato per esaltare le qualità dinamiche del mezzo in questione.
Koni STR.T è un ammortizzatore molto reattivo alle sollecitazioni della guida, e permette al conducente di “sentire” la strada con la massima precisione. Può essere montato sia con molle originali sia con molle da assetto ribassato.
La taratura fissa rappresenta una facilitazione anche per l’autoriparatore: dovendo montare infatti un pezzo già pronto, non deve procedere a regolazioni ulteriori, che implicano sempre considerazioni a volte complicate, e può quindi effettuare l’operazione in minor tempo. L’installazione risulta semplice come per un ammortizzatore tradizionale.
Il prodotto (certificato ISO 9001 ISO 14001) è disponibile in confezione singola, doppia o in kit. La gamma offerta è molto ampia e può essere visualizzata nel catalogo applicazioni (insieme al competitivo listino prezzi) sul sito di Weiss.

Lip: materiali all’avanguardia
Lipmesa, fabbricante all’avanguardia con sede a Bilbao, in Spagna, spende importanti risorse nell’evoluzione tecnologica dell’ammortizzatore, grazie alla continua introduzione di nuovi materiali al fine di poter ottenere un rendimento e una sicurezza dell’autovettura sempre ai massimi livelli, nonché un’elevata durata dell’ammortizzatore stesso. Grazie al controllo completamente computerizzato, ogni
singola fase del processo produttivo viene seguita scrupolosamente e il risultato finale è di massima affidabilità.
La filosofia del gruppo spagnolo relativa alla qualità permette di assicurare un processo produttivo integrato a tutte le aree interessate dell’azienda, permettendo al costruttore, primo in Spagna nell’ambito dei sistemi di sospensione, di ottenere le certificazioni ISO 9001 e 9002.
Lipmesa è un produttore di primo impianto, ma dedica una parte della sua produzione all’aftermarket: la gamma Lip per il post-vendita supera le 1.700 referenze e comprende varie tipologie di ammortizzatore, dall’idraulico al modello a gas, fino al 4x4, per una copertura del 96% del circolante europeo (tra autovetture, fuoristrada e veicoli commerciali).
Il programma completo Lip è disponibile su TecDoc e Inforicambi, nonché sulla pagina dedicata a Quinton Hazell del sito di Weiss.    

Approfondimenti:

Il sito di Weiss

LIP rinnova l’immagine

Ammortizzatori KONI STR.T - KONI STR.T shock absorbers

Photogallery