Articoli | 04 June 2012 | Autore: Alberto dello Iacono

Il progetto IDIR School per un nuovo partner tecnico

L'attività di I.DI.R. sul versante della formazione prosegue con sempre maggior impegno, grazie anche
alla realizzazione del progetto “IDIR School” in collaborazione con la società di formazione CAM.

Un'attività che non conosce sosta quella realizzata da I.DI.R. per la formazione e l'assistenza alle officine dei circuiti Point Service e Bosch Car Service. “Nei primi quattro mesi dell’anno - dichiara Alberto dello Iacono, marketing  manager I.DI.R. - abbiamo erogato 38 giornate di formazione nelle regioni gestite dal Bosch concessionario I.DI.R.”.

IDIR School: formazione e assistenza
Un'attività che si è arricchita di un nuovo progetto, partito a gennaio e realizzato con CAM, società specializzata nella formazione agli autoriparatori. Con Pietro Giancaspro, presidente di CAM, è stato presentato ai ricambisti partner di I.DI.R. un sistema di formazione integrato, con otto formatori che costantemente aggiornano le officine del gruppo attraverso proposte attente ai nuovi sviluppi tecnologici.
“Gli argomenti trattati - spiega dello Iacono - sono di grande attualità e rispecchiano le esigenze reali delle officine. Ad esempio organizziamo corsi sui sistemi Multiair, ibridi e Stop&Start. Senza dimenticare che molti autoriparatori non disdegnano il corso di elettronica di base, erogato sia ai nuovi addetti presenti in officina sia alle stesse officine evolute per un recall tecnico.” IDIR School, però, non è solo un programma di formazione, ma anche un sistema di assistenza tecnica telefonica personalizzata per la rete I.DI.R. realizzato con la collaborazione di CAM.
Le officine I.DI.R. abilitate, chiamando il numero verde 199 122 110, ricevono ogni genere di informazione tecnica: da quelle di base a quelle più evolute, bollettini tecnici delle case auto relativi a tagliandi e manutenzioni.
“Un'offerta completa per soddisfare le esigenze di qualsiasi autoriparatore – afferma Alberto dello Iacono. Grazie alla collaborazione con CAM siamo riusciti a soddisfare la rete Point Service e Bosch Car Service coordinate dal Bosch Concessionario I.DI.R.”.

Assistenza ESI by I.DI.R.
Nel 2012 I.DI.R. ha presentato un ulteriore upgrade del sistema di assistenza tecnica e con il supporto di CAM è stata formata una risorsa specializzata nel supporto all’utilizzo del software operativo di Bosch ESI.
Le officine di I.DI.R. che utilizzano ESI hanno una corsia preferenziale per ricevere telefonicamente le informazioni di assistenza prodotto e il supporto per una corretta installazione.
Questo sistema di assistenza su ESI, messo in piedi da I.DI.R. e da CAM, prevede in casi particolari anche l’assistenza “on site”, il tecnico cioè si reca direttamente presso l’officina che necessita di assistenza.  

Un esempio: il corso Multiair
La tecnologia del motore 1.4 16v Multiair prevede la gestione dell’erogazione di coppia e potenza da parte del motore, senza il diretto utilizzo del corpo sfarfallato, bensì variando il profilo delle valvole di aspirazione.
Le principali caratteristiche di questo sistema sono:
• albero a camme unico
• punterie di scarico tradizionali, benché idrauliche
• punterie di aspirazione integrate nel modulo Multiair
• utilizzo del depressore servofreno (come per motore Diesel).

Caratteristiche e vantaggi
Le peculiari caratteristiche del sistema
Multiair consentono, rispetto a un motore tradizionale, un migliore controllo della combustione e una superiore rapidità di attuazione delle richieste di coppia.
Ciò si traduce in vantaggi tangibili in termini di:
• minor consumo di carburante
• riduzione delle emissioni CO2
• incremento della potenza e della coppia
• sensazione di maggiore prontezza di guida
• minor inquinamento (Euro 6)
• facilità di avviamento.
Il sistema Multiair è costituito da un componente meccanico idraulico, integrato all’interno del motore Fire Multiair, e da un insieme di componenti elettronici, hardware e software, integrati nella centralina motore, per la gestione del moto delle valvole di aspirazione motore.
Il sistema Multiair consente di controllare a ogni ciclo motore la quantità di aria fresca immessa in ciascun cilindro per mezzo della opportuna gestione del moto delle valvole di aspirazione.
In questo modo, il fluido operante del motore può essere ricambiato senza ricorrere alla tradizionale laminazione sulla valvola a farfalla.

Descrizione del sistema Multiair
Lo schema di riferimento del sistema è rappresentato nella Figura 1.
Questo principio di comando valvole è contraddistinto dalla sua semplicità, ridotti assorbimenti, intrinseca sicurezza del comando e costi contenuti.

Schema di principio e funzionamento
Il pompante superiore e le valvole di aspirazione sono collegati fra loro attraverso una camera d’olio il cui volume viene controllato da un’elettrovalvola aperta/chiusa (la posizione di riposo è normalmente aperta).

Photogallery