Articoli | 04 June 2012 | Autore: Susanna Finoli

Automechanika Frankfurt

Scopriamo insieme perché è importante non mancare all'appuntamento con Automechanika Frankfurt, manifestazione biennale dedicata a tutto il settore automotive.

La fiera Automechanika Frankfurt è in calendario dall'11 al 16 settembre 2012. La manifestazione è ai vertici tra gli eventi del settore per importanza e internazionalità di visitatori ed espositori, è la piattaforma ideale per le aziende per presentare le proprie novità di prodotto e soluzioni di servizio.

Numeri e dettagli
Automechanika Frankfurt è in grado di ospitare sulla sua superficie interna ed esterna l'intera catena automotive, e anche per questa edizione saranno numerosi gli espositori presenti alla fiera. Ad aprile 2012 gli organizzatori della manifestazione dichiaravano che oltre l'85% dei padiglioni risultava già prenotato.
Per quanto riguarda l'edizione 2010, estesa su 305.000 mq, avevano preso parte 4.471 espositori, da 76 paesi, e circa 155.000 visitatori, provenienti da 181 paesi. Tra gli espositori, 3.645 provenivano dall'estero mentre 826 erano tedeschi; invece tra i visitatori 69.676 venivano dalla Germania e 84.161 da altre nazioni. I paesi maggiormente presenti tra i visitatori sono stati, oltre alla Germania, in cima alla lista, in ordine: Italia, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Cina, Turchia, Spagna, Grecia. Inoltre, tra i visitatori specializzati, il 36% apparteneva al settore delle autofficine/stazioni di servizio, il 34% al commercio, il 13% all'industria, il 5% al settore dei servizi e il 12% a quanto non specificato in precedenza.

Una fiera per tutti
Si tratta davvero di una fiera per tutti: infatti l'area espositiva di Francoforte ospita sulla sua superficie la più vasta gamma di prodotti e servizi. In ordine di superficie espositiva a settembre verrà dedicato il 43% al settore dei ricambi e sistemi, il 29% alla riparazione e manutenzione, il 13% agli accessori e al tuning, l'11% alle stazioni di servizio e agli autolavaggi e infine il 4% ai servizi di IT e gestione.
Alla fiera internazionale dell'industria automotive sarà disponibile una nuova guida per i visitatori: “Truck Competence” (elenco degli espositori con indicazioni della gamma di prodotti e numero di stand) che aiuterà chi sarà presente in fiera ad avere un orientamento migliore durante la ricerca di prodotti e soluzioni nel campo dei veicoli commerciali e industriali.
Ad Automechanika Frankfurt non mancheranno quindi anche parti e accessori per veicoli commerciali, attrezzature per le officine dedicate, accessori e trattamento della carrozzeria e manutenzione e, con questi, i principali attori nazionali e internazionali del settore heavy-duty. È previsto inoltre che da luglio si possano cercare sia gli espositori sia i prodotti navigando all'interno del sito www.automechanika.com, nella rubrica “Truck Competence”. Chi sarà presente in fiera potrà facilmente individuare queste aziende grazie al logo arancione “Truck Competence” esposto sugli stand ed elaborato direttamente dalla fiera per questi espositori.
Ma Automechanika Frankfurt è anche la fiera della mobilità sostenibile. Saranno infatti presenti aziende che rappresentano il settore della trazione alternativa (ibrida, metano, GPL), e dell’E-mobility (motori elettrici e accumulatori, servizi accumulatori da convertire e riciclare, accessori auto, servizi di formazione e specializzazione professionale per questo segmento, aziende che si occupano di smaltimento e riciclaggio, senza dimenticare le infrastrutture e gli accessori per il rifornimento elettrico). A confermare l'interesse della manifestazione per la mobilità elettrica saranno anche istituite tre mostre su questo tema:
l’E-mobility Day, alla presenza del segretario di stato Rainer Bomba; la mostra Mobilità del futuro con percorso sperimentale live nell'area espositiva all'aperto e la Smart Grid, una mostra tematica di circa 4.000 mq nell'area all'aperto.
All'interno poi della Green Directory, “guida verde per i visitatori” di Automechanika, verranno elencati solo quegli espositori che con le loro innovazioni e i loro servizi forniscono un contributo particolarmente “ecologico”.

Alcuni eventi in calendario
Durante la cerimonia d'apertura di Automechanika è prevista l'assegnazione dell'Innovation Award, uno dei più rinomati premi assegnati a livello internazionale, consegnato a quei prodotti che si sono distinti per il loro alto livello di innovazione, e che saranno poi esposti nella molto frequentata mostra situata nel foyer del padiglione 4.
Tra gli appuntamenti organizzati all'interno della cornice fieristica segnaliamo l'Aftermarket Forum, nel corso del quale verranno analizzati e discussi i più recenti sviluppi di tendenze del settore. L'Aftermarket Forum include conferenze e tavole rotonde e si tratta di un importante luogo d'incontro e comunicazione per il settore e per il futuro dello stesso.

Alcuni servizi on-line
Con l'hotspot di Francoforte il quartiere espositivo garantisce una copertura mobile a 360°. I voucher per usufruire della WLAN sono acquistabili sul sito di Messe Frankfurt con carta di credito, oppure in fiera presso il negozio al terzo piano della Torhaus. Inoltre, dal sito si acquista anche il biglietto per la fiera e i voucher che le aziende possono comprare per invitare i propri clienti. 

Approfondimenti:

Il sito di Automechanika

Photogallery