Articoli | 02 July 2012 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Innovazione e qualità: tutto per l’officina

Dallo scorso anno ha aperto una sede anche in Italia: stiamo parlando di Nussbaum, noto produttore di un'ampia gamma di autoattrezzature. Vediamo alcuni esempi di prodotti nuovi e di particolare interesse.

La società Nussbaum, conosciuta in tutto il mondo come un costruttore di attrezzature con una delle gamme più ampie di prodotto, porta con sé il vanto di un marchio sinonimo di innovazione e qualità.
Le attrezzature Nussbaum vengono completamente ingegnerizzate e prodotte in Germania e si caratterizzano per l’elevata percentuale di componenti realizzati in casa. Grazie ai sette siti produttivi dislocati sul territorio tedesco, ognuno specializzato nella realizzazione di una serie ben specifica di componenti e prodotti, Nussbaum riesce a controllare tutto il processo produttivo, garantendo così un alto standard qualitativo.

Nussbaum cresce e apre anche in Italia
Nonostante il difficile periodo di crisi che sta investendo il mondo intero, Nussbaum continua a crescere grazie all’andamento positivo delle vendite, ai costanti investimenti in ricerca, alle nuove attrezzature produttive e all’apertura di nuovi mercati.
Quello italiano, in particolare, ha sempre esercitato una forte attrattiva per Nussbaum, tanto da decidere, nel 2011, l’apertura di Nussbaum Italia. Compito della sede del Bel Paese, che si trova a Bologna, è quello di portare sul territorio italiano tutta la gamma prodotti della casa tedesca; una varietà di attrezzature che spazia dai sollevatori alle officine prefabbricate.
Sono molti i prodotti Nussbaum che meritano attenzione e, per chi volesse informazioni a riguardo, Nussbaum Italia è disponibile a rispondere a qualsiasi esigenza.

Dall'officina al ponte: innovazione tecnologica
Tralasciando i prodotti noti a tutti, ve ne sono alcuni che meritano un’attenzione particolare grazie alla loro unicità.
Car Satellite è una struttura modulare preassemblata e personalizzabile, che può offrire sia la zona vendita sia l’officina, il tutto con servizi igienici, impianto di climatizzazione, sale d’aspetto, uffici, magazzini, ecc.
Il segreto di Car Satellite risiede nel pavimento modulare multifunzionale in acciaio, che contiene tutte le condutture di servizio, e nel quale si vanno ad alloggiare le attrezzature da officina.
Ogni modulo viene preassemblato in fabbrica e, come in un Lego, accoppiato con gli altri moduli direttamente sul sito di montaggio, così da consegnare la struttura finita in pochissimo tempo. Inoltre, il Car Satellite, non avendo fondamenta, può essere smontato e spostato in un altro luogo.
Anche Omni Lift, i cilindri interrati da camion, pur non essendo unici come tipologia di prodotto, si distinguono sensibilmente per la tecnologia idraulica adottata.
Gli Omni Lift, infatti, hanno una portata di 15 ton per cilindro e adottano tecnologia SST brevettata da Nussbaum. La soluzione SST consiste in un cilindro idraulico con uno stelo molto particolare, che mette in movimento un sistema meccatronico per la sicurezza meccanica ad ogni altezza, unito alla massima precisione di sollevamento. Il sistema SST è in grado di raggiungere un livello di sincronizzazione fra i vari cilindri con una tolleranza che non supera il millimetro. La precisione di sincronizzazione, unita alla costante presenza della sicurezza meccanica, diventa un elemento fondamentale per la l’incolumità dei lavoratori quando ci si trova a sollevare veicoli molto pesanti.

Approfondimenti:
Nussbaum

ACE21 MB: stazione A/C per il Gotis Mercedes

Photogallery