Articoli | 03 September 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

Inutile cercarlo… sotto il cofano

Il progetto premiato al Mechatronics Awards sviluppato da NTN-SNR prevede l’installazione del motore elettrico direttamente nelle ruote. Risultato: niente più trasmissioni e differenziali per una mobilità pulita ed efficiente.

Non solo cuscinetti, ma anche meccatronica. Il futuro, anche in questo comparto tecnologico, funziona così e anche i cuscinetti… si concedono all’elettronica. NTN-SNR ha vinto il Mechatronics Awards nella categoria progetto aziendale sul tema dello sviluppo durevole e dell’efficienza energetica attraverso la tecnologia in-wheel motor system.

Motore nelle ruote = - peso
Nel concorso, che si è svolto al Grand Bornard (Francia), NTN-SNR ha introdotto la sua tecnologia che prevede l’installazione del motore e del riduttore di velocità direttamente nelle quattro ruote del veicolo. Quindi, niente più trasmissioni e differenziali per percorrere nuove opportunità di design e riduzione del peso del veicolo.

Due nuovi prototipi
Due veicoli prototipi prodotti da NTN Corporation sono equipaggiati con questa tecnologia: Q’mo e Commuter. Il primo è un veicolo elettrico a due posti, con quattro ruote motorizzate da in-wheel motor system combinato al sistema di direzione compatto montato direttamente nelle ruote. Q'mo può girare su se stesso e spostarsi in laterale.
Commuter è un veicolo elettrico a due posti, sempre equipaggiato con in-wheel motor system, che permette migliore utilizzo degli spazi e una più grande libertà nel design.
Questo veicolo sarà presente allo stand NTN-SNR Hall 2 A30 e B31 alla fiera Automechanika di Francoforte.

Non solo in-wheel motor system
Oltre a in-wheel motor system, NTN-SNR ha presentato un sistema di trasmissione automatico a 2 velocità, il sistema steer by wire che prevede la soppressione della colonna di direzione con trasmissione dell’azione del volante tramite impulsi magnetici, e un freno elettromeccanico. Obiettivi del gruppo: migliorare la propulsione elettrica e ottimizzare il peso del veicolo per migliorarne l’autonomia, punto fondamentale dei veicoli elettrici.

Approfondimenti:

NTN Corporation - SNR Italia

NTN-SNR premiata con l’Automechanika Innovation Award

Photogallery