Articoli | 03 September 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

Tepalux - Le batterie che mancavano

Ben organizzata per distribuire ricambi in tutt’Italia (e anche fuori), l’ultima novità di casa Tepalux è la linea di batterie. Una scelta che funziona oggi, perché va incontro alle esigenze di un consumatore sempre più
in cerca del miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Specializzata nella distribuzione di parti come fari e fanali, radiatori, frizioni, ammortizzatori e, più in generale, tutti i ricambi di consumo relativi ai tagliandi, l’ultima novità in ordine di tempo dell’azienda di Grugliasco (TO) è l’accordo in esclusiva siglato con una grande fabbrica turca di batterie: YigitAku. Questa azienda è specializzata nella produzione e commercializzazione degli accumulatori per tutto il Medio Oriente, oltre a essere uno dei principali fornitori per i mezzi Nato. La gamma copre l’intero parco veicoli, dalle auto ai veicoli industriali, attraverso batterie tradizionali e al gel.

Prestige fa l’autodiagnosi
Molto interessante la linea Prestige, che, attraverso un microchip abbinato a un Led, esegue l’autodiagnosi e segnala stato di carica della batteria, del veicolo su cui è installata e la data di installazione. Le informazioni possono essere inviate via Bluetooth direttamente in fabbrica.

Italia, Africa e America
L’azienda conta su 20 dipendenti in grado di offrire qualsiasi tipo di assistenza tecnico/commerciale. La forza vendita si avvale di 18 agenti in tutt’Italia. Tepalux, infatti, fornisce ricambisti a livello nazionale, riuscendo a evadere il 98% degli ordini in giornata, isole a parte per cui occorrono 48 ore. Importanti clienti sono situati pure negli Stati Uniti, in America Centrale e in Africa.

Quando recessione fa rima con… trasformazione
In un periodo di crisi come quello attuale, l’importante è cercare di seguire le dinamiche di mercato. Questo vuol dire offerta di ricambi di qualità a prezzi più vicini alla domanda. In questo senso, l’accordo con YgitAku segue proprio le attuali esigenze del consumatore e i primi segnali colti dal mercato sono incoraggianti e confermano che la direzione è quella giusta.  

Oltre cinquant’anni d’esperienza
Tepalux nasce a Torino negli anni 60, iniziando la propria attività con la distribuzione di lampadine per auto. Col passare degli anni si specializza nella distribuzione di componenti per auto e veicoli industriali. Dal 2007 inizia la distribuzione dei ricambi Bosch. Quindi, i suoi punti di forza sono commercializzare ricambi originali, la cui qualità è assicurata dai marchi trattati, vasta gamma di articoli (33.000 codici sempre disponibili a magazzino) sia di meccanica sia di carrozzeria in pronta consegna, servizio di assistenza tecnica e commerciale per il post-vendita ed efficiente e-commerce. La nuova struttura di Grugliasco (TO) ha un magazzino di 4.000 metri quadri più 1.000 metri quadri adibiti a uffici e sale riunioni.    

I brand di Tepalux
-    Behr
-    Bosch
-    Dayco
-    Denso
-    Dolz
-    Fag
-    Hella
-    Ina
-    Magneti Marelli
-    Narva
-    Philips
-    Valeo
-    YigitAku
-    ZKW

Approfondimenti:

Il sito di Tepalux

Photogallery