Articoli | 02 October 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

...Pure la Nuova Panda è servita

Ad Automechanika, la novità è il filtro carburante per la Nuova Panda, fornito sia in primo impianto, sia in aftermarket.
Una bella soddisfazione, visti i numeri di vendita che il compatto modello Fiat riesce a raggiungere. 

Forte esperienza in primo impianto, come quella con Fiat, trasmessa all’istante anche in aftermarket con la stessa qualità del ricambio originale. All’Automechanika di Francoforte UFI Filters ha esposto al proprio stand il sistema di filtrazione gasolio per la Nuova Fiat Panda.
Una bella prova davvero per UFI, perché la Panda fa bei numeri (del modello precedente ne sono stati immatricolati 79.324 esemplari da gennaio ad agosto 2012 – fonte Unrae), soprattutto in Italia, essendo praticamente sempre prima in classifica nel segmento A.

Super resistente e tutto riciclabile
L’elemento filtrante del modulo UFI Filters è costituito da un setto in fibra sintetica completamente riciclabile. Riesce a trattenere particelle da 4 micron e separare oltre il 95% dell’acqua dal carburante.
Il media filtrante ha una particolare resistenza alle pressioni più elevate ed è indicato per i motori con tecnologia common rail che lavorano a oltre 1.800 bar di pressione. La continua evoluzione della tecnologia dei motori e i nuovi propellenti impongono continui cambiamenti nei processi di filtrazione carburante. I nuovi sistemi di iniezione sono sempre più precisi per evitare indesiderati sprechi di gasolio, per questo il filtro deve garantire la massima separazione delle impurità.

Davide e Golia...
Filtri carburante hi-tech non solo per la piccola Panda, ma anche per l’ammiraglia del Gruppo Fiat, la nuova Lancia Thema. Il potente 3.0 V6 Multijet è equipaggiato con il filtro gasolio disegnato e prodotto dal Gruppo UFI. Il modulo completo è composto da un doppio sistema di filtrazione (corpo esterno in alluminio con all’interno due cartucce filtranti composte da materiali sintetici) che, come quello della Panda, riesce a trattenere particelle fino a 4 micron e separare oltre il 95% dell’acqua dal gasolio. Oltre a questo modulo, per la Lancia Thema è previsto anche quello lubrificante (sempre per il 3.0 V6 a gasolio). Quest’ultimo è caratterizzato da corpo esterno in alluminio e cartuccia riciclabile in cellulosa pieghettata che assicura una capacità filtrante secondo certificazione ISO 4548/12. Importante poi è naturalmente utilizzare oli di qualità, come anche la corretta sostituzione delle parti di ricambio negli abituali intervalli di service.
I ricambi di filtri gasolio e olio Lancia Thema sono disponibili in aftermarket a marchio UFI e Sofima.

Cosa (non) si fa per sviluppare un filtro
Motori sempre più evoluti, carburanti sempre più efficienti e lavorati. Tutto deve essere assemblato al micron. Pressioni di iniezione elevatissime per ridurre cilindrata e consumi e incrementare la potenza (downsize), sistemi Stop&Start... All’interno del circuito di alimentazione non ci si può proprio più permettere che circoli alcuna impurità. Il gruppo UFI Filters progetta per il primo impianto e commercializza in aftermarket con i marchi UFI e Sofima filtri e moduli dall’elevato potere di separazione acqua e impurità dal carburante. I sistemi filtranti a fibra sintetica garantiscono maggiore efficienza e resistenza (non per questo però bisogna trascurare gli intervalli chilometrici di sostituzione previsti dal costruttore). Insomma, non è certo facile seguire passo passo le esigenze dei costruttori auto, che cambiano in continuazione le auto, riducendo sempre di più gli spazi disponibili sotto il cofano e operando per diminuire pesi e rumorosità, oltre che aumentare la sicurezza in fase di eventuale impatto con pedone. 

Qualità originale
Gli standard dei prodotti UFI per il ricambio indipendente sono esattamente gli stessi seguiti per i sistemi di filtrazione progettati per il primo equipaggiamento. Tra i grandi clienti automotive ci sono Bmw, Fiat Group, GM Group, Hyundai-Kia, Mercedes-Benz, Psa, Nissan-Renault, Volkswagen Group.
Le referenze di primo impianto e aftermarket coprono il circolante europeo, statunitense, indiano, giapponese, coreano, cinese.

>> Leggi anche:

Aftermarket: UFI Filters inaugura la nuova Infoline Tecnica
UFI FILTERS - Dall’OE all’AM, dai filtri all’airbox

Photogallery