Articoli | 01 April 2013 | Autore: redazione

Sterzi rigenerati: da 40 anni in pole position

Passione, conoscenza tecnica, innovazione: questi i punti di forza di A. Selva, azienda italiana da 40 anni protagonista nel settore della revisione e commercializzazione di impianti sterzanti.

Sono stati lungimiranti i fratelli Dante e Rino Francia, quando nel 1973, in un'epoca in cui solo qualche veicolo industriale e poche vetture “di lusso” erano dotati di servosterzo con assistenza idraulica, hanno rilevato l'azienda A.Selva.
In quell'epoca, infatti, la maggior parte dei veicoli presenti sul mercato disponeva di semplici impianti meccanici con scatole guida a vite senza fine. La scelta di credere in un settore come questo e nell'innovazione che ne sarebbe derivata non era così “automatica”. 
I fratelli Francia hanno però creduto in questo progetto e hanno perseguito, anche in tema di rigenerazione, un'evoluzione graduale della tecnica, passando da impianti meccanici servoassistiti, con l'aiuto di pompa idraulica e cilindro servosterzo, a idroguide a circolazione di sfere, a pignone e cremagliera, fino ad arrivare alle soluzioni adottate per i veicoli più moderni, per i quali la servoassistenza elettronica è diventata d'uso comune e vengono utilizzati pompe elettroidrauliche o gruppi elettronici ed elettromeccanici a puro funzionamento elettronico.
 
Nuovo e revisionato: un'offerta completa
Al passo con il mercato e con le nuove tecnologie, dunque, la società A.Selva è cresciuta costantemente, tanto da diventare un vero protagonista del settore. Oggi l'azienda bolognese offre un'ampia scelta di prodotti, nuovi e revisionati: a magazzino, in pronta consegna, sono disponibili oltre il 90% di idroguide, pompe idrauliche ed elettriche, sterzi elettronici EPS, eccetera, per tutti i veicoli: dalle vetture ai veicoli commerciali e industriali, autobus, macchine operatrici e quant'altro.
Per conoscere il portafoglio completo di prodotti disponibili, è sufficiente consultare il sito aziendale all'indirizzo web www.selvaidro.it, dove si trovano i cataloghi online suddivisi nei vari settori. Allo stesso indirizzo web si trovano anche tutti gli aggiornamenti sui nuovi prodotti che l'azienda propone con regolarità.
La possibilità di avere a disposizione sia pezzi revisionati sia nuovi permette di far eliminare al cliente il tempo (e il danno economico) di un fermo macchina, anticipando il ricambio prima d'eseguire la riparazione (programma di scambio).
Il revisionato di A.Selva è un prodotto rigenerato di alta qualità, perché per ogni ricambio rigenerato vengono sostituiti tutti i componenti d'usura ed eseguite specifiche lavorazioni di ripristino all'originale. Inoltre, al termine di ogni revisione, il ricambio viene collaudato su banchi prova specifici che ne simulano il comportamento sul veicolo.
Tutti i prodotti commercializzati dall'azienda bolognese rispondono dunque a elevati standard di qualità, nel pieno rispetto tecnico delle procedure e tolleranze dettate dal costruttore, e vengono venduti con una garanzia di 12 mesi. 
Inoltre, a maggior tutela della clientela, A.Selva da oltre 15 anni è certificata UNI EN ISO 9001-2000.

Un servizio di prim'ordine
Oltre ai prodotti, anche il servizio offerto da A.Selva è di prim'ordine, dal customer service per la vendita all'assistenza tecnica.
Per esempio, un servizio molto apprezzato e riconosciuto e che offre un indubbio vantaggio alla clientela è la possibilità di effettuare ordini dal lunedì al venerdì fino alle 19, garantendo la consegna, in base alla località di destinazione, nelle 24/48 ore successive a mezzo di vettori convenzionati.
La grande passione e la conoscenza tecnica del settore acquisita negli anni ha portato a sviluppare anche un servizio di assistenza telefonica di grande utilità. Infatti, il cliente può chiamare in azienda e parlare direttamente con personale altamente qualificato, in grado di identificare, sulla base delle informazioni riportate, la causa e l'origine del difetto segnalato dal cliente, proponendo il giusto ricambio da sostituire.
 
Un passo nell'OE
Oltre al settore aftermarket, A.Selva è attiva anche sul fronte della progettazione per il primo impianto, elaborando progetti in base alle esigenze tecniche dettate dal committente. Infatti, grazie alla profonda conoscenza tecnica e alla competenza maturata, l'azienda ha avuto la possibilità di collaborare allo sviluppo e progettazione di nuovi impianti sterzanti con applicazioni per diverse tipologie di veicolo: mezzi per uso urbano, commerciale, sportivo e da competizione.  

Appuntamento in fiera
Nel ringraziare la propria clientela per il lavoro finora svolto e per dar la possibilità ai nuovi clienti di conoscere direttamente l'azienda, A.Selva è lieta di invitare tutti gli interessati al proprio stand in occasione della fiera di Autopromotec, che si terrà a Bologna dal 22 al 26 maggio 2013.

La struttura
Attualmente A.Selva Snc è suddivisa in 12 settori, disposti su un'ampia area totale di 8.000 mq, di cui 5.500 mq di magazzino ricambi; in azienda lavorano oltre 50 dipendenti.
La struttura:
1 - revisione scatole guida e idroguide per vetture e veicoli commerciali
2 - revisione pompe idroguide per vetture e veicoli commerciali
3 - revisione idroguide veicoli industriali, bus, macchine operatrici
4 - revisione pompe idrauliche veicoli industriali, bus, macchine operatrici
5 - revisione gruppi elettronici, scatole guida elettromeccaniche, pompe elettroidrauliche
6 - settore costruzione accessori e kit revisione; applicazione impianti sterzanti
7 - settore oleodinamico con tubi e raccordi
8 - settore riparazione impianti sterzanti veicoli industriali
9 - settore riparazione impianti sterzanti vetture 
10 - magazzino settore idraulico vetture e veicoli commerciali
11 - magazzino settore idraulico veicoli industriali
12 - magazzino settore elettronico 

>>Leggi anche:

A.Selva revisione e fornitura di idroguide e servosterzi

 

Photogallery