Articoli | 02 May 2013 | Autore: redazione

Sofinn Italia: soluzioni che aiutano a vendere

Tutte le soluzioni specifiche per il settore ricambi automotive: dal portale all’e-commerce, dalla banca dati al software gestionale.

Oggi l’innovazione è senza dubbio la pista principale dove si misura l’agonismo economico di un’azienda. Un driver imprescindibile per correre in un mercato globale che richiede idee snelle, veloci e virtuose che sappiano parlare sempre più il linguaggio della tecnologia. 
Un esempio è internet, con la rivoluzione chiamata e-commerce. 
Solo nel 2012 le vendite legate al commercio elettronico hanno superato, su scala mondiale, il trilione di dollari, con proiezioni future che disegnano un trend all’insegna dell’evoluzione. Entro il 2016, le analisi previsionali indicherebbero, infatti, una diffusione dello strumento che passerà in media dall'attuale 6,5 al 9,3 per cento. 
Uno scenario online dalle enormi prospettive di crescita, che già ora possiede chance estremamente significative, dando la possibilità alle imprese di presentarsi su internet, sia in ottica corporate sia di brand, a costi convenienti.
In questa cornice, il plus che fa la differenza è riuscire a integrare soluzioni, tecnologia e risultati economici per aiutare le aziende a crescere in maniera qualitativa. Detto più semplicemente, è necessario saper fare innovazione. 
A chiederlo, a gran voce, è il tessuto economico, senza distinzioni di sorta. E anche l’aftermarket automotive ha compreso il valore relazionale e di business che connota le dinamiche del web. 
Lo sa bene Sofinn Italia, che fa dell’innovazione il suo dna manageriale. Un sigillo che da sempre scorre nelle vene imprenditoriali della software house, da più di 20 anni operante nel settore dei ricambi automotive con soluzioni e servizi a elevato contenuto tecnologico, sia nell’ambito dei software gestionali sia nell’habitat web-based. 
“Se oggi – dichiara Raffaele Improta, direttore commerciale Italia di Sofinn Italia – vantiamo una posizione di grande rilievo nel ramo delle soluzioni gestionali a servizio dell’aftermarket è perché abbiamo sempre creduto e investito seriamente nell’innovazione e nella specializzazione”. 
“Da profondi conoscitori di quelle che sono le esigenze e le difficoltà del comparto della distribuzione che ruota intorno al mondo delle quattoruote - aggiunge Improta – abbiamo concepito una suite integrata di specifiche soluzioni in grado di aiutare le aziende a svilupparsi, a rendersi competitive con ritorni evidenti e concreti in termini di fatturato”. 
E i numeri lo testimoniano. Su 6.500 player che lavorano nella filiera aftermarket italiana, il 38 per cento (2.500 operatori) sono serviti da Sofinn. Segno evidente di un’azienda dal forte background esperienziale, attenta ai continui e singoli bisogni dei professionisti dell’autoricambio. Ne è una riprova, sull’asse della referenzialità acquisita, la  partecipazione, nel 2012, ad Automechanika (salone di Francoforte) come unica company di settore a rappresentare l’Italia. 
 
E-commerce: il commercio online per l'automotive
A sei anni dall’installazione del suo primo e-commerce, Sofinn ha sviluppato e affinato nel tempo una piattaforma evoluta di commercio elettronico in ottica business e consumer che permette, in generale, sia l’abbattimento di importanti costi sia notevoli vantaggi. Tra i quali l’ottimizzazione degli addetti alla ricezione degli ordini via call center, lo snellimento delle operazioni di logistica e l’eliminazione totale degli errori. Ne deriva una capillare promotion dei prodotti a maggiore redditività.
Oggi l’e-commerce Sofinn rappresenta il punto di riferimento per il mercato grazie alle sue oltre 100 installazioni in tutta Italia. Un vero e proprio caso di successo, che ogni anno genera, nel totale delle sue installazioni, oltre 300 milioni di euro nelle oltre 6 milioni di transazioni effettuate nei rapporti di filiera tra i distributori dotati della soluzione targata Sofinn e i loro clienti.
 
B2C: la soluzione per vendere online
È il service di e-commerce rivolto al consumatore finale. Una piattaforma di commercio elettronico sviluppata appositamente per il mercato consumer, fortemente incentrata su quelle attività di marketing indispensabili alla persuasione dell’utente finale: una ricerca rapida e precisa del ricambio, grazie al motore offerto dalla banca dati Inforicambi; un tool di promozioni estremamente customizzabile (che dal 3x2 ai listini ad hoc passa per gli sconti per quantità, fino ad arrivare ai prodotti premio). 
Il tutto supportato anche da un programma di accompagnamento consulenziale sul web marketing. Così da fare di questa soluzione una vera e propria best practice, capace di proporre il più vasto assortimento di prodotti e informazioni sempre coerenti e aggiornate. 
Oggi la piattaforma di commercio elettronico è accreditata dalle oltre 20 aziende che hanno già dichiarato l’implementazione conforme alle proprie esigenze.
 
SirJ: il gestionale web per il settore ricambi
Sul fronte, invece, delle soluzioni gestionali, Sofinn annovera una importante conferma: SirJ. Utilizzabile tramite browser, SirJ nasce per condividere al meglio le informazioni tra i vari collaboratori e filiali, oltre che con entità esterne come consulenti o agenti. 
Caratteristica molto importante della soluzione è la possibilità di condividere il proprio magazzino con altre installazioni SirJ presenti sul territorio, fornendo ai gruppi e ai consorzi una reale piattaforma distributiva globale. Non ultimo è la possibilità di interfacciare direttamente e in modo semplice e veloce SirJ con le soluzioni di e-commerce dei propri distributori. L’integrazione con Inforicambi, inoltre, consente di avere a disposizione tutti i dati in tempo reale senza alcuna richiesta di caricamento come listini, cross, fotografie, caratteristiche tecniche.
 
Inforicambi: la banca dati del mercato automotive
È la banca dati specifica e completa per tutti gli operatori dell'aftermarket italiano. Inforicambi consente di ottenere in modo semplice e veloce informazioni su oltre 400 produttori di primo impianto e di aftermarket relative a: listini, car parc (marca, modello, versione dei veicoli), applicazioni, cross-reference, codice motore, articoli sostitutivi, immagini, allegati tecnici, codici WVA, codici a barre. 
Inforicambi, che è interamente integrata con tutti gli altri prodotti Sofinn, dispone di oltre 6.000.000 di cross-reference e 12.000.000 di articoli costantemente aggiornati che l’utente può visualizzare attraverso internet in modo automatico, semplice e veloce. 
Grazie a queste caratteristiche, Inforicambi conta 2.500 visitatori, affermandosi come uno dei database più utilizzati su scala nazionale da produttori, distributori, dettaglianti e autoriparatori.
 
Il portale Inforicambi.it: nuova frontiera della comunicazione 
Ma Inforicambi è anche molto altro. Il servizio banca dati, infatti, è accessibile da Inforicambi.it, il primo portale nazionale del settore ricambi automotive. Ogni giorno produttori, distributori, dettaglianti e autoriparatori si danno appuntamento sulle sue pagine per usufruire di servizi specialistici. 
E Inforicambi.it assume in più un altro ruolo parallelo. È, infatti, anche la nuova testata giornalistica online sul mondo dell’aftermarket automobilistico che dà spazio informativo al settore automotive. Un notiziario che ha la mission di creare un link conoscitivo tra produttore e consumatore finale, passando attraverso ricambisti, distributori e autoriparatori. 
Ambiziosi gli obiettivi futuri: a breve ci sarà il lancio della web tv, che arricchirà di nuovi contenuti e approfondimenti video il ventaglio di news di comparto.
 
Futuro
“I buoni risultati ottenuti dalla nostra azienda sono il frutto dei notevoli investimenti realizzati negli anni. Sulla scia del successo d’impresa che stiamo ottenendo – annuncia Improta – continueremo, malgrado la congiuntura sfavorevole a livello nazionale, a puntare sull’innovazione e su soluzioni di grande spessore tecnologico, in grado di aiutare l’aftermarket automotive verso un maggiore take off produttivo, sempre più proiettato alla conquista di nuove fette di mercato. 
Questa è e sarà la nostra mission, perché crediamo in questo settore e nelle aziende che lo rappresentano”.
E sugli step di breve periodo afferma: “Anche quest’anno parteciperemo all’Autopromotec di Bologna (padiglione 16, stand B28), dove presenteremo a tutti i visitatori il bouquet delle nostre soluzioni che, dal produttore alle officine, offrono diverse e incisive modalità di colloquio”.

>>Leggi anche:

SOFINN ITALIA - Specialista informatico del settore ricambi

Inforicambi gestisce cross-reference e kit

Inforicambi: la banca dati più utilizzata dal settore dei ricambi per V. I.

 

Photogallery