Articoli | 02 May 2013 | Autore: Giulia Margi

Mistral: la qualità nel filtro abitacolo

Per la qualità dell’aria nell’abitacolo è fondamentale utilizzare 
un filtro con elevate prestazioni. 

Con più di 20 anni di esperienza nel settore filtri abitacolo, la ditta Campi, produttrice dei filtri a marchio Mistral Air Ventilation Filter (nonché di prodotti in conto terzi), si propone come un punto di riferimento nel panorama dell'aftermarket automotive. 
In particolare, il programma destinato all'aftermarket, con più di 400 referenze, comprende sia filtri abitacolo particellari, sia ai carboni attivi con una copertura del 98% del parco circolante. I prodotti sono costantemente aggiornati e inseriti sia nel catalogo cartaceo sia online, in tempo reale, sul sito www.mistralfilter.com. Sono inoltre disponibili per i rivenditori una logistica e un e-commerce dedicati.
 
L’esperienza che conta
Il filtro abitacolo che Mistral propone come ricambio nasce da un'esperienza completa, sia come fornitore di primo impianto, sia come produttore di ricambi equivalenti all'originale. 
Nella produzione, infatti, l'azienda si attiene scrupolosamente ai dettami del costruttore auto, tanto che i filtri abitacolo destinati all'OE sono sottoposti a rigorosi test di efficienza condotti dal Politecnico di Torino, per ottenere la certificazione richiesta dal costruttore auto.
Per il prodotto destinato al mercato del ricambio, invece, fatta salva la presenza di brevetti particolari, Campi si attiene alle caratteristiche costruttive del filtro di primo equipaggiamento, e verifica direttamente la qualità del filtro con test su vettura.
Grazie all'esperienza maturata, Campi assicura la perfetta intercambiabilità dei filtri Mistral con l'originale.
 
La qualità interna
La qualità della produzione è assicurata sia dai processi automatizzati e all'avanguardia utilizzati nello stabilimento, sia dal personale qualificato che conduce i controlli. Tutto ciò permette all'azienda di garantire un elevato standard qualitativo dei propri prodotti.
L’azienda è inoltre certificata ISO 9001.
A ciò si aggiunge una attenzione al dettaglio, che si traduce anche in una serie di vantaggi nell'utilizzo del prodotto Mistral (vedi paragrafo successivo).
Di importanza fondamentale, la qualità del materiale che costituisce il cuore del filtro abitacolo: il media filtrante.
I filtri Mistral sono realizzati in TNT (tessuto non tessuto) a base di poliestere, privo di resine, leganti o componenti tossici, o altri prodotti potenzialmente tossici. L'azione filtrante viene esercitata attraverso la maglia microporosa del TNT, in grado di trattenere pulviscoli a partire da superfici di 0,5 – 1µ micron. Inoltre, nei filtri al carbone attivo vengono impiegati dei granuli imprigionati tra le fibre, così da evitare l'otturazione dei pori.
Il TNT utilizzato per i filtri Mistral non soffre le variazioni termiche (anche elevate), l'umidità, gli agenti atmosferici o prodotti chimici che possono penetrare nel sistema di ventilazione.
Anche per le paretine e i rinforzi viene utilizzato il tessuto non tessuto, in particolare il TNT in poliestere da 250 g/mq, che risulta essere perfettamente idoneo a questo tipo di impiego, come prescritto anche da molte case auto per i prodotti di primo impianto. 
 
Vantaggi che fanno la differenza
Oltre alla perfetta adattabilità del filtro, Campi cerca soluzioni e accorgimenti che possano anche rendere più agevole la sostituzione del filtro.
Tra questi vantaggi, per esempio, segnaliamo l'applicazione di maniglie di presa (anche laddove non erano previste nel prodotto di primo impianto) per facilitare l'estrazione del filtro da alloggiamenti di difficile accessibilità. 
In altri casi, utilizza dei rinforzi a C sui bordi invece che a L, per rendere il filtro ancora più rigido sulle testate. Nel caso di filtri con taglio diagonale, sempre per rafforzare la struttura del filtro, viene applicato un ulteriore rinforzo longitudinale.  

Contrariamente a quanto riportato nello Speciale filtri abitacolo pubblicato in Notiziario Motoristico di marzo (n. 2/2013 pag. 52) nella scheda dedicata a Mistral, l'azienda aggiunge delle maniglie di presa anche se non sono previste nel prodotto originale. 

>>Leggi anche:

Filtri abitacolo Nuova Panda

MISTRAL AIR VENTILASTION FILTER - Filtri abitacolo di qualità OE

Photogallery