Articoli | 02 May 2013 | Autore: Alice D'Errico

Alluminio: pronti i particolari Cresto

Se l’alluminio sta prendendo sempre più piede nel settore automotive, le Officine Meccaniche Cresto non perdono l’occasione e si specializzano anche nella lavorazione dei particolari realizzati 
con questo materiale.

Dal 1960 le Officine Meccaniche Cresto si occupano di lavorazioni meccaniche di precisione, in particolare realizzando, sia per il primo equipaggiamento sia per il mercato del ricambio, componenti e parti in metallo. 
Con la tendenza in atto nel settore automotive, che vede come prioritaria la riduzione dei consumi, le case automobilistiche stanno percorrendo più strade per raggiungere l'obiettivo. 
Tra queste, c'è anche l'utilizzo di materiali alternativi, come l'alluminio e le sue leghe, per ridurre considerevolmente il peso dei diversi elementi che costituiscono il veicolo, a tutto vantaggio della salvaguardia dell'ambiente, ma senza compromessi sulla sicurezza.
Qui entrano in gioco la capacità delle Officine Meccaniche Cresto di stare al passo con i tempi e la fondamentale esperienza maturata nelle lavorazioni meccaniche di precisione. L'azienda piemontese, infatti, seguendo le richieste del mercato, nel corso degli ultimi anni ha costantemente perfezionato le lavorazioni meccaniche dei particolari in alluminio. 
 
La precisione di Cresto
L’esperienza nelle produzioni dei particolari della sospensione e della trasmissione, la conoscenza del mercato e delle regole del settore automotive T1 e T2 e l’alta precisione nelle lavorazioni meccaniche sono tutti elementi che contribuiscono a fare di Cresto un'azienda di riferimento per le lavorazioni meccaniche delle parti in alluminio.
Oggi le Officine Meccaniche Cresto possono vantare una ottima conoscenza delle lavorazioni di leghe di alluminio; una professionalità riconosciuta dal mercato, che porta importanti clienti, fornitori di primo impianto, ad affidare all’azienda la realizzazione dei particolari di loro stampaggio.  

I vantaggi dell’alluminio
La tendenza sempre più spiccata all'impiego dell'alluminio nel settore automotive è dovuta al fatto che questo materiale offre numerosi vantaggi; rappresenta una combinazione unica e imbattibile di proprietà che lo rendono molto versatile e perciò di ampio utilizzo e di grande interesse. Alcune delle sue caratteristiche principali sono: basso peso specifico, carico di rottura (resistenza), formabilità, resistenza alla corrosione, conduttività elettrica, non tossicità, potere riflettente, alta riciclabilità.
Le componenti in alluminio sono sempre più utilizzate e dagli anni 50 in poi si è moltiplicato l'uso di particolari in lega di alluminio, specialmente per il gruppo motore. Questo perché un motore in alluminio, rispetto a quello convenzionale, comporta una riduzione di peso di circa il 22%. 
Oggi questo materiale è sempre più conosciuto e adoperato; attualmente nelle costruzioni automobilistiche vi sono diversi settori in cui l’uso dell’alluminio è radicato e consolidato: nei gruppi operativi (testata motore, collettori aspirazione, scatola cambio, carcassa alternatore e calotte del motorino di avviamento, parte per l’aspirazione di turbocompressori, coppa dell’olio), nell’autotelaio (cerchi ruote, scatola dello sterzo, barre di protezione laterali), nel sistema di raffreddamento (radiatore, pompa acqua e raccordi per manicotti), nei componenti del climatizzatore (condensatore, evaporatore, carcassa del compressore). 

Photogallery