Articoli | 02 May 2013 | Autore: Alice D'Errico

Luce e aria in officina

Tanti modelli per ogni esigenza: una offerta completa di avvolgitori, ma non solo, anche lampade da officina a marchio Zeca, tutto per agevolare il lavoro degli autoriparatori.

Tra le attrezzature di officina non mancano mai gli avvolgitori, per cavi elettrici o per tubi per aria compressa o liquidi, così come non mancano le lampade, ricaricabili o con cavo. Certa che anche in queste attrezzature “di supporto” l'autoriparatore cerchi la miglior qualità a un prezzo competitivo, la società Zeca di Feletto amplia costantemente la sua gamma prodotti, proprio per offrire articoli di qualità, robusti ed efficienti, senza rinunciare all'estetica e con un occhio al portafoglio.
 
Avvolgitori da parete
Nella gamma degli avvolgitori, le novità più recenti sono la Serie AL, con semiscatole metalliche in alluminio pressofuso verniciato, e la Serie America, in entrambi i casi idonei a un uso intensivo.
La Serie AL è formata da due articoli: AL83/10 (dotato di 16 metri di tubo in poliuretano, diametro interno 10 mm, e raccordo in uscita da 3/8”M); AL81/8 (corredato di 10 metri di tubo in poliuretano, diametro interno 8 mm, con raccordi in uscita da 1/4”M). 
I due avvolgitubo, idonei per aria e acqua, sopportano una pressione di utilizzo di 15 bar e sono prodotti in ottemperanza a tutte le normative europee vigenti per garantire la massima sicurezza all’utente. 
Per la Serie America, invece, i modelli disponibili sono tre: due con tubo di diametro interno 8 mm e uno con tubo di poliuretano dal diametro interno di 10 mm. I primi, codice AM80/8 e AM85/8, sono forniti rispettivamente con tubo di 10 e 16 metri e raccordi in uscita da 1/4”M, mentre il secondo, modello AM85/10 è dotato di un tubo di 16 metri e raccordo in uscita da 3/8”M.
Anche in questo caso, la massima pressione di utilizzo raggiunge i 15 bar e sono rispettate tutte le normative di sicurezza europee.
 
Lampade da officina
Per illuminare gli angoli più bui di un motore o di un ingranaggio complesso, Zeca propone diversi modelli di lampade professionali, con e senza cavo, in conformità con le nuove normative europee sulla sicurezza.
Iniziamo dalla lampada 344, senza cavo, con base per la ricarica delle batterie (grado di protezione IP64). La caratteristica principale è l'impiego di un led C.o.B., che produce una luce bianca ad alta efficienza con un angolo di emissione da 120° (quindi con un ampio raggio), non scalda, ha un basso consumo, ha una grande resistenza agli urti e dura a lungo. La lampada, leggerissima (solo 500 gr), è realizzata in gomma antiurto e antiscivolo e può essere appesa grazie a un gancio orientabile a scomparsa.
Per chi preferisce il modello con cavo, la Serie AM8 propone quattro modelli di portalampada con lampadina fluorescente da 11 Watt a basso consumo (grado di protezione IP55). La lampada è disponibile sia con alimentazione a 230V sia a 24V, con 10 metri di cavo in gomma oppure come lampada di ricambio. L'impugnatura in bicomponente per una presa sicura e il gancio orientabile a scomparsa la rendono molto pratica e maneggevole. Anche la manutenzione è semplice, in quanto tutte le sue parti sono sostituibili.

>>Leggi anche:

Attrezzature d’officina: da Zeca il nuovo endoscopio Zetek ZE700
ZECA - Nuova serie di avvolgitori Serie AL
ZECA Avvolgitori Serie 4000 e 805
Zeca rinnova, avvolgitori e lampada
Aspiratore fumi gasolio Zeca
Attrezzature per l'industria: nuovi avvolgicavo Zeca

 

Photogallery