Articoli | 02 May 2013 | Autore: Giulia Valentìn

Seletron: l’elettronica che conquista

Due fratelli, un’unica passione: il mondo dei motori. 
Nasce così l’avventura di Seletron, specializzata nell’elettronica applicata ai motori benzina e Diesel per migliorarne le prestazioni.

I titolari di Seletron sono due fratelli: Emanuel e Stefano Lago, che nella loro azienda di Tezze sul Brenta (Vi) da oltre dieci anni propongono al mercato una gamma di prodotti studiati, progettati e sviluppati all’interno dei 400 mq di capannone, a garanzia di quella qualità che da sempre ha contraddistinto nel mondo il prodotto italiano. 
Come d'altronde dimostra l'ottenimento da parte di Seletron, nel 2010, della certificazione TUV per il sistema di sviluppo, produzione e vendita di componenti elettronici per veicoli.
 
Una passione che nasce da lontano
“Fin da piccolo - racconta Emanuel - sono stato affascinato da tutto ciò che aveva un’anima elettronica e passavo gran parte del mio tempo a smontare e rimontare qualsiasi oggetto, solo per capirne il funzionamento. Poi ho seguito la formazione meccanica, che mi ha permesso di lavorare nel mondo dei motori, altra passione che condivido da sempre con mio fratello Stefano.”
Quando l'elettronica ha fatto il suo ingresso nei motori turbo Diesel, allora, la passione dei fratelli Lago si è trasformata in lavoro e dall'immaginare come intervenire per migliorare le prestazioni di un veicolo si è passati alla nascita di un'azienda.
“In quel periodo nasceva anche il commercio elettronico - ricorda Emanuel. - Fin da subito, insieme a mio fratello, abbiamo sfruttato questo canale attivandoci con un sito internet che, a ripensarci ora, era davvero rudimentale. Ma è stato il nostro trampolino, la scintilla che ci ha portato in pochi anni a decidere di unire le nostre forze e di dare vita alla Seletron.”  
 
Lo sviluppo delle centraline
Tutte le centraline Seletron vengono progettate internamente, in tempi brevi e nel pieno rispetto delle normative vigenti sulle emissioni dei fumi. In pratica, appena esce un nuovo sistema elettronico per una data marca auto, Seletron si  procura una vettura con quel sistema e, mettendo insieme le competenze elettroniche di Emanuel con quelle più strettamente meccaniche di Stefano, viene progettato e realizzato un prototipo. Questo poi viene inviato a una ditta esterna per la stampa del circuito. Il tutto in un arco di tempo che va da uno a sei mesi di studio e lavoro.
 
Chipbox: il primo passo 
Chipbox, insieme a Pedalbooster, è la punta di diamante della ditta di Tezze sul Brenta. È una centralina aggiuntiva programmabile per motori a benzina e Diesel, in grado di incrementarne la potenza. L'adozione di Chipbox comporta il duplice vantaggio di ottenere una maggiore resa del motore e al contempo una riduzione dei consumi.
Un altro vantaggio importante per l'installatore è che Chipbox viene già programmato per la vettura a cui è destinato ed è fornito completo di cablaggio rapido con connettori originali e manuale di installazione illustrato. Inoltre, a richiesta, l'azienda fornisce anche un software di programmazione per personalizzare la mappatura. Il tutto è garantito per tre anni e in ogni caso Seletron offre anche un servizio di assistenza altamente qualificata.
 
PedalBooster per il sistema drive-by-wire
Con la fine dell’era dell’acceleratore a filo, soppiantato dal sistema drive-by-wire, nel 2009 nasce in Seletron il PedalBooster, altro prodotto di punta dell'azienda. Si tratta di una centralina che si connette al pedale acceleratore elettronico e ne velocizza la risposta. “Con questo sistema - spiega Emanuel - la ripresa è più immediata e l’auto più reattiva. Anche in questo caso, il montaggio è rapido e semplice.”

>>Leggi anche:

SELETRON - Centralina aggiuntiva programmabile

 

Photogallery