Articoli | 02 May 2013 | Autore: Alice D'Errico

Ricambi elettrici: la passione di una vita

Ghibaudi offre un’ampia gamma di ricambi, in particolare elettrici, che nascono da un’esperienza di oltre 80 anni, tanto che il claim aziendale è: “your spare parts, our experience”. Conosciamo più da vicino 
questa realtà del Made in Italy.

Innesti, elettromagneti e bobine, ma anche candelette, debimetri, motorini e alternatori: Ghibaudi si occupa di aftermarket automotive da oltre 80 anni, con risultati notevoli.
 
La storia 
Fondata nel 1927 da Mario Ghibaudi, l'azienda ha iniziato la sua attività producendo innesti per motorini d’avviamento, affacciandosi così a quello che allora era solo un “piccolo mercato” del ricambio. 
Da allora l'azienda ha percorso un lungo cammino, con un'attenzione al prodotto e alla sua qualità, che le ha permesso di varcare i confini nazionali e diffondere in tutto il mondo il prodotto Made in Italy.
La scelta della specializzazione si è rivelata vincente e Ghibaudi è cresciuta sia sul mercato nazionale sia su quello europeo, con l'apertura di sue filiali in Francia (1970) e Spagna (1980) e con gli accordi stipulati con distributori italiani e internazionali.
Tra le tappe principali del cammino di Ghibaudi segnaliamo l'adesione all'Apra (l'associazione internazionale dei ricostruttori di ricambi) e l'ottenimento delle certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001.
 
Passione e strategia
Ciò che ha permesso all'azienda piemontese di crescere e svilupparsi è la forte passione per questo lavoro, che è alla base della grande esperienza e competenza acquisita in oltre 80 anni di professione. Una condizione che ha portato Ghibaudi a scegliere un claim originale che ben la rappresenta: “your spare parts, our experience”, che tradotto significa “i vostri ricambi, la nostra esperienza”, perché è proprio da qui che nascono.
Con i cambiamenti registrati dal mercato e dal parco circolante, Ghibaudi negli ultimi anni ha deciso di diversificare l'offerta e sviluppare nuove gamme di prodotti, senza però “tradire” il cuore dell'azienda: la produzione dell’innesto e dell’elettromagnete. La nuova vision di Ghibaudi, diventare un protagonista di primo piano nella produzione e distribuzione di ricambi elettrici per autoveicoli, fornendo sempre prodotti “high quality”, si realizza mettendo a frutto la conoscenza e le competenze tecniche che hanno permesso all’azienda di affermarsi sul mercato.
E così, la strategia di ampliamento ha portato prima al lancio della linea di bobine d'accensione, poi all'acquisizione di un'altra storica realtà italiana, che ha consentito di aggiungere al portafoglio prodotti anche spazzole, regolatori e candelette. Infine, un'ulteriore acquisizione, sempre di un'azienda italiana di forte tradizione nella produzione di elettromagneti, ha portato a un nuovo ampliamento di gamma.
 
Novità ed e-commerce
Le “nuove” gamme di prodotto su cui si sta concentrando oggi l'azienda sono: bobine d'accensione, candelette, devioguida (tutti già disponibili); mentre in fase di ultimazione di catalogo ci sono valvole EGR, debimetri, pompe carburante, motorini e alternatori. 
In particolare, per quanto riguarda le bobine d’accensione, il catalogo è composto da più di 320 riferimenti, che coprono una gamma completa del parco circolante di produzione europea e giapponese. Nell’offerta si possono trovare sia prodotti originali sia aftermarket fabbricati seguendo elevati standard di qualità. 
Per la gamma candelette Diesel, invece, il prodotto è garantito Made in Italy, con qualità di primo impianto e ampia gamma.
Infine, il nuovo catalogo devioguida, appena pubblicato, conta 600 riferimenti per veicoli leggeri e industriali. La ricerca è possibile attraverso l’individuazione del veicolo da cui si ottiene il dettaglio della funzione e l’immagine del prodotto. Sono presenti sezioni cross-list concorrenti e fabbricanti primo impianto originali. 
Dal mese di aprile, questi e tutti gli articoli proposti da Ghibaudi possono essere acquistati non solo attraverso i canali di distribuzione tradizionali, ma anche direttamente online, all'indirizzo web www.ghibaudi.com, attraverso la nuova piattaforma e-commerce.

>>Leggi anche:

Ghibaudi Mario rinnova il sito internet
GHIBAUDI MARIO - Nuovo sito

 

Photogallery