Articoli | 02 May 2013 | Autore: redazione

Noi ci mettiamo la faccia

Three years - www.notiziariomotoristico.com - 2010-2013

www.notiziariomotoristico.com in 5 frasi
• A Dicembre 2010 nasce www.notiziariomotoristico.com soprattutto grazie al continuo lavoro e ingegno di Halldor che lo mette in piedi. Il sito è la logica estensione dell’esperienza maturata nel prodotto cartaceo in distribuzione da quasi mezzo secolo (ci sarà una festa...).
• A oggi (neanche 3 anni) sono circa 185.000 le persone che seguono gli articoli e le considerazioni che vengono quotidianamente pubblicate su www.notiziariomotoristico.com.
• Ogni anno le visite si sono raddoppiate.
• Quanti ricordi sulla prima newsletter, inviata il 17 dicembre 2012.
• Verso la fine del 2012 www.notiziariomotoristico.com è stato accreditato presso google news come organo attendibile di notizie di pari dignità dei siti più noti (come repubblica.it, ilsole24ore.com ecc.) e dal 2013 è nato l’accordo con Il Portale degli Autoriparatori www.ammirati.org, uno dei più importanti siti tecnici nel mondo dell’autoriparazione con quasi 20.000 iscritti.

IL TEAM

AM Specialist

David Giardino
Accanito sostenitore dell’aftermarket indipendente, inesauribile conoscitore del settore come fossero le sue tasche, prende le difese di chi fa bene (senza lodi... è lo standard) e va su tutte le furie con chi fa male. Non ama far circolare voci di corridoio inutili e dalla vita breve ma, se può, favorisce i contatti tra chi fa bene, visto che conosce ed è conosciuto da tutti (è stato persino intervistato da Report, in merito alle emissioni inquinanti di vetture Euro 5). Appassionato di tutti gli sport competitivi, ogni mattina prima di cominciare la giornata non smette mai di pensare di... “Tirare i sassi nell’occhio di Golia”. 

Alla consolle: 
gli IT Specialist

Halldor & Francesco
I “ragazzi dell’IT”,come lo Ying e lo Yang, l'acqua e il fuoco, sono le due facce di un gianesco team: la tranquilla ostinazione del pacato Halldor e l'esplosiva irruenza del caotico Francesco garantiscono (certo non senza suspance) il regolare funzionamento di tutto ciò che di elettronico e/o informatico vi è in ufficio. Profondi conoscitori dei meandri del web, articolano le loro giornate tra consumo smodato di caffè e lunghe sessioni di digitazione. Le loro passioni abbracciano l'intero scibile umano, dalla cucina macrobiotica all'alpinismo, dalla botanica alla musica. Ogni mattina prima di cominciare la giornata, non smettono mai di ripetersi: Ying: “sono in ritardo” Yang: “ci facciamo un caffè?”. Se non avessero fatto questo lavoro, probabilmente avrebbero entrambi zappato la terra... ma sono ancora in tempo!

Editorial staff 2013

Cristina Palumbo
La memoria storica dell’azienda: è quella che la vive da più tempo (AM Specialist a parte). Non solo. Salva tutti quanti da eventuali dimenticanze, per questo ogni tanto è naturale che abbia toni un po’ bruschi (a forza di ripetere le stesse cose... come darle torto), che mitiga con rime che le nascono spontanee (mah). Una professionista insomma, che tiene sempre sotto controllo la correttezza delle informazioni trasmesse (trova errori più rari di quadrifogli in mezzo al campo) e il Notiziario Motoristico cartaceo, che può raggiungere anche 300 pagine. Appassionata di romanzi come “Segreti di famiglia” di Tatiana de Rosnay e di cioccolato (rigorosamente fondente), ogni mattina prima di cominciare la giornata non smette mai di ripetere “Sbrigati amore, che la mamma è in ritardo”. 

Stefania Antonelli
Il settore automotive lo conosce bene, perché ci lavora dal 2007 con assoluto rigore. In realtà la sua passione però è la cucina (come darle torto, del resto tra un pezzo di ricambio e un pezzo di Saint Honoré voglio vedere cosa preferireste...). Con la stessa precisione nel calibrare gli ingredienti per la sua fine pasticceria, riesce a “beccare” la minima incongruenza durante la cosiddetta “cucina di redazione”. Ama anche le belle voci e l’hard rock. Ogni mattina prima di cominciare la giornata non smette mai di ripetersi “Dai che mancano solo X giorni alla mia vacanza estiva preferita a Cortina d’Ampezzo”. 

Susy Finoli
Timida timida, sotto sotto e senza farsi sentire è puntuale nel lavoro e ha un carattere estremamente dolce. Quando chiama le aziende, per esempio, riesce sempre a ottenere quello che vuole con una pazienza incredibile verso i ritardatari cronici. E’ una che ha l’umiltà di mettere sempre in discussione se stessa, anche quando non ce n’è motivo! Appassionata di terre lontane e libri (come quelli di Mc Call Smith), ogni mattina prima di cominciare la giornata non smette mai di ripetersi “I will survive”.

Francesco Giorgi
Chi riesce a trovare la propria strada a 20 anni è fortunato. O triste. A 38 anni, Francesco dice di non avere ancora trovato la propria. E di questo ne va fiero. Le novità aftermarket che si trovano sui siti web di Notiziario Motoristico, Notiziario Veicoli Industriali e Notiziario Attrezzature sono perlopiù opera sua. Lavora esclusivamente da casa (dice che ha riscoperto la sua Genova solo dopo diversi anni trascorsi "in giro" presso varie redazioni, e ora non la lascerà mai più...). Ex "lupo di cronaca", ex redattore sportivo, più di 10 anni di carriera editoriale, ha trovato nell'automotive e nel web un nuovo forte interesse. Convinto assertore che "l'aftermarket salva il mercato dell'auto", quando può salva se stesso coltivando diverse passioni: le automobili (se sono storiche è meglio), la storia sociale e industriale, la musica, l'arte antica, la politica. Ogni mattina, prima di iniziare la giornata, non smette mai di ripetersi: "Porca miseria, sono già in ritardo...", anche all’alba.

Giorgio Spolverini
Lavora nel mondo dei motori a 360° (dall’auto al post-vendita) dal 2000. Appassionato di fuoristrada veri (quelli prodotti dagli anni 50 agli 80 che “arruola” e dismette quasi mensilmente attraverso l’acquisto su internet), per forza di cose si è avvicinato al mondo dei ricambi, visto quanti ne rompe ogni anno dei suoi in escursioni al limite del ribaltamento. Adora conversare con gli intervistati che ogni mese sono pubblicati su Notiziario Motoristico, ma prima di iniziare a parlare di lavoro ama sempre perdere un po’ di tempo sulle passioni proprie (come cucina e gatti anche) e altrui. L’ordine non è il suo forte (la scrivania è un bazar), ma ci sta lavorando su. Sulla puntualità e la continua ricerca di far trasparire un po’ di sé nella redazione e impaginazione degli articoli, ci si può mettere la mano sul fuoco.    

La realizzazione di tutto questo non sarebbe stata possibile senza diloro: 
lo staff commerciale
• Natascia Giardino
• Elena De Franceschi
• Marialuisa Cera
• Marco Barbieri
• Vittorio Capaldo
• Domenico Di Lorenzo
• Raul Lorenzoni
• Marco Molineris
 

Photogallery