Articoli | 02 May 2013 | Autore: Susanna Finoli

Visitare la fiera

Dal 22 al 26 maggio 2013 la filiera dell’aftermarket  si ritrova a Bologna, per l’imperdibile appuntamento biennale. 
Scopriamo ciò che è importante sapere: chi ci sarà e dove e le principali novità.

Autopromotec, rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, è alla sua 25a edizione biennale. Una manifestazione di alto livello che ha tenuto il passo, edizione dopo edizione, con la crescita tecnologica e professionale del settore automotive. 
 
Chi e dove
Autopromotec 2013 si svolge presso i padiglioni della Fiera di Bologna, e si estende su superfici interne ed esterne. Per quanto concerne i padiglioni il 16, 18 e 21 sono dedicati ai ricambi, componenti e car service, mentre da questa edizione le attrezzature per la diagnostica si trovano all'interno dei padiglioni 14 e 15. I pneumatici nuovi, ricostruiti e le attrezzature dedicate sono esposte ai padiglioni 19, 20, 22, invece l’area 44 completa il settore dei prodotti per i veicoli pesanti; le attrezzature e i prodotti per la carrozzeria sono in parte del 25 e nel 26. Una parte del 25 e il 36 invece sono dedicati agli utensili, ai compressori, al car care e alle stazioni di servizio. Il settore degli autolavaggi è presente all’area 48, mentre al 29 ci sono le attrezzature per il sollevamento e per l'officina.
 
Le novità
La fiera, per chi la conosce, mantiene sostanzialmente le caratteristiche che l'hanno contraddistinta anche nel passato, ma non mancano un certo numero di importanti novità. Prima di tutto vengono aperti per la prima volta i padiglioni 14 e 15 al settore della diagnostica, che nelle edizioni precedenti occupava il padiglione 30. Quest'ultimo ospita gli eventi legati all'AutopromotecEDU, un fitto calendario di convegni di alto livello che abbraccia il mondo del post-vendita a 360°. 
La mattina del secondo giorno, il 23 maggio, si tiene il convegno IAAM (International Automotive Aftermarket Meeting) che nelle passate edizioni si chiamava invece EAAS (simposio europeo sull'aftermarket automobilistico), che vuole illustrare le tendenze e gli sviluppi del settore aftermarket in Europa e in alcuni paesi strategici quali quelli BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), offrendo opportunità di trovare nuovi canali internazionali per le attività di vendita e di marketing.
Riproposta l'iniziativa Industrial Vehicles Service (che permette di individuare facilmente grazie a un catalogo dedicato e a delle insegne sullo stand gli espositori che hanno articoli anche per questo settore). 
 
Per una fiera sempre on line
Espositori e visitatori possono utilizzare i social network Facebook e Twitter in fiera per aggiornamenti pratici e diretti, che permettono anche di seguire quotidianamente tutte le attività di Autopromotec e di interagire con i responsabili, lasciando anche commenti e suggerimenti, come è stato nella fase di anteprima della fiera. 
Ma un altro valido strumento di lavoro è rappresentato dalla app della fiera che fornisce molti servizi utili, tutti alla portata di un click per espositori e visitatori, come per esempio inserire gli appuntamenti nella propria agenda, scaricare mappa e catalogo, ma anche alcune funzionalità molto più avanzate.

Uno sguardo al passato
Nel corso dell'edizione del 2011 sui 150.000 mq dell'area espositiva erano presenti un totale di 1.473 espositori a fronte dei 1.443 dell'appuntamento del 2009. 
Il paese estero più rappresentato era stato la Germania con 101 aziende espositrici presenti.  Inoltre, durante i cinque giorni della manifestazione si erano registrati 103.666 visitatori (85.142 nazionali e 18.524 esteri) mostrando un incremento delle visite del 2% rispetto al 2009.  
Per quanto concerna la provenienza dei visitatori esteri, l'80,2% proveniva dall'Europa, il 10,5% dall'Asia, il 6% dall'America, il 2,2% dall'Africa e l1,1% dall'Oceania. La fiera ha registrato la partecipazione di 1.685 visitatori dalla Germania, 1.148 dalla Slovenia, 1.092 dalla Francia, 1.074 dalla Spagna e 924 dalla Gran Bretagna.
Per evidenziare la crescita anche da parte dei paesi esteri è giusto notare che i visitatori internazionali ad Autopromotec era stati, come detto, 18.524 nel 2011, 16.689 nel 2009, 16,806 nel 2007 e 15,569 nel 2005.                 

Come arrivare in fiera
Per chi arriva in auto: é stata aperta la nuova uscita autostradale “Fiera” che permette l’accesso diretto al parcheggio “Michelino” della Fiera. 
Dalla “Tangenziale” – uscita 8 
Per chi arriva in Treno: Stazione FS - Piazza delle Medaglie D'Oro n.4 - 40121 Bologna 
Trasporti pubblici per la fiera: 
Dalla stazione FS: Bus 10 - 35 - 38 - 71. 
Dall'aeroporto: Aerobus. - Dal centro città: Bus 18 - 28
Per chi arriva in Aereo: Aeroporto Internazionale
Guglielmo Marconi

Photogallery