Articoli | 13 January 2014 | Autore: David Giardino

Quando l'acquisizione è una strategia vincente

Solera Holdings acquista AutoSoft e Kromeda: una acquisizione destinata a rafforzarne il successo e non solo in Italia.

Abbiamo incontrato Sergio Cerro, nuovo general manager di AutoSoft, e Maurizio Fortuna, operation e strategy director di Kromeda, per ascoltare le ragioni che hanno spinto queste due realtà italiane di successo a entrare in un contesto internazionale.

NM: Alla luce del comunicato del 6 di gennaio, ci potete spiegare quali sono le ragioni dell'acquisizione da parte di Solera del Gruppo AutoSoft?

Sergio Cerro: L’evoluzione del mercato, in tutti i settori e in particolare in quello assicurativo legato ai sinistri delle autovetture, va verso una globalizzazione sempre più spinta. Ciò significa che bisogna essere in grado di rispondere a tutte le esigenze dei clienti in qualsiasi parte del mondo si trovino. Per noi, che siamo una realtà di successo in Italia, scalare lo stesso livello di penetrazione in altri paesi sarebbe stato faticoso, se non impossibile. Entrare nel Gruppo Solera ci permette di far parte del più importante player mondiale nella gestione dei sinistri, rafforzando ulteriormente la nostra capacità tecnica e di servizio per i nostri clienti italiani.

Maurizio Fortuna: Per la banca dati Kromeda e per le relative soluzioni dedicate anche all’aftermarket automobilistico si aprono nuove opportunità e soluzioni in tempi estremamente rapidi. La quantità di informazioni e dati strategici a cui potremo accedere nei prossimi mesi ci permetterà di migliorare ulteriormente, tramite integrazione, la nostra banca dati e quindi tutte le soluzioni attualmente utilizzate dai nostri clienti.

 

NM: Si viene acquistati per necessità o per strategia; quale delle due ragioni ha prevalso sulla vostra scelta?

Sergio Cerro: Gli americani non comprano aziende con debiti e senza prospettive. Fanno degli investimenti su aziende che possono crescere grazie al loro supporto. Il nostro merito è stato quello di presentarci a questo colosso internazionale con i numeri a posto e in crescita costante. Per loro rappresentiamo l’opportunità di entrare in Italia, paese dove non avevano una forte presenza da protagonisti, acquisendo una società che fornisce soluzioni rinomate per affidabilità e qualità e apprezzate dal mercato professionale delle assicurazioni e della riparazione.

Maurizio Fortuna: Fare bene solo con le proprie forze è faticoso, e a volte i tempi per ottenere dei risultati si dilatano anche troppo. Oggi possiamo contare su una capacità di negoziazione con tutti i protagonisti del mercato a pari livello. Questa nuova struttura garantisce alle nostre soluzioni nuove informazioni e nuove opportunità sul mercato internazionale. Ritengo che questo rafforzamento porterà dei vantaggi e in tempi brevi, soprattutto per i nostri clienti.

 

NM: Per la prima volta si parla di assicurazioni e soluzioni con ricambi aftermarket assieme; è tutto un caso?

Maurizio Fortuna: Il mondo della riparazione delle autovetture, diviso fra carrozzieri e meccanici, si sta trasformando. Alcuni dei più attenti operatori del mercato se ne sono accorti e stanno integrando la meccanica con la carrozzeria. Le flotte, le assicurazioni e tutti i principali player della riparazione a livello globale cercano soluzioni intelligenti per ottenere una riduzione dei costi di gestione del veicolo e della riparazione a seguito di un incidente. Avere dei compartimenti stagni è penalizzante economicamente. L’interesse da parte di Solera, anche della parte aftermarket di Kromeda, testimonia la rapida evoluzione che sta avvenendo nel mondo assicurativo e delle flotte: questi operatori hanno capito le opportunità sia del servizio che la distribuzione indipendente può offrire ai loro clienti sia del risparmio che potenzialmente ne consegue.
 

NM: Ci spieghi meglio...

Maurizio Fortuna: Tutto il mondo assicurativo ragiona con codici, prezzi e tempari dei costruttori auto e su quelli gestisce i rimborsi per i danni da incidente. Anche le flotte, nel gestire la manutenzione del veicolo, scelgono per la maggior parte delle volte i ricambi del costruttore, anche per evitare conflittualità con i propri clienti e per l’impossibilità di controllare il vero risparmio utilizzando ricambi alternativi a quelli proposti dalla casa auto. Oggi, con gli strumenti informatici di cui dispone Solera, integrabili con le nostre soluzioni, possiamo fornire e scegliere, anche per livello qualitativo, i componentisti accreditabili per qualità su sensibilità del cliente, per sostituire il ricambio originale della casa auto. Il risparmio, valutabile sia dalle assicurazioni sia dalle flotte, permetterebbe anche una riduzione consistente del costo della polizza per l’utente finale o della rata del noleggio della autovettura, creando maggiori vantaggi competitivi agli operatori capaci di gestire efficacemente i costi.

 

NM: Sembrerebbe non ci siano ombre per AutoSoft e Kromeda dopo questa acquisizione.

Sergio Cerro: Come ho già detto, il Gruppo AutoSoft non aveva bisogno né di liquidità né di stampelle. Il nostro intento, che ritengo sia pienamente soddisfatto, era quello di rafforzare la nostra posizione di mercato entrando a far parte di una famiglia allargata e leader mondiale nei comparti di nostro interesse. Non siamo stati acquisiti da un fondo di investimento e neppure avremmo accettato questa soluzione, che avrebbe significato per gli amministratori una semplice valorizzazione delle loro azioni senza continuità e progettualità. Siamo stati scelti, e abbiamo scelto, una azienda con una fortissima penetrazione verticale sul mercato dove noi stessi siamo leader, anche se solo in Italia, per beneficiare reciprocamente della apertura internazionale e della penetrazione nazionale.
Questa evoluzione del nostro Gruppo è esattamente il passaggio da me e da Maurizio auspicato per la crescita e il rafforzamento delle soluzioni che per anni, seppur in ambiti diversi, abbiamo realizzato.

 

NM: Quali sono le novità tecniche che contate di integrare prossimamente sulle vostre soluzioni, in particolare per quanto riguarda l’aftermarket automobilistico?

Maurizio Fortuna: I nostri principali clienti, che noi consideriamo da sempre partner di Kromeda, sanno quali sono le principali necessità che andremmo a soddisfare nelle nostre prossime soluzioni. In ogni caso, abbiamo intenzione di organizzare, assieme ad AutoSoft, un momento di incontro dedicato per presentare le nuove applicazioni già operative. Chi ci conosce bene sa che la nostra concretezza è costruita sui fatti e non sulle promesse; con Solera contiamo di poter rafforzare ancora questa nostra caratteristica.


L'Italia che fa gola
Lo scorso 6 gennaio è stata resa nota al mercato italiano la notizia dell'acquisizione da parte della multinazionale americana Solera Holdings dell'italianissima AutoSoft e della sua (altrettanto italiana) controllata Kromeda.
Autosoft, diretta da Sergio Cerro, è ben nota nel settore per le sue soluzioni software integrate dedicate al comparto gestione sinistri (compagnie assicurative e il loro network di fiduciari, società di rent e di servizi assicurativi); mentre Kromeda (fiore all'occhiello di AutoSoft) è partner tecnico di numerosi operatori leader di mercato, con soluzioni destinate ai produttori di ricambi e agli operatori della filiera della distribuzione indipendente e ai riparatori.
Un'Italia che funziona, dunque; un'Italia che proprio per questo piace e fa gola alla multinazionale americana, già nota al mercato europeo per i suoi servizi attraverso le società Audatex e AUTOonline e che con questa acquisizione vuole aumentare la sua penetrazione del mercato italiano affidandosi a chi non solo lo conosce bene ma è in grado di farla crescere ulteriormente.


Chi è Solera Holdings inc.
La società americana Solera Holdings inc., fondata nel 2005 dall’attuale CEO Tony Aquila, fornisce software e servizi per la gestione dei sinistri in ambito automobilistico a compagnie di assicurazione, studi peritali e riparatori. La sua storia è strettamente legata all'acquisizione di ADP Claims Services Group, già licenziataria del marchio e dei servizi Audatex. Quotata in borsa, oggi Solera Holdings è presente in oltre 60 paesi e ha più di 75.000 clienti nel mondo; alla sua attività principale di servizi per la gestione sinistri si affianca anche la fornitura di software e servizi per la valutazione delle riparazioni, la rottamazione, rilevazione frodi, storia dei veicoli, analisi e statistiche per assicurazioni, eccetera.

Chi è Autosoft
Operativa dal 1994 nel settore del Claim / Automotive, AutoSoft, diretta da Sergio Cerro, è uno dei maggiori player attualmente presenti sul mercato italiano grazie a soluzioni software integrate rivolte a tutti gli attori del comparto. Inoltre il suo know how specifico, rafforzatosi sempre di più nel corso degli ultimi anni, le ha consentito di realizzare soluzioni software altamente performanti e competitive, che la posizionano come partner di riferimento per oltre quindici compagnie assicurative e il loro network di fiduciari, società di rent e di servizi assicurativi.

Chi è Kromeda
Kromeda, fiore all'occhiello del Gruppo AutoSoft, è una società che opera nell’industria dell’automotive come fornitore di banche dati tecniche e soluzioni software fortemente profilate sulla clientela. Negli anni Kromeda ha conquistato il ruolo di partner tecnico di numerosi operatori leader di mercato con soluzioni destinate ai produttori di ricambi e agli operatori della filiera della distribuzione indipendente fino ad arrivare ai riparatori.

Il partner di Autofficina Autorizzata
Kromeda, con il suo database Analisys, è partner della piattaforma Autofficina Autorizzata, dove le officine trovano i listini aggiornati dei ricambi delle case auto e di quelli alternativi equivalenti all'originale, possono trovare tutte le cross-reference aggiornate in tempo reale e confrontare i prezzi dei prodotti, per scegliere il miglior ricambio al miglior prezzo e procedere con l'acquisto presso i ricambisti iscritti nella piattaforma.

 

Commenta
 

Leggi anche:
AutoSoft e Kromeda acquisite dal Gruppo Solera
 

Photogallery