Articoli | 03 March 2014 | Autore: Cristina Palumbo

Molle a gas e ammortizzatori: è comfort da 80 anni

Specializzata nella produzione di molle a gas e ammortizzatori, la società tedesca Stabilus vanta 80 anni di attività in questo settore, con applicazioni che coprono ogni esigenza.

Coblenza, Germania: è questa la città del primo stabilimento produttivo di Stabilus, sorto 80 anni fa, dove si producevano stabilizzatori per migliorare la tenuta di strada di automobili americane. 
Nel tempo, Stabilus è diventato uno dei principali fornitori di prodotti cinematici per il primo impianto e l'aftermarket ed è un produttore storico di molle a gas idropneumatiche e di ammortizzatori idraulici per il settore automobilistico e per applicazioni industriali.
Per mantenere questa posizione sul mercato, Stabilus si impegna quotidianamente nella ricerca di nuove soluzioni e nello sviluppo di nuovi modelli e varianti di prodotto, anche grazie alla partnership con i costruttori di auto e veicoli industriali e con tutte le altre industrie dove molle a gas e ammortizzatori facilitano l’impiego e aumentano il comfort dei loro prodotti.
Dalla sua fondazione negli anni 30 sono cambiate tante cose; oggi oltre 3.000 impiegati lavorano in nove sedi sparse in tutto il mondo, assicurando e soddisfacendo al massimo le esigenze dei clienti, sia per la tipologia dei prodotti Stabilus, sia per le loro applicazioni.

Il comfort targato Stabilus

Le molle a gas sono un componente essenziale per il comfort, tanto che non potremmo più farne a meno in numerose applicazioni, sia nelle auto sia nei veicoli industriali. Le molle, infatti, facilitano movimenti sicuri e definiti, consentono una apertura e una chiusura facilitata e confortevole di portelloni baule e cofani motore, ma anche dei cassettini portaoggetti e delle consolle del bracciolo centrale.
Anche gli ammortizzatori idraulici aumentano il comfort e infatti vengono impiegati per agire positivamente sugli spostamenti e sulle oscillazioni in svariate applicazioni, per esempio per i sedili conducente dei veicoli industriali.
Molle a gas e ammortizzatori lavorano senza energia addizionale, non richiedono manutenzione e hanno una lunga durata. 
Con sua struttura compatta e un funzionamento affidabile contribuiscono ad aumentare il comfort dell’applicazione.

Qualità OE anche in aftermarket

Il valore dei prodotti, una produzione compatibile con l’ambiente, un alto standard di qualità e un'elevata sicurezza sono fattori importanti, che hanno fatto di Stabilus un protagonista a livello mondiale nella fornitura di molle a gas per il primo impianto.
Non solo le case auto e i costruttori di veicoli industriali, ma anche il mercato dell'aftermarket sono riforniti da Stabilus: per tutti i modelli di uso corrente sono disponibili ricambi di qualità originale, “made in Germany”. 
Una copertura completa, con oltre 15.000 varianti di prodotto sviluppate su misura per le più svariate applicazioni individuali, 100% qualità OE, affidabilità del prodotto e tempi di consegna ridotti sono tutti elementi che ricambisti e officine ricercano in un fornitore ed è proprio questo il servizio che offre Stabilus. 
Sostituire una molla a gas in portelloni o cofani, per esempio, è un gioco da ragazzi; si può effettuare in pochi minuti e senza bisogno di particolari istruzioni per l'uso, con un risparmio di tempo e denaro con grande soddisfazione da parte di officine e clienti.

Photogallery