Articoli | 18 April 2014 | Autore: Cristina Palumbo

La logistica Mapco in Italia inizia da Desio

Siamo stati a Desio (MI) a conoscere chi gestisce in prima battuta la distribuzione dei prodotti Mapco in Italia; un'organizzazione snella, efficiente e molto dinamica che copre le esigenze Mapco a tutto tondo: il suo nome è SST.

La logistica Mapco in Italia inizia da Desio. È qui, infatti, che ha sede la società di servizi di ingegneria automotive SST, nata come azienda specializzata nella progettazione di stampi per l'industria auto. Proprio da questa attività, che la vede protagonista nella fornitura di primo impianto (sia direttamente alle case auto sia come T2 supplier, cioè fornitore di componentisti OE), è nato il primo contatto con Mapco, azienda tedesca produttrice di ricambi meccanici per l'aftermarket indipendente (con qualche “affondo” anche nel primo impianto). 
Per semplificare, si può dire che dalla progettazione di un braccio si è passati alla distribuzione di tutti i ricambi Mapco in Italia, prima come referente esclusivo, poi in collaborazione con altri due depositi Mapco in Italia, a Roma e in Calabria.

La logistica è sotto controllo

Come si è passati dalla progettazione alla distribuzione?
SST è un'azienda molto dinamica, piena di entusiasmo e con la voglia di esplorare e servire il settore automotive a tutto tondo. Nella sua gamma di servizi, l'azienda aveva già alle spalle una esperienza di distribuzione di navigatori satellitari di un importante produttore di casa madre olandese e dunque i canali di contatto con i ricambisti erano già aperti.
Così Mapco ha deciso di testare questo fornitore di servizi, che già aveva soddisfatto per qualità e competenza con i suoi stampi i tecnici di produzione in Germania, mettendolo alla prova anche come servizio logistico.
Una scommessa che, a detta di entrambi, si è rivelata vincente.
In Italia SST gestisce un magazzino con circa 8.000 codici in pronta consegna; di fatto, tutti i ricambi core business di Mapco, mentre per i restanti 10.000 circa si affida alle consegne di rifornimento bisettimanali che arrivano dalla Germania. Se poi un articolo non è al momento disponibile perché in produzione, SST lo fa arrivare da uno qualsiasi dei magazzini Mapco in Europa che lo ha in giacenza.

SST spedisce in tutta Italia e anche all'estero tramite corriere (SDA per ordini piccoli e Bartolini per colli più grandi), con una copertura oraria di quasi 24 ore. Di fatto, un ordine viene evaso in giornata, mentre a Milano e dintorni (arrivando anche nel bresciano e nella bergamasca), si effettuano due giri di consegne al giorno con mezzi propri.

Per essere al top dell'efficienza, Mapco serve il mercato italiano tramite altri due depositi, uno a Roma, per l'esattezza a Fiano Romano, presso GLS, e l'altro in Calabria, a Cosenza, presso Baratta, e si occupa in modo specifico di ammortizzatori e filtri.
Alle volte dei clienti del Centro e del Sud vengono serviti anche direttamente da Desio, per necessità di giacenze disponibili o per un consolidato rapporto personale che non si vuole interrompere.
 
La capacità dello staff di SST di “star dietro” agli ordini è totale: dalla ricezione al loro inserimento a terminale fino alla preparazione della spedizione a magazzino non ci sono intoppi e si può dire che problemi di reso per errate consegne non ce ne sono.
Il personale di SST si muove sia direttamente sul sito internazionale Mapco, per inserire gli ordini, verificare le giacenze e ordinare ciò che manca, sia su un programma di gestione interno, che viene utilizzato anche dagli agenti sul territorio, e che permette di velocizzare tutta la procedura.
Il collegamento al “magazzino virtuale” Mapco, con la possibilità di verificare le giacenze anche presso le altre sedi, assicura un livello di efficienza nella evasione delle righe d'ordine che soddisfa anche le richieste più urgenti. Il sistema interno, invece, consente di avere sempre sotto controllo la gestione degli 8.000 codici stoccati a Desio e valutare al meglio le richieste di rifornimento da passare in Germania.

Il sito viaggia su due canali

Oltre alla gestione online degli ordini attraverso il sito Mapco, SST ha da poco aperto un suo “internet store”, cioè una piattaforma di e-commerce per agevolare chi si sente in difficoltà a passare attraverso il sito ufficiale della casa madre tedesca, per quanto sia tutto tradotto in italiano.
All'indirizzo www.sststore.it l'utente può trovare tutti i prodotti gestiti dall'azienda di Desio: non solo Mapco, quindi, ma anche i navigatori satellitari e le linee moto, audio e accessori vari, sempre legati al settore automotive.
Il sito viene costantemente aggiornato, implementato con codici e prodotti, ma anche con promozioni e iniziative di vario genere. È possibile anche gestire condizioni di vendita personalizzate e omaggi, così da soddisfare anche le esigenze più diverse. 
Attivo da pochi mesi, e collegato anche alle piattaforme di compravendita fra privati più utilizzate, il sito ha già raccolto un buon volume di visite e acquisti, sollecitati anche attraverso l'attività sui social network, dove vengono evidenziate tutte le iniziative commerciali e non dell'azienda. 

La promozione

Per i nuovi clienti che vorranno affidarsi a Mapco, SST ha ideato una promozione speciale: al primo ordine con importo minimo garantito i nuovi clienti riceveranno in omaggio un navigatore satellitare, un autoradio o un altro prodotto a scelta dal catalogo dei marchi distribuiti. Per chi invece è già un fedele cliente, fino a luglio, le consegne saranno gratuite, sempre al raggiungimento di un minimo d'ordine concordato.





>>Leggi anche:

La strategia di Mapco
Kit distribuzione
Biellette Mapco HPS: garantite 100.000 km
Mapco - Precisione tedesca e distributori italiani soddisfatti
 

Photogallery