Articoli | 09 May 2014 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Original Birth, dalla Campania verso i mercati oltre confine

Produzione all'avanguardia, un'attenzione particolare nella preparazione dei cataloghi e delle informazioni utili a ricambisti e meccanici, una logistica efficiente. Tutte caratteristiche che hanno contribuito al successo di Original Birth, non solo in Italia, ma anche nei 54 Paesi del mondo in cui l'azienda esporta i propri prodotti.

L'aria che si respira in Original Birth è quella di un gruppo di persone che lavorano bene. Il personale è molto cordiale, oltre che estremamente professionale: si tratta di persone consapevoli di lavorare in una squadra vincente che guarda al mercato con grandissima attenzione, di lavorare in un’azienda che nonostante i tempi è in forte crescita e con margini di miglioramento ancora molto grandi.

La sede dell'azienda nella Zona Industriale di Pignataro Maggiore, a due passi dall’uscita dell’autostrada di Capua, si avvale di una struttura molto bella, futuristica.


 



Uno sguardo che abbraccia dal mercato nazionale a quello globale

Gli uffici, la fabbrica, i capannoni, tanti lavoratori impegnati a realizzare qualcosa di straordinario in un territorio notoriamente difficile per fare impresa. I titolari sono persone non solo capaci ma anche molto determinate, hanno ben chiaro dove sono e dove vogliono andare, o meglio dove vogliono condurre la loro creatura.

Il settore di cui fanno parte, l’automotive, è in recessione da un po’ di anni, almeno in Italia, ma Original Birth nello stesso periodo ha visto crescere il proprio fatturato rivolgendo lo sguardo al mercato straniero, a cui ha saputo offrire prodotti di grande qualità a prezzi competitivi.

Ad oggi, l’azienda campana vende i propri prodotti in 54 paesi in tutto il mondo e realizza la metà del proprio fatturato proprio dalla commercializzazione dei propri prodotti all’estero.


 

Profondità di gamma

La gamma di articoli realizzati e venduti da Original Birth si compone di bracci sospensione, boccole gomma e gomma-metallo, teste sterzo e sospensione, snodi braccio, tiranti sospensione, supporti ammortizzatore, tamponi ammortizzatore, cuscinetti ammortizzatore, supporti motore, supporti cambio, cuffie semiasse e scatola sterzo, tiranti marmitta, serbatoi acqua, tubi acqua, mozzi ruota, cremagliere pedale frizione, copri pedali, leve cambio e accessori, fascette stringi tubo e tanti altri ancora.

Una gamma ampia, tanto che ad oggi a catalogo Original Birth ha più di 9.000 articoli. In un anno nella sua area magazzino, che si estende per oltre 6.000 metri quadrati, movimenta circa 6 milioni di pezzi e componenti.

Cifre importanti, la cui gestione è resa possibile da un’organizzazione straordinaria che non lascia nulla al caso e che controlla tutti i vari processi aziendali con il supporto di software.


 

Ricchezza di informazioni

Organizzazione ed efficienza caratterizzano anche il lato commerciale dell'azienda. Ciò che rende Original Birth protagonista sul mercato, e non solo in Italia, è il focus che l’azienda ha da sempre dedicato alla comunicazione, con grandi sforzi e investimenti per raggiungere i risultati attuali.

I prodotti messi in commercio dall’impresa campana sono stati accuratamente fotografati e catalogati uno per volta e sono da più di dieci anni parte integrante del catalogo TecDoc.

Grossi investimenti sono stati dedicati anche alla redazione dei cataloghi aziendali.

Lo sforzo è stato notevole, ma oggi Original Birth è in grado di restituire al mercato informazioni complesse in maniera molto semplice, nonostante i 9.000 codici di cui è in possesso.

Il proprio catalogo ha in sé tutte le corrispondenze tra prodotti e mezzi sui quali è possibile montarli rendendo sempre più semplice e veloce il lavoro di ricambisti e meccanici.

Per raggiungere tali obiettivi l’azienda campana ha dovuto procedere all’acquisto di tutte le banche dati delle case automobilistiche.


 

Produzione all'avanguardia

Ma se davvero si vuole cogliere l’eccellenza dell’azienda campana non si può tralasciare la produzione.

Original Birth sia nella sede di Villaricca sia in quella di Pignataro Maggiore ha in dotazione macchinari dediti alla produzione delle più moderne e avanzate tecnologie. Ci sono ben sette linee di produzione con presse idrauliche di ultima generazione da 180 a 400 tonnellate di potenza con le quali vengono prodotti i componenti in gomma e quelli in gomma e metallo e tutti quelli che utilizzano materie termoplastiche.

Inoltre, anche in questi comparti l’azienda può vantare la presenza di personale altamente qualificato oltre che quotidianamente impegnato alla ricerca dell’eccellenza.


>>Leggi anche:

Original Birth, la Campania che vince

In visita da Original Birth
Ospiti da Original Birth

Original Birth - Molte frecce al proprio arco
ORIGINAL BIRTH - Bracci sospensione, boccole gomma-metallo e non solo
Original Birth rilancia l’immagine del Sud Italia
Original Birth: un successo costruito ogni giorno

Photogallery