Articoli | 10 May 2014 | Autore: Giulia Margi

L’aftermarket secondo ERA

Una vasta gamma di ricambi elettrici ed elettronici di alta qualità, personale competente e preparato e una logistica efficiente: questi i punti di forza di ERA, distributore piemontese presente in 70 paesi al mondo.

La società ERA è molto più di un semplice distributore: è un'azienda che fornisce prodotti e servizi, proposti al mercato con grande competenza e puntando sul fattore umano per valorizzare il lavoro di ciascuno.
Specializzata in ricambi elettrici ed elettronici, ERA propone al settore aftermarket sia ricambi a marchio proprio, ERA e Messmer, quest'ultimo brand di proprietà acquisito nel 2007, sia a marchio ZEN e ZM, coprendo così un ampio portafoglio di prodotti, con applicazioni per il comparto auto e truck. Con quasi 11.000 codici suddivisi in 120 linee di prodotto, a loro volta raggruppate in 13 macrofamiglie, ERA garantisce una copertura pressoché completa del parco circolante europeo e asiatico.
L'ultima novità inserita nel portafoglio prodotti è il catalogo alzacristalli, che si aggiunge a bobine, componenti elettrici, devioguida, interruttori, motorini e alternatori e relativi ricambi, motori tergicristallo, sensori, termostati, valvole eccetera. Una newsletter inviata regolarmente segnala anche i prodotti novità, aiutando così la clientela a tenersi aggiornata.
 
La logistica è vincente
Per la distribuzione, ERA dispone di un magazzino di circa 6.300 mq per lo stoccaggio merci, mentre ha da poco aperto un nuovo spazio dedicato al ricevimento merci, così da potersi muovere più agevolmente e mantenere lo standard di efficienza elevato anche a fronte del continuo aggiornamento di gamma.
Il cuore pulsante della logistica ERA è proprio il magazzino: una squadra di circa 30 persone competenti ed esperte che “marciano” veloci, per evadere gli ordini provenienti da tutto il mondo con rapidità ed efficienza.
Il rifornimento continuo del magazzino è garantito da un ufficio acquisti che si occupa di selezionare i prodotti migliori sul mercato e capace di andare alla ricerca delle novità più interessanti. L'aggiornamento delle gamme di prodotti è costante, realizzato con un occhio alla qualità e uno al prezzo e ascoltando le richieste del mercato, a volte riuscendo anche ad anticiparle.


Il servizio: di persona e online
Mantenere un elevato livello di servizio è un “must” in azienda, tanto che tutto il personale viene costantemente invitato a confrontarsi con i clienti, per capirne sempre meglio le esigenze e trovare così le migliori soluzioni per soddisfare le sempre più numerose richieste. 
A partire dal magazzino e arrivando agli uffici amministrativi, tutti i dipendenti sanno che la domanda di un cliente non può rimanere senza risposta e questo fa sì che il cliente ERA sia un cliente fidelizzato. Il servizio di assistenza e consulenza fornito dall'azienda è di grande importanza proprio perché si tratta spesso di prodotti anche difficili da trattare e occorrono grandi competenze per farlo.
Anche il sito www.eraspares.it è stato realizzato ascoltando le esigenze del cliente, cercando di semplificare il più possibile la ricerca e l'acquisto del prodotto: bastano pochi clic per vedere le novità in primo piano, accedere ai dettagli tecnici sui prodotti e utilizzare l'e-commerce.



>> Leggi anche

Nuovo catalogo alzacristalli a marchio ERA
Nuovo logo per ERA
Peugeot Citroen: 45 nuovi codici devioguida aftermarket da ERA
Una nuova gamma ERA: le sonde lambda
ERA vola verso il futuro con Alcedo
ERA: gli specialisti del settore elettrico

Photogallery