Articoli | 28 February 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Minitools di Savi Elettronica: piccoli componenti per grandi parti

Con i prodotti Minitools, Savi Elettronica dà l’opportunità anche alle officine più piccole di intervenire su tachimetri e contachilometri, sostituendo solo il componente guasto.

Piccole idee che possono risolvere problemi anche grandi. È così che in Savi Elettronica, azienda pugliese produttrice di componenti elettronici, descrivono la linea di prodotti Minitools. Si tratta di una gamma di piccoli ricambi per tachimetri e contachilometri, che consentono di sostituire solo il componente necessario, recuperando così il contachilometri vecchio. Una filosofia diversa rispetto alle case auto, che non propongono alternative se non la sostituzione integrale del pezzo. La soluzione di Savi Elettronica offre un triplo vantaggio: un grande risparmio economico; un maggiore rispetto per l’ambiente, evitando di buttare via materiali pesanti difficilmente rigenerabili; infine la possibilità, anche per le piccole officine, di poter essere competitive e fornire un servizio più veloce ed economico in confronto all’installazione di un contachilometri o un tachimetro nuovo.
 
La linea dei piccoli ricambi
“La linea Minitools è nata circa tre anni fa” dichiara Elisabetta Zotti, dell’ufficio vendite dell’azienda. “Abbiamo iniziato solamente con alcuni prodotti, poi - man mano che ci inserivamo in questo mercato - ci siamo resi conto del fatto che i nostri ricambi potevano risolvere alcuni problemi standard. Se, infatti, con il componente originale in alcuni casi un difetto si ripresenta dopo poco tempo, con i nostri il problema viene completamente risolto, grazie alle migliorie apportate rispetto al ricambio OE. Naturalmente, un automobilista che veda un guasto eliminato in modo veloce, economico e definitivo non potrà che essere soddisfatto e sarà invogliato a tornare nella stessa officina in caso di necessità. D’altra parte, un’officina che tocchi con mano la qualità di un prodotto sarà propensa a riacquistarlo dal proprio ricambista. I vantaggi di un componente Minitools si ripercuotono così su vari livelli della filiera aftermarket”. Il riscontro positivo da parte del mercato ha portato a un’espansione della linea: da un lato i prodotti già esistenti sono stati realizzati anche per altri modelli di auto, dall’altra sono stati introdotti prodotti del tutto nuovi. Se inizialmente la gamma comprendeva solo flat, cover e display, ora include anche i programmatori, per esempio. Attualmente Minitools conta oltre 20 modelli di display per auto, che si adattano a vari contachilometri, varie cover per chiave e una trentina di modelli di flat cables: sistemi di interconnessione tra il circuito stampato, cioè la scheda del contachilometri, e il display, che consentono di risolvere i problemi di malfunzionamento del display.
 
Per leggere le Eeprom
L’ultimo entrato nella famiglia Minitools è un prodotto molto tecnico: EEClip, la pinza per Eeprom. La sua funzione è quella di leggere, scrivere, modificare, controllare e copiare i dati dell’Eeprom, il tutto direttamente sulla scheda, senza dissaldare l’Eeprom stessa (che si trova non solo nei contachilometri, ma anche in tutti i tipi di centralina dell’auto). EEClip è innovativa perché lavora in autodetect, cioè con l’autoriconoscimento del dispositivo collegato, e perché lavora attraverso la porta USB del computer. In precedenza, per operare sull’Eeprom c’era bisogno di un programmatore, un cavo di alimentazione e un adattatore. EEClip consta invece solo di un cavo ai cui capi ci sono una pinza da un lato e un attacco USB dall’altro. Basta quindi avere a disposizione un computer. Grazie all’autoriconoscimento, non è necessario entrare nel software e selezionare il dispositivo: l’operazione è eseguita automaticamente. Il suo funzionamento è molto veloce e semplice, adatto a chi è poco esperto di informatica.
 
Garanzia e aiuto concreto
In Savi Elettronica sono sicuri della qualità dei loro prodotti. Se per la maggior parte dei loro articoli la garanzia di un anno prevede che il componente sia sostituito integralmente e gratuitamente in caso di malfunzionamento del prodotto stesso, per i flat la garanzia è illimitata, in termini di tempo e modalità. Il flat viene infatti sostituito gratuitamente anche quando è il cliente a rovinarlo o quando il malfunzionamento è dovuto a un errato montaggio da parte del meccanico, anche se dovesse capitare più volte. “Il montaggio dei flat, infatti, le prime volte può risultare complicato. Noi diamo la possibilità di poter ripetere la procedura, senza dover sostituire il contachilometri intero”, dichiara Elisabetta Zotti, che aggiunge: “Dato che l’operazione non è semplice, forniamo tutta l’assistenza di cui possono necessitare i distributori o le officine, senza costi aggiuntivi. Facciamo del nostro meglio per fornire un servizio ideale e completo. Diamo istruzioni telefoniche, istruzioni cartacee e in alcuni casi (per i programmatori, per esempio) la banca dati on-line. Accogliamo inoltre qualunque cliente voglia venire da noi per una dimostrazione pratica di montaggio”.
 
Un successo europeo
I prodotti Minitools raccolgono successi soprattutto all’estero, in tutta Europa, dove Savi Elettronica ha una serie di distributori affiliati e un serie di partner che acquistano da Savi e rivendono nelle loro nazioni. L’azienda vende inoltre direttamente, attraverso internet. La politica dei prezzi adottata, comunque, con forti sconti ai distributori, consente a questi ultimi di vendere allo stesso prezzo dell’azienda. L’unico distributore ad avere l’esclusiva per la propria nazione è Baldo Motor Sport, in Spagna. Ad Automechanika abbiamo incontrato il direttore tecnico Josep Fallada Pouget, a cui abbiamo chiesto un’opinione sulla collaborazione con Savi Elettronica. “Sono molto soddisfatto”, ha affermato. “Prima di tutto conoscere direttamente i produttori è sinonimo di garanzia. In secondo luogo, il buon servizio mi consente di ricevere domani la merce ordinata oggi. Con la linea Minitools riesco a soddisfare il cliente, che avrà il contachilometri riparato in minor tempo e a un costo minore. Un altro punto fondamentale: in Savi Elettronica producono anche direttamente su richiesta dei clienti, per cui so che, se ho un problema, loro possono studiare la soluzione e propormi il prodotto adatto”.

Approfondimenti:

Per la gamma prodotti Minitools

Photogallery