News | 01 May 2011

Soluzioni Proger per Imasaf, proprio un bel cambiamento

Proger è specializzata in soluzioni software per il settore automotive. Per meglio capire la valenza dei suoi programmi presentiamo il caso di Imasaf, produttore di marmitte per l'aftermarket, che ha adottato alcune soluzioni proposte da Proger.

La case history proposta riguarda Imasaf, un gruppo di aziende organizzate su tutto il territorio nazionale, da Milano a Palermo.
Tutte avevano la stessa necessità: individuare un partner informatico, specializzato, che potesse offrire un software gestionale verticale per il settore automotive, completo di un servizio di
e-commerce adeguato alle richieste dei clienti ricambisti, e in grado di soddisfare la necessità di dotarsi di siti internet istituzionali.

Soluzioni informatiche
per il mercato automotive
La scelta è stata fatta e si cambia con Proger e le sue soluzioni: Vision Erp, il software gestionale integrato con il catalogo ClipParts per le ricerche e gli aggiornamenti, Vision Web, l’e-commerce per gli ordini on-line e iPweb, per la realizzazione dei siti internet istituzionali.
Una bella scommessa. Nonostante le esperienze in campo, infatti, il passaggio di tutti i dati è sempre una cosa complessa: anagrafica articoli e clienti, prezzi, dettaglio dei documenti degli ultimi anni, consumi per l’analisi del fabbisogno, controllo dei dati statistici e a seguire tutto il resto. In definitiva, si trattava di progettare una filiera informatica in grado di rispondere agilmente e prontamente ai clienti e ai mutamenti in ambito economico e sociale.

La fase di avviamento
Pronti si parte: prima Roma, poi Bologna, seguono Torino, Verona e Macerata con le filiali di Pescara e Ancona. E poi Salerno, con i propri magazzini di Caserta, Cosenza, Palermo, Catania e infine Milano.
Tutte le aziende del gruppo vengono dotate di e-commerce attivo e i siti pubblici si vanno riempiendo di contenuti, dettagli e foto.
Il risultato è stato molto positivo e spesso più semplice di quanto previsto. Dopo il primo mese si quadravano le statistiche di confronto tra i periodi eseguite sul vecchio e sul nuovo sistema, si apportavano le modifiche necessarie e si passava all’argomento successivo.

Il lavoro in team
I vari responsabili si sono alternati a fissare le regole comuni facendo tesoro di quanto già fatto dai primi.
I lavori sono proseguiti con continuità e il rapporto con i tecnici dell’assistenza di Proger ha reso tutto più semplice e fluido.
I clienti, i primi ad apprezzare il cambiamento, cogliendo il segnale di un nuovo percorso da condividere con il fornitore di sempre, si sono espressi con complimenti e suggerimenti per migliorare ancora.

La passione per il proprio lavoro
Il racconto di un successo vuole cercare di spiegare che dietro le proposte di un'azienda ci sono gli uomini e le donne, le idee e la volontà di fare bene, ingredienti che si sintetizzano in un tutt’uno: la passione per il proprio lavoro. Il software, i personal computer e tutto il resto diventano solo gli strumenti nelle mani degli uomini dedicati a curare gli interessi delle aziende.

Auguri a tutti e buoni affari per le nostre aziende.

Photogallery