News | 16 June 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Nimbus GII: la tecnologia Federal-Mogul per gli scudi termici nei motori di ultima generazione

Meno peso a bordo equivale a un fattore in più per il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni. L'impiego del downsizing, che rende il turbocompressore un elemento fondamentale per i motori più moderni, richiama l'attenzione sulla necessità di sviluppare prodotti più efficaci e leggeri per la gestione del calore, in modo da proteggere al meglio i componenti elettrici sensibili e i materiali nel vano motore.

Da Federal-Mogul, in questi giorni viene presentato Nimbus GII, una particolare tecnologia sviluppata per la realizzazione di scudi termici che fa della leggerezza, versatilità e resistenza il proprio punto di forza.

La tecnologia Nimbus GII, infatti, ha permesso a Federal-Mogul la realizzazione di uno scudo termico dall'esclusiva tecnologia costruttiva: due fogli gemelli in alluminio corrugato, “separati” da una sacca d'aria isolante (elemento che permette una adeguata separazione termica tra i due fogli dello scudo, a tutto vantaggio delle prestazioni isolanti) consente un risparmio, in termini di peso, dell'80% rispetto ai “classici” scudi termici costruiti in acciaio a sandwich.

Riguardo alla protezione termica, l'impiego dei due fogli di alluminio e della sacca d'aria riflette meglio (se paragonato all'acciaio) le radiazioni dell'infrarosso: ne consegue una protezione termica migliorata dal 15 al 30%.

L'adattamento a tutti i tipi di autovetture è offerto dalla elevata capacità di modellazione dell'alluminio corrugato: consente al materiale di essere stirato senza rotture e compresso senza grinze o rigonfiamenti.

La durata nel tempo, inoltre, è assicurata dall'intrinseca resistenza alla corrosione tipica dell'alluminio, che elimina la necessità di utilizzare dei rivestimenti come nel caso di tradizionali scudi termici a sandwich. Il materiale, poi, è completamente riciclabile, e non si richiede l'impiego di filtri assortiti.

Lo scudo termico a tecnologia Nimbus GII dimostra la profonda conoscenza e l'abilità di Federal-Mogul nel soddisfare le sfide crescenti legate al downsizing e alla riduzione dei pesi, in funzione dell'abbassamento dei consumi e delle emissioni di CO2”, dichiara Gérard Chochoy, vice presidente della Divisione Sealing and Bearings di Federal-Mogul.

 

Gli scudi termici Nimbus GII sono già in produzione per numerose Case costruttrici, negli stabilimenti Federal-Mogul di Skopie (Illinois), Port Elizabeth (Sudafrica), Tepotzilan (Messico) e Nuanchang (Cina).

 

Approfondimenti

Per Federal-Mogul

Per Federal-Mogul Italia

Per il catalogo prodotti Federal-Mogul

 

Photogallery