News | 21 June 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Sogefi acquisisce Mark IV Systèmes Moteurs: si amplia l'offerta di gestione aria e raffreddamento motore

A Decorrere dal terzo trimestre di quest'anno, è atteso il perfezionamento dell'accordo di acquisizione del Gruppo francese Mark IV Systèmes Moteurs da parte di Sogefi (Gruppo CIR), società fondata nel 1980 e attiva in 13 Paesi e 50 sedi nel settore di componentistica automotive in due distinte aree di attività: sistemi di filtrazione motore e cabina e componenti elastici per sospensioni.

L'annuncio, reso noto in questi giorni, è finalizzato a una presenza ancora maggiore di Sogefi nel settore dei sistemi di raffreddamento. Questo, infatti, è il main business di Mark IV Systèmes Moteurs: l'azienda francese, già di proprietà della holding nord americana Mark IV Llc, opera in sette stabilimenti (tre in Francia e, gli altri, in Canada, Messico, Romania e India), possiede due centri di ricerca, sviluppo e innovazione (in Francia e USA) ed è in fase di realizzazione un nuovo stabilimento produttivo in Cina.

L'acquisizione del Gruppo da Sogefi (attesa dal terzo trimestre 2011) è avvenuta sulla base di una entreprise value di Mark IV Systèmes Moteurs per circa 150 milioni di euro.

Con questa operazione, Sogefi coglie una importante opportunità di sviluppo internazionale e integrazione tecnologica che dura da trent'anni. Abbiamo intenzione di proseguire questo percorso anche in futuro”, commenta Rodolfo De Benedetti, amministratore delegato di Gruppo CIR e presidente di Sogefi. “L'accordo annunciato ci consente di raggiungere un obiettivo di posizionamento competitivo fondamentale per le prospettive di sviluppo di Sogefi: Mark IV Systèmes Moteurs possiede, infatti, un'offerta complementare alla nostra”, annuncia Emanuele Bosio, amministratore delegato di Sogefi.

 

Approfondimenti

Per Sogefi

Per l'offerta di prodotti Sogefi

Per Mark IV Systèmes Moteurs

Per Mark IV Llc

Photogallery