News | 05 April 2019 | Autore: Redazione

RicambistiDay 2019: è online la photogallery!

Il RicambistiDay, l’evento dedicato ai professionisti dell’aftermarket indipendente, va ancora a segno e si riconferma un appuntamento irrinunciabile per la qualità dei suoi contenuti.

 

Si è chiusa la quarta edizione del RicambistiDay, l’evento organizzato da Notiziario Motoristico che si conferma ancora una volta un appuntamento immancabile per comprendere e interpretare i grandi cambiamenti che stanno attraversando il mercato italiano e internazionale.

Anche in questa edizione del RicambistiDay i veri protagonisti dell’evento sono stati i contenuti di grande attualità: la concentrazione del settore della distribuzione ricambi; la continua sinergia del mondo della carrozzeria con quello della meccatronica, che porta verso un’autoriparazione multiservice; la nuova realtà della mobilità condivisa, che va a sovrapporsi al concetto di proprietà, con un privato che diventa sempre più “azienda”.

Dopo aver tracciato una panoramica del contesto dell’aftermarket indipendente internazionale, sono saliti sul palco gli “atleti della corsa”, persone che per le loro performance hanno saputo vincere come a suo tempo Pietro Mennea, imprenditori che hanno condiviso la loro ricetta per rimanere competitivi in un mercato sempre più “aggressivo”.

Perché come ha esordito David Giardino, direttore di Notiziario Motoristico, “solo i migliori imprenditori riescono a vincere le sfide che sembrano impossibili”.

Al pomeriggio altri importanti momenti di approfondimento: un convegno dedicato al mondo dei veicoli industriali (leggi la news); un approfondimento sui social network, come strumento efficace per pianificare strategie di marketing e comunicazione; un convegno dedicato al mondo della carrozzeria (leggi la news) e spazio anche alla presentazione di QLT Automotive, network di ricambisti italiani.

Grazie a contributi unici e originali e alle esperienze portate sul palco dai relatori, i presenti hanno raccolto spunti e informazioni utili per affrontare nel migliore dei modi il cambiamento in atto nel mondo dell’aftermarket indipendente.
Questo mondo, infatti, sta facendo i conti con una trasformazione che è stata definita “epocale”, viste le ultime mosse dei grandi gruppi internazionali nel Belpaese che stanno influenzando concretamente il lavoro del ricambista.

Il RicambistiDay, dunque, è andato ancora a segno e ha focalizzato l’attenzione su quella fetta di mercato “meno apparente”, ma che riesce a essere competitiva, nella sua indipendenza, a livello internazionale.

Appuntamento all’anno prossimo, la data è già fissata: 19 marzo 2020.

Un sentito ringraziamento agli sponsor dell’iniziativa e a tutti i partecipanti che hanno contribuito ancora una volta a rendere il RicambistiDay un evento di riferimento unico per il nostro settore.

Segnaliamo, infine, che sul numero di maggio di Notiziario Motoristico provvederemo a rendere disponibile un sunto della giornata di tutti gli argomenti trattati anche durante i convegni pomeridiani dedicati al truck e alla carrozzeria.
 

Photogallery

Tags: ricambistiday 2019

Leggi anche