News | 30 July 2019 | Autore: redazione

​LKQ Europe si riunisce: il cliente è sempre al centro

LKQ Europe organizza la sua prima “Leadership Conference” e chiama a raccolta a Wembley i suoi 250 top manager. L’obiettivo principale: sviluppare strategie comuni per assicurare il successo dei propri clienti in un mercato in continua evoluzione.

 

Con l’obiettivo di far conoscere le sue strategie e provare a tracciare un quadro delle trasformazioni future, LKQ Europe ha riunito a Wembley (Londra) 250 dei suoi top manager per la prima “Leadership Conference”.

La due giorni, che si è tenuta l’1 e 2 luglio 2019, è stata il momento perfetto per condividere la visione sulla leadership europea del gruppo che mette sempre il cliente al centro.

Per LKQ Europe, dunque, è stato un evento stimolante, motivante e di successo. Vediamo com’è andata.
 

La forza dei numeri

Con oltre 27.000 dipendenti in 21 paesi europei, LKQ Europe serve regolarmente 700.000 clienti attraverso la sua rete di 1.100 filiali. Nel 2018 ha realizzato un fatturato di circa 4,6 miliardi di euro.

Nel complesso, la filiale europea della statunitense LKQ Corporation è il primo distributore di ricambi auto in Europa. È rappresentata da importanti società operanti in vari paesi europei: Euro Car Parts, Sator Group, Rhiag Group, Elit, AutoKelly, Stahlgruber Group, nonché da Atracco, specialista del rigenerato.

LKQ detiene inoltre una partecipazione di minoranza dell’azienda Mekonomen, quotata alla borsa di Stoccolma, con sede centrale in Svezia.
 

Spirito di squadra

Per la sua prima Leadership Conference europea, LKQ Europe ha riunito 250 dei suoi manager a Wembley, luogo significativo non solo perché sinonimo di spirito di squadra ed eccellenza sportiva, ma anche perché luogo dove, nel 2011 con l’acquisizione di Euro Car Parts, è iniziata la storia del successo europeo di LKQ.

All'evento si sono uniti in qualità di ospiti speciali Joe Holsten, attuale chairman e primo amministratore di LKQ Corporation, e Nick Zarcone, attuale presidente e amministratore delegato, fornendo alla platea spunti motivazionali. Importanti partner commerciali di LKQ Europe come Schaeffler, Hella, Mahle, Varta e molti altri hanno sostenuto in qualità di sponsor il meeting.
 

Identificare le tendenze di mercato

Ispirandosi agli insegnamenti di Darwin secondo il quale non è la specie più forte, più grande o più intelligente a sopravvivere, ma quella che meglio si adatta al cambiamento, l'evento è stato costruito proprio su questa tematica e sull’essere preparati ad affrontare e rispondere all’evoluzione del mercato.

L'incontro ha illustrato le più rilevanti tendenze a lungo termine, concentrandosi su come utilizzarle per migliorare l'offerta di LKQ ai clienti. Per citare alcune linee chiave di sviluppo: il consolidamento del mercato, le strategie delle case automobilistiche, la distribuzione via Internet, la crescente mancanza di operatori della riparazione qualificati a intervenire sulle vetture di nuova generazione, l'elaborazione dei dati dei veicoli e l'influenza delle nuove tecnologie automotive, dalla guida autonoma, all’auto connessa ai veicoli elettrici.

John Quinn, amministratore delegato di LKQ Europe, ha rimarcato la necessità di accogliere i cambiamenti: “Non possiamo presumere che i prossimi anni assomiglieranno al passato perché le cose stanno cambiando più velocemente che mai. Dobbiamo anticipare le opportunità e agire. Dobbiamo tutti riconoscere l'importante bisogno di adattamento e cambiamento, poiché esiste un'enorme opportunità per LKQ di guidare il mercato indipendente dei ricambi per offrire vantaggi ai nostri clienti, dipendenti e azionisti".
 

Individuare le opportunità, non fermarsi alle minacce

I partecipanti all’incontro hanno condiviso l’obiettivo chiave del successo di LKQ di mettere i clienti al primo posto, aiutandoli a comprendere e ad agire in un contesto in continua evoluzione.

Arnd Franz, direttore operativo di LKQ Europe, ha sottolineato: "Dobbiamo offrire alle officine tutto ciò di cui hanno bisogno per costruire un'attività di successo: assistenza, supporto, attrezzature e formazione sulle nuove problematiche derivanti dal cambiamento tecnologico. Dobbiamo far crescere LKQ per esercitare quegli effetti di scala necessari per assicurare ai nostri clienti soluzioni che permettano loro di rimanere competitivi. Abbiamo bisogno di supportarli con reti logistiche che garantiscano flessibilità e rapidità e consentano di servire al meglio i loro clienti. Dobbiamo dotarli di marchi e network su cui i clienti finali possano fare affidamento".
 

Le persone sono il fulcro dell’organizzazione

L'ospite d’onore Nick Zarcone, amministratore delegato di LKQ Corporation, ha posto il focus sull’importanza cruciale di valorizzare i dipendenti tanto quanto i clienti: "Dobbiamo attrarre i migliori talenti che sostengano i nostri valori. E dobbiamo aiutare i nostri dipendenti ad accogliere gli imminenti cambiamenti, mantenendo nello stesso tempo il cliente al centro dell'attenzione".

Joe Holsten, co-fondatore e presidente di LKQ Corporation, ha voluto sottolineare l'importanza della fiducia nelle relazioni. Il messaggio di Holstein è stato particolarmente mirato, partendo dal presupposto che LKQ riunisce le migliori aziende europee del settore, ognuna con la propria identità e cultura, che devono insieme costruire e muoversi come un'unica LKQ'. "La fiducia è la chiave della leadership aziendale: la fiducia in noi stessi, nei fornitori, nel senior management e la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Dobbiamo guadagnarci questa fiducia ogni singolo giorno".

Nella foto di apertura: ​John Quinn, amministratore di LKQ Europe.
 

Photogallery

Tags: lkq

Leggi anche