News | 12 September 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Filtri gasolio: UFI Filters e Sofima come primo equipaggiamento e aftermarket

Mantenimento e performance: due parole d'ordine per la lunga durata del motore. Il filtro gasolio è un componente fondamentale: impedisce, infatti, la perfetta separazione acqua – carburante, depura il gasolio da qualsiasi tipo di inquinante e protegge l'impianto di iniezione.

La scelta di un filtro di elevata qualità è, dunque, di primaria importanza. Fra le aziende di primo equipaggiamento e aftermarket, UFI Filters e Sofima propongono due elementi filtranti in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei motori Diesel.

Il filtro 60.H2O brevettato da UFI Filters, insieme al corrispondente Sofima S 6H20 NE presente nel mercato aftermarket, è, infatti, scelto dai grandi marchi del settore automotive. Sviluppato dai tecnici di Ricerca e sviluppo di UFI Filters in collaborazione con i Centri tecnici di Gruppi automobilistici per il montaggio come primo equipaggiamento (Gruppo Fiat, PSA Peugeot Citroen, General Motors – Opel, Saab, Subaru, Suzuki), presenta il media filtrante in fibra sintetica, disposta secondo un concetto “volumetrico” e un'efficienza di filtrazione delle particelle solide (secondo ISO 19438) fino a 4 micron e una resistenza alle pressioni più elevate. E', quindi, indicato per i moderni common rail, che lavorano a pressioni fino a 1800bar.

UFI Filters raccomanda la scelta e l'utilizzo del sistema brevettato 60.H2O: l'azienda veronese ha, infatti, osservato che alcuni marchi (una trentina, nel solo catalogo TecDoc) indicano il proprio filtro gasolio come corrispondente all'originale UFI. Questo, evidenziano i dirigenti UFI, ha recentemente dato il via a un procedimento di causa per contraffazione, tuttora in corso presso il Tribunale di Milano.

Una serie di test di laboratorio ha, infatti, evidenziato che i filtri UFI e Sofima hanno una capacità di separazione acqua – carburante superiore al 95% (secondo la procedura ISO 16332) anche dopo 20 mila km; al contrario, filtri di altri produttori indicati come corrispondenti hanno fatto registrare percentuali che si attestano su valori dal 20% al 50% (mai oltre il 78%), e solamente per i primi 5 mila km dal montaggio.

 

Approfondimenti

Per UFI Filters

Per il catalogo UFI

Per il catalogo Sofima

Per Tec Doc

Photogallery