News | 13 July 2020 | Autore: Redazione

A Santena (TO) il quartiere generale Emea di Petronas

L’Italia al centro delle strategie di sviluppo del gruppo malese: la sede torinese di Petronas Lubricants International assume la guida di tutti i mercati dell’area Emea.

 

Dopo aver inaugurato, due anni fa, il tecnologico centro di ricerca e sviluppo all’interno della sede torinese di Santena, Petronas Lubricants International (PLI) conferma ancora una volta il ruolo strategico dell’Italia nel piano di sviluppo internazionale del gruppo malese.
La conferma viene dall’assegnazione proprio alla sede di Santena del ruolo di guida di tutti i mercati dell’area Emea (Europe, Middle East e Africa).

Arrivata a conclusione di un iter avviato da tempo, questa designazione a quartier generale Emea eleva la sede torinese a polo di assoluto riferimento nel mondo dei lubrificanti ad alto contenuto tecnologico.
Nella sua nuova veste, il centro direzionale torinese vede aumentare il numero complessivo dei dipendenti a 924 unità. Ai 910 lavoratori europei già in organigramma, di cui 555 in Italia suddivisi tra Santena e Napoli, se ne aggiungono altri 11 negli Emirati Arabi e 3 in Egitto.

“La designazione ufficiale di quartier generale Emea non solo ci rende orgogliosi, ma rappresenta anche un importante tassello nel nuovo modello organizzativo - ha commentato Domenico Ciaglia, nuovo managing director Emea Region. – Un modello organizzativo finalizzato a rendere l’azienda più agile e capace di rispondere rapidamente alle richieste dei settori in cui operiamo e dei nostri clienti OEM, per i quali sviluppiamo lubrificanti e fluidi funzionali espressamente dedicati. Centralizzare le attività strategiche, definire ruoli chiari e creare team interfunzionali: sono queste le leve su cui riteniamo si debba lavorare. Solo un'organizzazione focalizzata sul cliente, aperta al cambiamento e reattiva agli stimoli esterni può oggi confrontarsi con successo su mercati sempre più complessi.
E proprio il modo con cui è stata affrontata l’attuale emergenza sanitaria, che ci ha visto continuare l’attività – come previsto dai decreti emanati dall’autorità competente – garantendo fin dal principio i più elevati standard di sicurezza per il nostro personale, ne è una dimostrazione”.

A Torino il nuovo Global R&T Centre di PLI

Nel marzo del 2018, Petronas e Petronas Lubricants International - la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti della società malese - hanno inaugurato a Santena (TO) il nuovo Global Research & Technology Centre. Si tratta di un tecnologico polo di ricerca e sviluppo dotato di laboratori all’avanguardia, attrezzature e impianti per lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo dei fluidi lubrificanti.
Costato sessanta milioni di dollari, il centro di Torino assurge a cuore delle attività di ricerca e sviluppo nel mondo, con l’obiettivo di intensificare le attività che Petronas sta attualmente svolgendo in collaborazione con gli Original Equipment Manufacturers (OEM) nella co-progettazione dei motori e dei loro fluidi per tutti i mercati.
 

Photogallery

Tags: lubrificanti petronas lubrificanti per vi

Leggi anche