News | 01 August 2011 | Autore: Alberto dello Iacono

Incentive I.DI.R.: 2011 una scommessa vinta

Nuovi progetti presentati, stage tecnici, approfondimenti e giochi, il tutto nella suggestiva cornice di Polignano a Mare: l’annuale appuntamento di I.DI.R. con fornitori,  agenti e officine è stato un successo.

Mettere in piedi un incentive, con dei numeri importanti, in un momento di mercato in contrazione poteva mettere in difficoltà qualsiasi distributore. “Ma non I.DI.R.”, afferma Alberto dello Iacono, marketing manager dell’azienda.
Subito dopo l’importante impegno in Autopromotec, condiviso con gli associati I.DI.A., per lo staff marketing di I.DI.R. e B-Sure (azienda ormai specializzata anche negli incentive dedicati al settore automotive, gestita con grande professionalità da Tiziana Nebbiai) è iniziata l’ultima fase dei preparativi per l’evento più importante dell’anno: l’incentive I.DI.R. 2011.
La scelta della location è fondamentale per la buona riuscita dell’evento e Polignano a Mare (sito scelto da Sergio Monzeglio, titolare di I.DI.R.) non ha disatteso le aspettative. Pietra Blu Resort e Spa: uno splendido villaggio nato per accogliere al meglio i clienti, allocato in una delle più belle macchie mediterranee pugliesi, posizionato direttamente sul mare, con una sala congressi per 700 persone e un anfiteatro che ne accoglie circa 800.
Tutti i clienti I.DI.R. con le proprie officine sono arrivati mercoledì primo giugno al villaggio, allestito per l’occasione dallo staff.

Tra giochi “utili” e approfondimenti tecnici
Spiccano tra le attività lo stage tecnico sul cambio automatico Selespeed e sequenziale che TAG ha offerto a tutti i clienti con il supporto dello staff formativo di Pietro Giancaspro: con “Domande e risposte sul cambio automatico a doppio innesto” è stato dimostrato che anche in un ambito “ricreativo”, quale un incentive in una località balneare, l’attualità di alcuni argomenti e il modo semplice di comunicarli possono catturare l’interesse di molti partecipanti per alcune ore.
Cambiando area tematica, un diverso momento che ha visto impegnate le officine riguarda il gioco di ruolo di Tec: Alberto dello Iacono con Luca Di Martino ed Emanuele Gambera di Tec hanno proposto un gioco nel quale i protagonisti (le officine presenti) andavano a interpretare le esigenze di un cliente tipo. La rappresentazione del gioco è stata effettuata in teatro con il coinvolgimento del pubblico e dello staff di animazione. Un “gioco” che ha stimolato svariati punti di riflessione, che sono stati ricondotti alla attualità in modo magistrale, da Luca Di Martino ed Emanuele Gambera.
Le attività ricreazionali, grazie all’organizzazione dello staff B-Sure, composto da 10 hostess e 4 tour leader, hanno fatto vivere ai clienti un’esperienza aggregante e unica con numerosi giochi di squadra.
Grande novità è stato l’evento Texas Hold’em organizzato da Play To Win che, con la lezione pomeridiana di regole e strategie, è stata l’attrattiva di venerdì 3 giugno, dove i giocatori di ogni livello si sono fatti seguire da quattro croupier professionisti.

I nuovi progetti
Come ogni anno non poteva mancare l’attività di contatto creata per i componentisti e le officine, un momento molto gradito da tutti gli operatori del settore, durante il quale i componentisti hanno presentato le ultime novità sui prodotti e le nuove tecnologie applicate.
Ma è nella convention di sabato 4 giugno che si è vista la marcia in più: quattro relatori coordinati da Alberto dello Iacono e Sergio Monzeglio hanno presentato le novità e i progetti I.DI.R. per i prossimi mesi.
Vittorio Amura, presidente di I.DI.A., ha presentato a tutti i partecipanti la promozione I.DI.A. 2011 in collaborazione con Q8: una iniziativa nazionale che stimola gli automobilisti a recarsi presso le officine del network Point Service per effettuare la manutenzione. La promozione sarà supportata anche da un importante momento di comunicazione televisiva su Sky; ancora una volta I.DI.A. investe un importante budget in pubblicità per supportare il network.
In seguito, Alberto dello Iacono ha introdotto Silvano Guelfi, docente del politecnico di Torino, che ha presentato un’aggiornatissima analisi di tutti i protagonisti della filiera automotive soffermandosi in particolare sul progetto di formazione e analisi aziendale: un progetto che il Politecnico sta presentando nelle regioni di Campania e Calabria in esclusiva con I.DI.R. (sponsor del Politecnico di Torino).
Sergio Monzeglio ha poi presentato Salvio Simeoli, responsabile commerciale di Proger, azienda specializzata nella realizzazione e commercializzazione di software per il settore automotive. Con Proger, I.DI.R. ha sviluppato un nuovo progetto atto a offrire ai clienti partner che si collegano all’e-commerce I.DI.R. svariati servizi a valore aggiunto, tra i quali l’aggiornamento automatico dei listini.
Ultimo a intervenire, ma non ultimo in termini di preparazione e simpatia, è stato Pietro Giancaspro di CAM, azienda che oramai opera per I.DI.R. in esclusiva nelle regioni di Campania e Calabria offrendo assistenza tecnica e formazione. Giancaspro ha presentato il nuovo programma e i risultati raggiunti da I.DI.R. in termini di numero di giornate formative.

Arrivederci 2012
I saluti e i ringraziamenti con la promessa di ritrovarsi il prossimo anno sono stati fatti a fine convention da Tiziana Nebbiai, titolare di B-Sure che, con un progetto ambizioso per il 2012, ha salutato e ringraziato i partecipanti.
A chiudere l’evento, che anche quest’anno è stato un grande successo, la cena dell’arrivederci, gli splendidi fuochi pirotecnici e lo spettacolo del comico napoletano Francesco Paolantoni.
“Un doveroso ringraziamento va allo staff I.DI.R. e in particolare a Carla Zica assistente marketing diretto di IDIR spa, referente e coordinatrice di tutto l’evento.
“Noi - prosegue Alberto dello Iacono - ci siamo occupati solo della organizzazione e della buona riuscita dell’evento; al resto hanno pensato il fantastico staff di agenti I.DI.R. e i responsabili interni presenti all’evento”.

Photogallery