News | 17 March 2021 | Autore: Redazione

Nomina ai vertici di Eurogielle: Fabio Pellegrini è il nuovo direttore generale

Eurogielle è pronta al salto sul mercato e si affida alle competenze tecnico-commerciali di Fabio Pellegrini.

 

Il 2021 è iniziato con una forte spinta alla crescita per Eurogielle, che ha ufficializzato in data 15 marzo la nomina a direttore generale di Fabio Pellegrini.
Figura professionale di spicco nel panorama aftermarket, porta in dote in Eurogielle la sua profonda conoscenza del mercato insieme alle estese competenze tecniche maturate nel corso delle precedenti esperienze lavorative.

“Cercherò di spendere al meglio in mio know-how commerciale e tecnico acquisito negli ultimi 25 anni – ha commentato il neo direttore generale di Eurogielle – maturato sia in ambito OE sia AM. Oggi torno a fare il componentista, che è un po’ nel mio Dna. Il mondo della filtrazione lo sento mio, perché in passato ho avuto modo di lavorare in questo mercato, raccogliendo molte soddisfazioni”.

Nel curriculum di Fabio Pellegrini, infatti, si ritrovano esperienze maturate in molteplici ambiti dell’industria automotive. Dopo precedenti incarichi in diverse multinazionali americane e giapponesi (come Federal Mogul e NGK) è approdato in Sogefi Group nel ruolo di direttore commerciale Italia, Grecia Malta & Cipro, maturando un profondo know-how nelle tecnologie e nel mercato della filtrazione e raggiungendo importanti obiettivi commerciali. Negli ultimi tre anni, invece, si è dedicato alla distribuzione, in qualità di direttore commerciale di Groupauto Italia.

È questo il bagaglio tecnico e commerciale che Fabio Pellegrini porta all’interno dell’azienda di Adria (Rovigo), specialista nella progettazione, produzione e commercializzazione di filtri abitacolo per il settore per auto, veicoli commerciali, industriali, macchine movimento terra e mezzi agricoli.
 

Progettualità al centro della vision aziendale

Presente sul mercato dal 1995, Eurogielle è pronta per il salto sul mercato italiano e soprattutto estero. Come ha dichiarato Fabio Pellegrini alla redazione di Notiziario Motoristico: “È ancora presto per parlare di obiettivi, ma la strategia - condivisa con la proprietà - è già molto chiara.

Eurogielle vuole crescere nei mercati di riferimento, in Italia e in Europa: abbiamo definito un action plan da portare avanti, con l’intento di accelerare il processo di crescita. Non sarà semplice, ma in questo momento crediamo ci siano tutti gli elementi necessari per compiere un salto di qualità e per migliorare la nostra presenza sui mercati nei quali Eurogielle già si affaccia con i suoi filtri abitacolo. Il mio ruolo sarà proprio quello di coordinare al meglio tutte le funzioni aziendali, tanto per la parte commerciale aftermarket quanto per la gestione del marketing, della comunicazione e della produzione.”


Fabio Pellegrini si è proiettato in questa nuova avventura con entusiasmo e dedizione, consapevole che l’azienda possieda tutte le potenzialità necessarie per crescere, a partire dalla proprietà, propensa a guardare il mercato con occhi diversi.
“Uno dei motivi per i quali ho accettato l’incarico e ho colto questa sfida – ha aggiunto – è perché credo fortemente nelle possibilità di crescita dell’azienda. I competitor ci sono e sono numerosi, le pressioni pure, ma quello che da sempre rappresenta in Eurogielle un driver principale è la qualità del prodotto. Stiamo sviluppando i nostri filtri mantenendo uno standard qualitativo molto alto e in futuro vogliamo continuare a farlo, migliorando non solo le performance ma anche la gamma. In tal senso, abbiamo già introdotto una parte di gamma motore, che sia affianca al core business dell’azienda, rappresentato dai filtri abitacolo. Inoltre, nel 2020 abbiamo instaurato una nuova linea produttiva per la realizzazione di mascherine, offrendo così un ulteriore servizio ai nostri clienti.”
 

La nuova sfida: cogliere e saper sfruttare ogni opportunità

La disponibilità del nuovo direttore generale a portare avanti un progetto di crescita coincide con la volontà della proprietà di investire e di andare anche oltre a quella che era l’idea iniziale del progetto stesso.
Se fino ad oggi Giuseppe Manfrin, nel suo ruolo di amministratore delegato, si è occupato in prima persona della guida di Eurogielle, i tempi sono oggi maturi perché ci sia una figura chiave a traghettare l’azienda verso nuovi traguardi.
“L’anno appena concluso è stato positivo per noi a livello di numeri – ha dichiarato il CEO – . In virtù di questo risultato e osservando la situazione del nostro mercato di riferimento, in cui si percepisce una certa confusione e un po’ di disservizio, pensiamo ci possano essere spazi di crescita. Ma prima di tutto bisogna avere lo spirito giusto e credere fortemente in quello che si vuole affrontare.
Abbiamo quindi deciso di inserire in un ruolo strategico una figura di rilievo, capace di cogliere queste opportunità. Per fare sviluppo bisogna investire tempo e risorse e da qui la scelta di Fabio, che conosciamo da diverso tempo e con cui condividiamo la stessa visione, seppure con ruoli e compiti diversi.
La sua conoscenza del mercato e il suo know-how nella filtrazione saranno elementi determinanti per Eurogielle, perché contribuiranno a dare maggiore visibilità all’azienda e a rafforzarne la sua presenza sul mercato, oltre a efficientare il contesto organizzativo, delineando in modo più preciso anche la struttura distributiva. Siamo fiduciosi entrambi e soprattutto convinti di quello che faremo insieme."

 

Photogallery

Tags: filtri abitacolo eurogielle

Leggi anche