News | 31 May 2021 | Autore: redazione

​Bosch per l’aftermarket: ampliata l’offerta

I sensori di temperatura dei gas di scarico e i sensori di ossido d’azoto arricchiscono l'offerta Bosch.


Al fianco di Sonde Lambda, sensori di particolato e sensori di pressione differenziale, la gamma Bosch si arricchisce oggi di due interessanti novità: i sensori di temperatura dei gas di scarico e i sensori di ossido d’azoto, disponibili per la maggior parte dei veicoli sul mercato europeo.

Questi componenti, abbinati al sistema di trattamento dei gas di scarico Denoxtronic, completano perciò la gamma di prodotti per l’officina a marchio Bosch.

In particolare, i sensori di temperatura dei gas di scarico si possono installare in vari punti del sistema di scarico dei motori diesel e a benzina. Misurano la temperatura dei gas di scarico e inviano un segnale elettrico alla centralina del motore. Utilizzati nei motori diesel, questi sensori monitorano la temperatura del filtro antiparticolato, contribuendo in maniera significativa alla conformità ai valori limite delle emissioni e all’efficienza del carburante. Utilizzati nei motori a benzina, i sensori di temperatura dei gas di scarico proteggono componenti essenziali, come i catalizzatori e i turbocompressori. Da luglio 2020, la gamma aftermarket Bosch per le officine comprende circa 90 articoli, rispondenti alla maggior parte dei veicoli delle case produttrici europee.

I sensori di ossido d’azoto, invece, attraverso un elemento in ceramica particolarmente resiliente e resistente al calore, misurano la quantità di ossido d’azoto (NOx) a valle del catalizzatore SCR. Alcune tipologie di motore includono un secondo sensore di ossido d’azoto anche a monte del sistema. I sensori controllano la quantità di urea (AdBlue) iniettata nel catalizzatore per la riduzione catalitica selettiva (SCR) allo scopo di ridurre le emissioni di NOx. Inoltre, monitorano anche i componenti SCR. Poiché la tecnologia SCR è impiegata sempre più frequentemente, anche i sensori di ossido d’azoto assumono maggior rilievo nel mondo dell’aftermarket e delle officine. L’attuale gamma Bosch, in continua espansione, al momento comprende 24 articoli, inclusi sensori compatibili con diversi veicoli.
 
Bosch - www.boschaftermarket.it

Photogallery

Tags: bosch sensori bosch automotive aftermarket

Leggi anche