News | 31 May 2021 | Autore: redazione

​Johnson Controls, l'estintore F-500: sicurezza in officina

Johnson Controls presenta il suo primo estintore automatico per incendi di batterie agli ioni di litio.

Si chiama F-500 ed è il nuovo estintore automatico di Johnson Controls a marchio Isogard: un dispositivo per incendi di batterie agli ioni di litio, che non richiede l’intervento umano, e che permette di sentirsi al sicuro anche all’interno della propria officina.

Con una capacità di 9 litri, l’estintore è stato specificamente sviluppato per soddisfare le nuove problematiche legate agli incendi delle batterie agli ioni di litio che si stanno verificando sul mercato, in particolare per quanto concerne la protezione delle loro aree di ricarica.
In particolare, la capacità di 9 litri lo rende particolarmente efficace sulle batterie da 1,9 kWh.
Grazie alle sue proprietà, l’agente F-500 è più efficace di quelli convenzionali perché riduce significativamente la quantità di acqua necessaria per estinguere il fuoco, abbassa la temperatura, limita la quantità di fumo emesso e previene la riaccensione. 

Il sistema F-500 automatico ha una modalità di funzionamento più veloce e intensa rispetto alla sua versione portatile con capacità equivalente (9 litri). Il bulbo (o fusibile) che tiene chiusa la testa dello sprinkler, scoppia a 70°C e rilascia l’agente F-500 in prossimità dell’incendio. I 9 litri di acqua additivata nell’estintore si disperdono automaticamente sulla zona in cui è scoppiato l’incendio, mentre il breve getto avrà un immediato effetto “incapsulante” sull’area dell’incendio della batteria agli ioni di litio, permettendo alla temperatura di scendere immediatamente e limitando il rischio di riaccensione.

Segnaliamo, infine, che il modello F-500 ha anche un impatto ambientale ridotto, poiché non contiene agenti fluorurati.
 
Johnson Controlswww.isogard.com

Photogallery

Tags: johnson controls

Leggi anche