News | 24 June 2021 | Autore: a cura dell’azienda

​MANN+HUMMEL nel 2020: 3,8 miliardi di euro di turnover

Il bilancio 2020 di MANN+HUMMEL: ecco tutti i risultati finanziari.


"In un anno lavorativo impegnativo come il 2020, MANN+HUMMEL è stato in grado di raggiungere un risultato molto solido", ha dichiarato Kurk Wilks, presidente e CEO di MANN+HUMMEL, alla presentazione del rapporto annuale per l'anno appena concluso. Lo specialista della filtrazione attivo a livello globale ha chiuso l'anno con un fatturato di 3,8 miliardi di euro (4,2 miliardi di euro nel 2019).

Sebbene il calo della produzione automobilistica mondiale (16,9% in meno rispetto all'anno precedente) abbia avuto certamente un impatto sul business, l'azienda è riuscita a ridurre significativamente gli effetti negativi adottando azioni specifiche e diversificando il proprio portafoglio prodotti, tendenza iniziata ormai già da qualche anno. Pertanto, la diminuzione del fatturato è stata solo dell'8,9% rispetto all'anno precedente.

“L'azienda ha ottenuto incrementi sia dell'EBIT che dell'EBITDA. Siamo anche riusciti a generare più flussi di cassa che ci hanno aiutato a ridurre ulteriormente il rapporto debito netto/EBITDA", ha affermato Emese Weissenbacher, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario. L'utile prima di interessi e imposte (EBIT) è stato di 165 milioni di euro, superiore alla cifra dell'anno precedente (153 milioni di euro nel 2019). L'EBITDA è aumentato a 404 milioni di euro (387 milioni di euro nel 2019). Un ulteriore fattore positivo è stato lo sviluppo del margine EBIT, che è migliorato dal 3,6% (2019) al 4,3% (2020).

Il mantenimento degli impianti di produzione in tutto il mondo durante la pandemia è stato un contributo importante a questo ottimo risultato: "Abbiamo risposto prontamente alla pandemia di Coronavirus e implementato misure di protezione complete in tutti gli stabilimenti. Ciò ha impedito importanti perdite di produzione. Naturalmente, siamo stati colpiti anche dalla scarsità di materie da parte dei fornitori, ma siamo stati in grado di affrontarli al meglio grazie ad un'efficace gestione dei processi", ha affermato Nic Zerbst, Direttore Operativo.

Il lockdown ha sottolineato notevolmente quanto siano importanti la digitalizzazione e i processi intelligenti per reagire adeguatamente a situazioni impreviste. “Per questo motivo abbiamo continuato a investire nelle nostre infrastrutture, digitalizzazione e progetti IT. Abbiamo anche spinto i nostri piani di ristrutturazione. Questa evoluzione di certo non cambierà nell'anno in corso", ha affermato Weissenbacher.
"Il 2020 è stato un anno in cui i mercati, già in movimento, sono cambiati ancora più velocemente. Ma è stato anche un anno di nuove opportunità che MANN+HUMMEL ha saputo sviluppare e valorizzare con successo. A nome del management, vorrei ringraziare tutti i dipendenti del team globale di MANN+HUMMEL, il cui impegno, spinta e forza innovativa mi hanno positivamente colpito", ha affermato Wilks.

Dopo la grande incertezza dovuta al lockdown globale nella primavera del 2020, ha spiegato, il Gruppo ha rapidamente ritrovato la strada del successo con una grande attenzione ai costi e ottimi risultati nell'aftermarket. In alcuni casi è persino riuscita a conquistare quote di mercato. Anche il business Life Sciences & Environment, che combina attività relative all'aria pulita e all'acqua pulita, è riuscito ad espandere la propria leadership tecnologica. Il tema dell' "aria pulita in casa" ha ricevuto così una maggiore attenzione negli ultimi mesi.

Wilks: "Perseguendo la strada de 'Leadership in Filtration', il 2020 ha dimostrato in modo impressionante che la nostra competenza principale nel separare l' “utile dal dannoso” è una tecnologia chiave: la filtrazione fa la differenza. Raramente è stata richiesta più che in questi periodi. Con i nostri sforzi globali per una mobilità più pulita, un'aria più pulita e un'acqua più pulita, siamo sulla strada giusta".

Con l'acquisizione di HELSATECH GmbH e HELSACOMP GmbH nel settembre 2020, MANN+HUMMEL è stata anche in grado di espandere la propria esperienza nella tecnologia dei carboni attivi e nella produzione di membrane in elastomero. MANN+HUMMEL sarà quindi in grado di offrire in futuro un portafoglio di prodotti ancora più ampio nel campo della filtrazione molecolare.

Prospettive: “ancora più forti nel futuro”

Anche se il 2021 ha continuato ad essere pesantemente influenzato dalla pandemia di Covid-19, il management di MANN+HUMMEL non vede motivo di preoccupazione. "La situazione relativa alla liquidità rimane forte. Non vediamo altri rischi che potrebbero derivare dalla crisi che minacciano la continuità dell'azienda. MANN+HUMMEL perseguirà coerentemente la sua strategia di trasformazione e continuerà a investire in ristrutturazioni, nuove aree di business, ricerca e sviluppo nel campo di soluzioni di filtrazione altamente innovative e digitalizzazione", ha affermato Weissenbacher.

Per MANN+HUMMEL, il 2020 è stato il primo anno sotto il nuovo consiglio di amministrazione. Da gennaio 2020, Kurk Wilks, Presidente e Amministratore Delegato, guida il gruppo insieme al Vicepresidente Esecutivo e direttore finanziario Emese Weissenbacher e al Direttore Operativo Nic Zerbst.

Per accedere al report completo clicca qui.
 
Nella foto di apertura: Il consiglio di amministrazione.
Da sinistra a destra: Nic Zerbst, COO, Emese Weissenbacher, Vicepresidente Esecutivo e CFO, Kurk Wilks, Presidente e CEO.

Photogallery

Tags: filtri Mann+Hummel

Leggi anche