News | 08 September 2021 | Autore: redazione

Iniziativa solidale: Sognarte al fianco dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze

Sognarte al fianco del Meyer di Firenze: ecco l’iniziativa benefica a sostegno dell’ospedale pediatrico.


Si chiama Sognarte ed è un’officina artigianale dedicata alla creazione di arredi, complementi e oggetti d'arte con tecnologia di stampa 3D. Parliamo di una realtà che sostiene progetti di solidarietà e che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone meno fortunate, di famiglie, di comunità e di aziende attraverso le proprie opere.

A questo proposito segnaliamo che Sognarte si è resa protagonista di un’importante iniziativa benefica: l’officina, infatti, è scesa in campo per i bambini del Meyer, l’ospedale pediatrico di Firenze.

In particolare, Sognarte ha deciso di realizzare 99 chiavi di violino, numerate e dotate di certificato di autenticità, denominate “Sinfonia di stelle”. Un’opera dalle linee decise, ma classicheggianti, che si riallaccia alla tradizione musicale italiana in cui spiccano le figure di Stradivari e Guarneri.

Nella chiave di Violino “Sinfonia di stelle” gli inserti luminescenti (più di 1.100 strass di cristallo) vogliono testimoniare e simboleggiare le note di un violino che nella loro struttura e dilatazione sembrano afferrare e fermare nel nero del cielo il canto delle stelle, il magico canto che da sempre accompagna il cammino dell’uomo. Sognarte ci tiene a specificare che ogni opera, che misura 90 cm x 2 cm di spessore, è diversa dalle altre, ed è perciò unica, e che nella parte posteriore dell’opera sarà riportata la firma “Sognarte”.

Precisiamo che il 50% del ricavato dalla vendita delle opere sarà donato, come anticipato, da Sognarte alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per dare il proprio contributo all’attività di “Musica in ospedale”, nell’ambito del progetto “Play Therapy”. Si tratta di un ventaglio di attività, condotte da professionisti, pensate per rendere più piacevole e meno doloroso il tempo che i piccoli pazienti devono trascorrere in ospedale. La serenità e il sorriso, infatti, sono le medicine migliori per alleviare paure e stress.

Sognarte ricorda che il Meyer è un ospedale pediatrico di alta specializzazione e centro di riferimento nazionale per l’elevata complessità pediatrica. La struttura, inoltre, dispone di 250 posti letto multi-specialistici ed è dotato di tutte le specialità mediche e chirurgiche di area pediatrica.

Per saperne di più su Sognarte consultare il sito ufficiale (www.sognarte.eu) o compilare il form dedicato nella sezione “Contatti” per richiedere ulteriori informazioni.

Per consultare, invece, i prodotti e le creazioni di Sognarte clicca qui.

Photogallery