News | 04 November 2021 | Autore: redazione

​La nuova sede dà lustro a VEMA

La nuova sede di Varedo (MB) di VEMA: una struttura che sorge su un'area di 16.000mq e ubicata in una zona strategica...


La nuova sede VEMA di Varedo (MB) è stata realizzata all’insegna dell’accoglienza e dell’efficienza della logistica dei magazzini: un vero fiore all’occhiello per la produzione aftermarket italiana.

Segnaliamo che la struttura si trova sulla superstrada Milano-Meda, una zona strategica distante pochi km dall’aeroporto di Linate e dal centro di Milano, non lontano dalla sede storica di Limbiate in cui l’azienda è nata nel 1972. Parlando di numeri, la sede sorge su un’area di 16.000 mq ed è allestita con scaffalature verticali imponenti (14 metri). All’interno troviamo un impianto di oltre 10.000 posti pallet dove trovano posto circa 11.000 riferimenti a disposizione del mercato. Precisiamo poi che nel reparto Ricerca & Sviluppo, VEMA ha investito in nuovi software 4.0 e nell’upgrade di macchine di misure per verifiche e report con l’obiettivo di “mettere sul banco del ricambista un prodotto perfetto”. La struttura dispone anche di un magazzino di nuova generazione, in piena logica 4.0, che permette di gestire le urgenze anche con consegne dirette con evidenti efficienze e risparmio di tempo.

L’azienda ha introdotto anche un nuovissimo reparto: l’officina meccanica, con un vero e proprio ponte e attrezzatura da officina, dove l’operatore può provare e testare personalmente la qualità dei prodotti e partecipare a giornate formative.
La sede di Varedo presenta anche spazi dedicati al verde, al relax e al fitness per il benessere dei collaboratori e di tutti i visitatori, i quali possono usufruire di spazi di confronto come la sala conferenze e diversi tavoli tecnici. Nell’impegno per un progetto sostenibile, VEMA si è dotata di un impianto fotovoltaico costituito da 352 pannelli che ricoprono il tetto della struttura. L’energia generata permette di ridurre di 50 tonnellate l’anno l’emissione di CO2 riducendo così la sua carbon footprint.

Insomma, una grande soddisfazione per Pietro Martino di VEMA, una figura di spicco che ha fatto tornare protagonista del mercato il brand VEMA. Martino, però, precisa che l’investimento in infrastrutture è solo in parte realizzato: “All’attuale sede, infatti, verranno aggiunti nel tempo lo stabilimento produttivo e nuovi magazzini nei lotti adiacenti che abbiamo già acquistato”.

Nella foto di apertura: Pietro Martino di VEMA.


 

Photogallery

Tags: vema

Leggi anche