News | 28 April 2022

Mercedes Vision EQXX: una direzione sempre più green per la Stella

Mercedes-benz si lancia nella sfida del green con un nuovo modello, ancora più performante e all’avanguardia.


La casa automobilistica Mercedes benz ha una lunga storia alle spalle, che l’ha resa una delle più celebri e apprezzate nel settore di riferimento. I suoi veicoli possiedono un design elegante e ricercato che li rendono sempre riconoscibili, ma allo stesso tempo la Casa della Stella ha cercato anche di rinnovarsi continuamente, proponendo soluzioni innovative al cambiare delle esigenze del pubblico.

Da alcuni anni, infatti, si è lanciata nell’ardua sfida di proporre al pubblico una serie di autovetture a motore elettrico, in grado di offrire prestazioni degne di nota mantenendo comunque l’inconfondibile stile Mercedes. 

Le vetture elettriche Mercedes

Già nei primi mesi del 2021, Mercedes benz aveva proposto non una ma ben due automobili dotate di motore 100% elettrico.

La prima, Mercedes EQS, si fa già notare a partire dalla produzione, dato che la stessa auto viene prodotta in maniera totalmente carbon neutral. Inoltre, dispone di un motore la cui potenza arriva fino ai 484 kW, di tempi di ricarica brevi e di un’autonomia che le permette di raggiungere i 770 km.

La seconda, Mercedes EQE, si differenza dalla versione EQS per le sue prestazioni inferiori, anche se di poco. Si veda l’autonomia, che scende sui 660 km, anche se anche qui i tempi di ricarica sono comunque abbastanza rapidi. 

Mercedes Vision EQXX

Una svolta decisiva per Mercedes benz è arrivata di recente. A inizio del 2022, infatti, durante il Consumer Electronics Show di Las Vegas, ha proposto sul mercato Mercedes Vision EQXX, un nuovo modello che porta la categoria delle auto elettriche su un nuovo livello di sostenibilità, senza dimenticare l’importanza della performance.
Anche se per il momento si tratta solo di un prototipo, sembra comunque promettere davvero bene. L’autonomia che può raggiungere Mercedes Vision EQXX si attesta sui 1000 km con una sola ricarica, un traguardo già di per sé particolarmente notevole. Tale risultato risulta possibile grazie a una speciale tecnologia, ossia delle nuove batterie a celle solari (ben 117) che sono installate sul tetto della macchina.

Il motore elettrico ha una potenza di 201 CV, ed è stato pensato per mantenere alti i livelli di efficienza, così come quelli di performance.
Anche gli interni sono stati realizzati seguendo un’ottica improntata alla sostenibilità. Infatti, i materiali di cui sono composti gli elementi all’interno di Mercedes Vision EQXX sono tutti completamente sostenibili, come la pelle vegana ottenuta dai funghi e il tessuto della tappezzeria fatta usando i cactus.

Sebbene possa sembrare un’auto rivoluzionaria e dalla tecnologia avanzata, la Stella ha detto che questo modello sarà disponibile con un prezzo che la inserirà nella categoria della “fascia inferiore”. Quindi, sarà un’automobile non solo pensata per un pubblico particolarmente attento ed esigente, ma allo stesso tempo anche per una fascia di persone che invece cerca qualcosa di non troppo dispendioso.
Con questo modello, Mercedes dimostra di seguire sempre più una strada a favore dell’ambiente.

Photogallery