News | 21 November 2022 | Autore: redazione

Serve un liquido freni specifico per auto elettriche? La risposta di Liqui Moly è DOT 5.1 EV

Ecco il nuovo liquido freni di Liqui Moly per veicoli ibridi ed elettrici: DOT 5.1 EV.


Se è assodato che veicoli ibridi ed elettrici presentano molte differenze rispetto a quelli con i motori a combustione interna, Liqui Moly punta i riflettori sul sistema frenante e presenta un nuovo prodotto: DOT 5.1 EV, un liquido freni sviluppato specificatamente per i veicoli elettrici.
 
David Kaiser, direttore del settore Ricerca e Sviluppo alla Liqui Moly, spiega perché il sistema frenante dei veicoli elettrici necessita di un prodotto specifico, come il liquido freni DOT 5.1 EV.

“Esistono diversi motivi per cui i sistemi frenanti dei veicoli a trazione elettrica (anche parziale) hanno maggiori bisogni; uno di questi è la necessità di una protezione anticorrosione”, afferma David Kaiser.
"Poiché il motore elettrico funge anche da freno recuperando energia per la batteria, l'utilizzo dell'impianto frenante meccanico è meno frequente. Ciò causa una corrosione selettiva e l’utilizzo di additivi speciali contribuisce a contrastare questo fenomeno”.
 
"Ciò non significa però che un impianto frenante di un veicolo elettrico funzioni solo a velocità ridotta", afferma il responsabile dello sviluppo di Liqui Moly. "Questi veicoli sono generalmente più pesanti di quelli alimentati da un motore a combustione interna e raggiungono rapidamente velocità elevate e, in caso di pericolo, devono essere frenati bruscamente. In questo modo i freni si surriscaldano rapidamente. I liquidi per freni, come il nostro nuovo DOT 5.1 EV, devono funzionare anche quando l’impianto frenante è caldo e quindi richiedono un elevato punto di ebollizione secco e un elevato punto di ebollizione umido" conclude Kaiser.
 
“La terza caratteristica richiesta a un liquido freni per veicoli ibridi ed elettrici è una conducibilità di corrente più bassa possibile. Questo aspetto è importante quando un sistema elettrico è installato vicino all'impianto frenante e non è sufficientemente schermato dal punto di vista elettrico. Come per la ricarica induttiva senza fili dello spazzolino elettrico o del cellulare, nel sistema frenante possono essere indotte tensioni elettriche che possono decomporre il liquido dei freni o favorire la corrosione” spiega il tecnico di Liqui Moly.
 
La quarta caratteristica è la viscosità. "Come per l'olio motore, la fluidità è determinante per le prestazioni del liquido. Minore è la viscosità e più veloce è la lubrificazione del motore. Un liquido per freni a bassa viscosità trasmette più velocemente gli impulsi di frenata nel sistema, mentre i sistemi elettronici di assistenza alla guida come l'ABS o l'ESP funzionano meglio e rispondono in modo ancora più sensibile”, spiega David Kaiser. Di conseguenza è bene verificare le specifiche richieste dal costruttore per il liquido freni così come si fa per l’olio motore.
 
Riassumendo, il liquido freni DOT 5.1 EV di Liqui Moly offre un’eccellente compatibilità con gli elastomeri; un comportamento ottimale alle basse temperature; un elevato punto di ebollizione sia a secco sia a umido; un’ottima protezione contro la formazione di bolle di vapore; un elevato grado di lubrificazione su tutti i componenti in movimento del circuito idraulico del freno; un’elevata stabilità termica; eccellenti proprietà di viscosità/temperatura e una bassa conducibilità elettrica.

Photogallery

Tags: sistema frenante auto ibride auto elettriche Liqui Moly ricambi veicoli elettrici e ibridi

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/02/2021La frenata del domani: è già oggi oramai