News | 06 March 2023 | Autore: in collaborazione con Melett

Sovraccelerazione: Melett spiega come evitare la rottura del turbo

Il Centro di Assistenza Autorizzato (CAA) Melett, Turbo-Tech, avverte dei pericoli della sovraccelerazione per l'affidabilità a lungo termine del turbo.


Il termine “sovraccelerazione” descrive la situazione in cui un turbo funziona ben oltre i suoi normali limiti operativi e la sollecitazione che risulta dalla sovraccelerazione può portare al guasto prematuro del turbo, così come del motore a combustione interna (MCI) e dei componenti associati, avverte Mariano Rossetto di Turbo-tech, Centro di Assistenza Autorizzato (CAA) Melett di Creazzo (VI). 

Le cause della sovraccelerazione

Una delle cause principali della sovraccelerazione risiede nel flusso d'aria insufficiente che va dal turbocompressore al motore, che può essere causato da una tubazione lacerata, dall'aspirazione ostruita oppure da una perdita tra il compressore e il motore.

In presenza di eventuali perdite, crepe o punti di tenuta scadenti tra il compressore e il motore, il turbo dovrà lavorare con maggiore fatica rispetto a quanto solitamente necessario per erogare al motore i livelli di aria richiesti.

“Il fenomeno della sovraccelerazione ha luogo quando il motore esige più aria di quanta ne possa erogare il turbocompressore - spiega Mariano Rossetto -. Di conseguenza, il turbocompressore deve lavorare superando i suoi usuali limiti operativi, il che, in casi estremi, può comportare danni alle lame, compresa la loro perdita parziale, rotture da affaticamento oppure lo scoppio della girante del compressore,” conclude Mariano Rossetto. 

Il fenomeno della “buccia d’arancia”

Un sintomo comune della sovraccelerazione si rileva nella presenza dell’effetto “buccia d'arancia” sul lato posteriore della girante del compressore, generato dall’espansione e dalla contrazione. Quando la girante del compressore è soggetta alla sovraccelerazione, le sue dimensioni aumentano e tale espansione causa delle fratture tra le delimitazioni della grana del materiale.

Nei casi lievi, il componente tornerà al suo stato originale come un elastico; tuttavia, nella maggior parte dei casi, queste crepe iniziano a crescere, comportando il distacco finale di una parte del mozzo. 

La rimappatura della centralina

Un’altra causa della sovraccelerazione del turbo può essere la rimappatura della centralina elettronica (Electronic Control Unit, ECU). Mentre i proprietari di alcuni veicoli ad alte prestazioni cercano di ottimizzare l’efficienza dei consumi o le prestazioni della loro auto, alcuni optano per la rimappatura o il “chipping” del motore, il che prevede una modifica all’ECU del veicolo al fine di erogare una mappa di potenza o un intervallo di coppia differente.

Queste circostanze fanno sì che il turbocompressore, installato di serie in fabbrica, superi il suo intervallo operativo entro i cui limiti avrebbe dovuto funzionare. 

La lubrificazione insufficiente

In sede di diagnosi di un guasto al turbocompressore, Mariano Rossetto consiglia prudenza ai tecnici in virtù della presenza di segni di altre forme di guasto, come ad esempio la lubrificazione insufficiente, come conseguenza della sovraccelerazione. Ciò è dovuto alla barriera creata dalla pellicola di olio all’interno del sistema dei cuscinetti in rottura. A sua volta, questo comporta il contatto tra i componenti mentre si verifica la sovraccelerazione e il turbo si rompe.

 

I CAA Melett (Centri di Assistenza Autorizzati) sono officine specializzate nella riparazione dei turbocompressori che fanno riferimento alla società Melett e utilizzano ricambi e componenti di qualità OE prodotti dall’azienda britannica.
La rete CAA è presente in tutta Europa e Melett provvede non solo a fornire i ricambi ma anche alla formazione dei tecnici.
Collaborando con la rete di CAA Melett, le officine possono avere la certezza che qualsiasi richiesta sia gestita all’insegna della rapidità e dell’efficienza dagli specialisti in materia di riparazioni che dispongono della perizia tecnica volta a fornire una soluzione completa.


 

 
 

Photogallery

Tags: turbocompressore melett

Leggi anche