News | 21 March 2023 | Autore: redazione

​1923 - 2023: Valeo compie 100 anni

Valeo celebra 100 anni di innovazione e costante impegno per rendere la mobilità più semplice, più sicura e più sostenibile.


1923 – 2023: Valeo compie 100 anni. Un compleanno importante per un’azienda che nel tempo è cresciuta in modo esponenziale, diventando un punto di riferimento per gli operatori del settore.

Oggi, a un secolo dalla sua avventura industriale, l'azienda è tra i pionieri della mobilità sostenibile e col suo modo di lavorare, lungimirante e attento alle trasformazioni del mercato, sa come muoversi. Valeo, infatti, ha subìto una trasformazione radicale negli ultimi 100 anni e il Gruppo è riuscito ad anticipare i numerosi cambiamenti nel mondo della mobilità.

“Questi cambiamenti stanno avendo un’accelerazione con una portata e un ritmo senza precedenti negli ultimi anni: la lotta al cambiamento climatico sta accelerando lo sviluppo della mobilità elettrica; i sistemi di assistenza alla guida sempre più avanzati stanno migliorando la sicurezza stradale; l'esperienza all’interno del veicolo viene reinventata mentre l'illuminazione viene trasformata, portando a nuove funzionalità e nuovi usi in diverse aree del veicolo”, dichiara l’azienda.

Il risultato è che Valeo è diventata tra i protagonisti mondiali in ciascuna delle sue attività, con le sue tecnologie presenti in tutte le aree della mobilità: l’azienda spiega infatti che un'auto nuova su tre in tutto il mondo è dotata della tecnologia di assistenza alla guida di Valeo e un'auto su tre in tutto il mondo è dotata di sistemi elettrici Valeo a riduzione di CO2.

Le soluzioni Valeo sono ormai utilizzate in tutte le forme di mobilità, dalla micromobilità elettrica (bici, e-scooter, e-moto, eccetera) alle nuove tecnologie (taxi senza conducente, delivery droid, eccetera) per renderle elettriche, più sicure e più autonome.

L'utilizzo delle tecnologie Valeo si è esteso anche al di fuori del mondo automobilistico, alle infrastrutture e ai nuovi servizi: gestione del traffico, sicurezza dei pedoni, illuminazione intelligente negli spazi pubblici e ricarica dei veicoli elettrici. “Valeo continuerà a innovare per un mondo più sicuro e a basse emissioni di carbonio. Siamo il principale richiedente francese di brevetti al mondo, secondo la classifica pubblicata nel giugno 2022 dall'Istituto francese per la proprietà intellettuale (INPI), e inoltre ci impegniamo a contribuire al raggiungimento delle zero emissioni di carbonio entro il 2050”, prosegue l’azienda.

Christophe Périllat, CEO di Valeo, ha perciò dichiarato: “Quest'anno celebriamo una grande avventura industriale. Cento anni di storia, grinta e impegno. Cento anni in cui abbiamo messo la nostra eccellenza industriale al servizio dei nostri clienti costruttori automobilistici e dei nostri clienti distributori nel mercato aftermarket, lavorando per rendere le nuove tecnologie accessibili al mercato e per soddisfare i più elevati standard automobilistici”.

L’azienda ricorda, infine, che l'avventura di Valeo ha avuto inizio nel 1923 in Francia, in un'officina vicino a Parigi dove furono prodotte le prime guarnizioni dei freni. “Abbiamo ampliato poi le nostre attività, espandendosi in tutta la Francia prima di diventare internazionale: prima in Europa, poi in Brasile e infine in tutto il mondo. Un secolo dopo, Valeo è diventata un'azienda tecnologica partner delle principali case automobilistiche del mondo. Quel piccolo laboratorio è cresciuto fino a diventare un colosso internazionale con operazioni in 29 paesi e una forza lavoro di 109.900 dipendenti”, conclude Valeo.

Photogallery

Tags: valeo

Leggi anche