News | 05 February 2024 | Autore: redazione

“I Care 4 The Planet”: l’impegno di Valeo per un futuro più sostenibile

“Un approccio sostenibile per un aftermarket più sostenibile”: Valeo Service presenta così il suo programma “I Care 4 The Planet”.


Componentista di primo impianto e produttore di ricambi per il mercato aftermarket, Valeo conosce bene tutto il mondo automotive e le sfide che deve affrontare nel prossimo futuro.
L’azienda, dunque, punta oggi i riflettori su un tema chiave, particolarmente attuale: la sostenibilità.

Con la sfida dei cambiamenti climatici, infatti, e una riduzione del potere d'acquisto degli automobilisti, Valeo è più che mai impegnata nel sostenere i professionisti della riparazione nel loro obiettivo di rendere la necessaria trasformazione della mobilità più ecologica ed accessibile economicamente. Con questo pensiero in mente, dunque, Valeo Service ha messo in atto un approccio poliedrico, intitolato "I Care 4 the Planet".

Queste iniziative coprono tre aree di attività: un'offerta di prodotti con componenti rigenerati sempre più diversificati, imballaggi più ecologici e una logistica progettata per limitare le distanze di consegna.

La rigenerazione è un ottimo passo avanti

Secondo Valeo, un fattore importante per ridurre l'impatto del settore dell'aftermarket automobilistico sull'ambiente è la creazione di un portafoglio prodotti più sostenibile. Un prodotto rigenerato, spiega l’azienda, riutilizza in media l'80% del materiale e, secondo l'analisi del ciclo di vita, riduce l'impronta di carbonio in media del 50-80% rispetto a un nuovo prodotto.

In linea con l'obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2050, Valeo Service ha intensificato gli sforzi nel settore della rigenerazione.
 
A novembre 2022, Valeo Service aveva 8.186 referenze nel suo portfolio europeo e, nel 2023, continuerà a lanciare oltre 500 nuove referenze su famiglie di prodotti esistenti. Oltre a ciò, nuove famiglie di prodotti più tecniche saranno introdotte sul mercato, tra cui l'e-compressore, l'e-drive e i convertitori di coppia, che si affiancheranno a categorie tradizionali come frizioni, motorini di avviamento, alternatori e compressori.

Diffondere la parola

Ovviamente, però, per l’azienda lanciare nuove referenze non è sufficiente. In collaborazione con Nexus Academy, infatti, Valeo Service - durante il 2022 - ha utilizzato sessioni di formazione digitale per insegnare con successo a oltre 200 formatori Nexus. Queste sessioni hanno coperto argomenti di elettrificazione pura (tecnologie mild-hybrid e livello "Base" di elettrificazione completa), prodotti associati ai veicoli elettrici (come doppie frizioni a secco, doppie frizioni in bagno d’olio e convertitori di coppia) e la rigenerazione.

Inoltre, Valeo Service ha reso l'identificazione dell'alternativa rigenerata per ciascun kit frizione per Truck più semplice che mai, grazie al suo strumento digitale chiamato "Truck Clutch kit finder". Frost & Sullivan gli ha conferito il titolo di Innovazione Europea del Nuovo Prodotto nel 2022.

Confezionato per il futuro

La seguente area di attenzione di “I Care 4 the Planet” si concentrerà sull'eradicazione della plastica e sulla riduzione del consumo di inchiostro nell'imballaggio. Questi sforzi vanno di pari passo con l'incremento dell'uso di materiali riciclati, l'utilizzo di materiali biodegradabili e, naturalmente, la riduzione della quantità di imballaggio utilizzata in prima battuta.

Logicamente parlando, Logistica

L'ultima area che “I Care 4 the Planet” ha identificato come cruciale è quella della logistica. La logistica svolge naturalmente un ruolo importante nel garantire che beni e servizi raggiungano i clienti in modo tempestivo ed economico. Tuttavia, un sistema logistico moderno deve anche tenere conto dell'ambiente.

Innanzitutto, Valeo Service presta molta attenzione a produrre il più vicino possibile ai mercati in cui i prodotti vengono distribuiti. 
Inoltre, Valeo Service sta cercando di ridurre le emissioni di carbonio sviluppando consegne dirette ai clienti per evitare passaggi intermedi lungo la strada. 
Questo approccio è completato dal supporto all'associazione Reforest Action: Valeo Service pianta un albero per ogni tonnellata di consegna diretta, contribuendo a creare un flusso di distribuzione logistica virtuoso.

Tuttavia, Valeo Service non dimentica i dettagli, poiché pianifica di ottimizzare i tassi di riempimento del trasporto consolidando le spedizioni e migliorando la possibilità di impilamento dei prodotti. Il tutto contribuirà notevolmente a ridurre le tonnellate di emissioni di CO2.
“I Care 4 the Planet non riguarda solo le grandi cose, ma anche la cura dei dettagli. E, in futuro, ovunque si veda il logo I Care 4 the Planet, i professionisti dell'aftermarket possono essere certi di lavorare con prodotti che pongono l'ambiente al primo posto”, conclude l’azienda.

Photogallery

Tags: sostenibilità valeo

Leggi anche