News | 21 April 2023 | Autore: redazione

Proroga della normativa MVBER fino al 2028: il commento di A.D.I.R.A.​

Ecco le considerazioni e il commento di A.D.I.R.A. (membro di FIGIEFA) dopo l'annuncio della proroga MVBER fino a maggio 2028.


A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea della proroga della normativa MVBER fino al 31 maggio 2028, l'Associazione Distributori Indipendenti Ricambi Autoveicoli, A.D.I.R.A. (membro di FIGIEFA), ha redatto un documento ufficiale, realizzato dopo una prima analisi del testo.

Per saperne di più sulla la proroga della “nuova” B.E.R. clicca qui.

Ecco qui di seguito il commento di Piergiorgio Beccari, il presidente di A.D.I.R.A., l'Associazione che da sempre rappresenta e difende gli interessi della categoria presso le Istituzioni Italiane ed Europee.

“A.D.I.R.A. ritiene che la proroga del regolamento di esenzione per categoria dei veicoli a motore (MVBER) per altri cinque anni e l'aggiornamento delle linee guida supplementari (SGL) siano un passo fondamentale, per mantenere la concorrenza nel mercato dell’automotive aftermarket.
Con favore deve essere considerato l'aggiornamento di alcune disposizioni sulle informazioni tecniche per tenere conto dei progressi tecnici (ad esempio, l'inclusione in tale ambito dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, ADAS, dei codici di attivazione e/o dei sistemi di gestione delle batterie).

Poiché la mobilità connessa ed elettrica sta diventando sempre più importante, tali nuovi riferimenti potranno aiutare il mercato indipendente dei ricambi a fornire assistenza ai modelli di veicoli più recenti.
Tuttavia, rimangono necessari requisiti tecnici complementari nell'ambito dell'omologazione dei veicoli che chiariscano le specifiche di tali input, sotto forma di una legislazione specifica del settore sull'accesso ai dati, alle funzioni e alle risorse di bordo.
Considerato questo, per A.D.I.R.A. rimane il rammarico che la Commissione Europea non abbia apportato ulteriori chiarimenti ad altre disposizioni importanti, quali quelle sull'uso improprio delle garanzie sui veicoli.

Per capire quanto ancora è centrale tale aspetto, basta considerare che la maggior parte delle decisioni di infrazione adottate dalle autorità nazionali garanti della concorrenza riguarda proprio l'abuso di garanzie (è opinione di molte Autorità Nazionali garanti della concorrenza e del mercato che le linee guida esistenti in questo campo forniscano poca certezza giuridica).
Ad ogni modo non va dimenticato di come la MVBER sia e rimanga l’elemento essenziale in grado di garantire la concorrenza nel mercato dei ricambi automobilistici.
Le modifiche introdotte nel nuovo SGL possono fornire nuovi mezzi agli operatori indipendenti per affrontare ostacoli all'accesso ai fattori di produzione, come i dati generati dai veicoli, le informazioni tecniche, gli strumenti e la formazione, necessari per svolgere le attività di riparazione e manutenzione e continuare a sviluppare servizi innovativi.

Purtroppo, non tutte le preoccupazioni da noi espresse durante la fase di consultazione sono state ascoltate.
Rimaniamo comunque fiduciosi che le prove raccolte negli ultimi anni serviranno a dimostrare alla Commissione Europea, nei prossimi 2-3 anni quando inizierà la discussione sulla prossima revisione dell'MVBER, la necessità di apportare adattamenti più completi alla luce degli sviluppi tecnologici e di mercato”.

Photogallery

Tags: figiefa Adira ber mvber accesso ai dati

Leggi anche