News | 03 October 2023 | Autore: redazione

​Le novità della piattaforma e-learning di DENSO per l’aftermarket

Quattro nuovi corsi e tanti nuovi premi sulla piattaforma e-learning di DENSO: facciamo il punto della situazione.


Da sempre al fianco dei professionisti dell’aftermarket, DENSO ha da poco sviluppato una piattaforma interattiva di formazione online che ha come obiettivo quello di far accrescere il know-how e le competenze di autoriparatori e non solo.

Per accedere alla piattaforma segnaliamo che basta registrarsi sul sito dedicato (denso-technic.com/it/).

Costantemente aggiornata per tener conto delle rinnovate necessità formative dei professionisti della riparazione, questa piattaforma di e-learning di DENSO si è da poco arricchita di nuovi corsi in italiano quali: bobine di accensione; sensori di ossigeno; sistema di raffreddamento motore; diesel.

A tutta formazione con DENSO

I nuovi corsi proposti da DENSO vanno ad affiancarsi ai moduli dello scorso anno che rimangano disponibili sulla piattaforma perché ancora utili per fornire informazioni su diversi aspetti tecnici legati alle specifiche tipologie di prodotto, compresi i guasti più comuni. Ogni corso di e-learning DENSO è inoltre corredato da un'area download ricca di opuscoli, cataloghi e manuali, bollettini prodotto e informazioni di approfondimento tecnico.

“I corsi presenti di e-learning di DENSO sono sviluppati da esperti di alto livello del settore”, commenta Daniele Covino, Responsabile Service & Quality di DENSO Aftermarket. “Si distinguono per un'interfaccia chiara, intuitiva e interattiva, e sono fruibili in autonomia, ovunque e in qualunque momento comodamente su PC o smartphone. Le informazioni contenute si dimostrano necessarie per migliorare gli interventi di manutenzione, garantire una diagnosi accurata e scoprire le ultime innovazioni tecnologiche”, conclude Covino.

La competizione “League of True Mechanics”

Iscrivendosi gratuitamente al portale di e-learning e seguendo i nuovi corsi di formazione tecnica DENSO, i partecipanti potranno entrare anche a far parte della “League of True Mechanics” 2023, la competizione che mette in palio premi prestigiosi per i 10 migliori classificati.

Al termine di ogni corso, dopo aver sostenuto il test finale, tutti i partecipanti possono ottenere un certificato personalizzato che ne attesta la partecipazione e soprattutto raccogliere il maggior numero possibile di 'DENSO-Coins' assegnati rispondendo correttamente ai mini-quiz. Quindi, più corsi si superano, più possibilità si avranno di raggiungere la Top 10.
Per iscriversi al programma DENSO di formazione tecnica online ed entrare a far parte della "League of True Mechanics”, è necessario registrarsi al seguente sito web: https://www.denso-technic.com/it/registrati/

Ecco i nuovi corsi 2023 DENSO e-learning

1. Bobine di accensione
Questo corso è incentrato su tutti gli elementi di base relativi alle bobine di accensione, illustrandone i principi di funzionamento, il loro ruolo nel motore, oltre alle specificità tecnologiche dell’offerta DENSO.

2. Sensori di ossigeno
Questo corso spiega le funzionalità di base di un sistema di gestione dei motori a benzina (EMS) nonché il ruolo cruciale che i sensori di ossigeno svolgono nei moderni sistemi di gestione ambientale. Le funzioni di base illustrate sono propedeutiche ai corsi di livello successivo riguardanti la diagnostica e le procedure di sostituzione corrette.

3. Sistema di raffreddamento motore
Questo corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sugli elementi del sistema di raffreddamento del motore. La prima parte espone la costruzione e il funzionamento degli scambiatori di calore come radiatori, radiatori dell’olio e intercooler; la seconda presenta i problemi più frequenti, le cause e la prevenzione, elencati in base ai controlli in garanzia che DENSO conduce ogni anno. Questa formazione chiarisce perché gli elementi del sistema di raffreddamento del motore sono essenziali per il corretto funzionamento dell’auto e perché il loro tasso di sostituzione sia relativamente alto.

4. Diesel           
Questo corso offre una prima introduzione ai sistemi Common Rail di 4° generazione e all’evoluzione di tale sistema dalla nascita fino all’attuale tecnologia DENSO. Vengono illustrate le varie pompe ad alta pressione, gli iniettori e a tecnologia i-ART, per terminare poi con un breve aggiornamento sullo sviluppo della tecnologia di riparazione di tali sistemi.

Photogallery

Tags: formazione denso

Leggi anche