News | 04 October 2023 | Autore: David Giardino

TEXA e-Powertrain, una scelta tutta italiana

Dall’ormai lontano 1992, anno in cui TEXA muoveva i primi passi nel settore della autodiagnosi, ne è passato di tempo, ma da allora l’importante azienda di Monastier di Treviso (TV) non ha mai smesso di crescere.


L’occasione di incontro è di quelle importanti, di quelle che riuniscono per l’evento le più alte cariche locali, ma anche le istituzioni politiche nazionali.

Per il Cavalier Bruno Vianello, presidente di TEXA, insignito di questo importante riconoscimento imprenditoriale proprio quest’anno, l’inaugurazione ufficiale lo scorso 30 settembre di una nuova realtà produttiva, la TEXA e-Powertrain, è una tappa importante della corsa alla continua innovazione che ha sempre caratterizzato questa azienda.

Bruno Vianello, imprenditore con un grande senso della responsabilità sociale dell’impresa sul territorio, non ha mai ceduto alle tentazioni della delocalizzazione, neppure quando la natura della stessa tecnologia portava la scelta verso paesi d’oriente dove la mobilità elettrica è più avanti come ricerca.
Il nuovo polo produttivo TEXA e-Powertrain, che dal 2018 ha avviato la ricerca per la produzione di motori elettrici a flusso assiale e sulle unità inverter, indispensabili per la gestione della coppia e della potenza erogata dai motori elettrici per la trazione di autoveicoli, è oggi una realtà produttiva a disposizione dei car maker nazionali e internazionali.

TEXA e-Powertrain, grazie alla qualità e alla possibilità di personalizzazione dei progetti, predilige applicazioni su veicoli di alta gamma, destinati a utenti con grandi aspettative in termini di affidabilità e prestazioni, ma non preclude a medio termine la possibilità di realizzare sistemi powertrain anche per altri ambiti e tipologie di mezzi.
La mobilità elettrica, che sarà nel futuro una parte importante della motorizzazione veicolare, ha con TEXA e-Powertrain una nuova realtà produttiva tutta italiana con brevetti e know-how proprietario; una garanzia strategica importante a favore dei costruttori europei.

“Questo insediamento industriale - dichiara Bruno Vianello -  farà di TEXA una delle aziende di riferimento mondiale nello strategico settore della propulsione elettrica. A partire dal 2018 - prosegue il presidente di TEXA - ho deciso di investire in maniera molto significativa in ricerca e sviluppo al fine di progettare e costruire in Italia sofisticati componenti per questa inedita generazione di vetture.
Ancora una volta le nostre soluzioni hanno incontrato i favori del mercato tanto da firmare già due accordi pluriennali, coperti da segreto industriale, con importanti case automobilistiche di caratura mondiale.
Sono estremamente orgoglioso di inaugurare questo nuovo impianto produttivo, ma lo sono ancora più per essere giunto a questo punto della mia carriera imprenditoriale salvaguardando il concetto, per me importantissimo, di Made in Italy”. 

Il nuovo stabilimento: un concentrato di innovazione tecnologica

La nuova struttura, un avanzato polo tecnologico dedicato alla mobilità del futuro, è il frutto di un investimento, ad oggi, di oltre 20 milioni di euro, e si estende su una superficie territoriale di 24.000 metri quadrati. A regime, l’impianto impiegherà almeno 100 persone tra ingegneri, tecnici specializzati e operatori di linea.

Inoltre, il piano di espansione prevede a breve, proprio a fianco dell’attuale stabilimento e-Powertrain, la costruzione di un nuovo edificio che dovrebbe svilupparsi su tre piani e che avrà una superficie totale di 15.000 metri quadrati.
Lo stabilimento è stato costruito a settori di circa 1.000 metri quadrati, per ospitare in maniera riservata clienti automotive distinti con una propria camera bianca. Oggi sono attive due camere bianche ISO 7 e 8, speciali aree produttive dotate di una tecnologia di filtrazione che permette di controllare in modo costante la pressione atmosferica, l’umidità e l’inquinamento particellare. Questi accorgimenti sono fondamentali per potere assicurare il corretto svolgimento della fase più importante: l’assemblaggio e il testing degli inverter e dei dispositivi elettronici per le nuove tecnologie relative alla trazione elettrica.

Sono presenti, inoltre, il reparto Automotive Engineering che si occupa della progettazione dei nuovi impianti e delle linee dedicate ai prodotti e-Powertrain, il laboratorio prototipi e il laboratorio tecnologico. Quest’ultimo ospita strumenti utilizzati per la caratterizzazione chimica e morfologica del particolato raccolto nel corso di studi e campagne di misura sui componenti. La struttura viene completata da un’ulteriore area chiamata “Incoming Quality Inspection”, per la verifica qualitativa delle materie prime in ingresso.

Per la realizzazione dell’impianto sono state adottate soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate in termini di sicurezza e protezione, in ottemperanza alle normative stabilite dall’industria elettronica. Tutta l’area di produzione e magazzino, ad esempio, è certificata come EPA (Electrostatic Protected Area). La realizzazione di un'area di lavorazione controllata ESD, inoltre, garantisce ai clienti TEXA il massimo livello di qualità nello stoccaggio, nella manipolazione e nell’assemblaggio di tutti i componenti sensibili all'elettricità statica.
Lo stabilimento e-Powertrain, possiede le certificazioni più importanti in ambito automotive: ISO/IEC27001, TISAX, IRP, IATF16949.

Foto: ©Federico Covre

Photogallery

Tags: texa

Leggi anche