News | 18 December 2023 | Autore: redazione

Zeca: investire nella produzione per la soddisfazione del cliente e la tutela dell’ambiente

Un nuovo sito produttivo dedicato allo stampaggio delle plastiche necessarie per la realizzazione degli avvolgicavo: ecco come Zeca risponde alle esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità dei prodotti e alla salvaguardia ambientale.
 

Sono tante le motivazioni che hanno spinto Zeca, azienda piemontese specializzata nella produzione di avvolgitori industriali e lampade professionali, a realizzare un nuovo sito di produzione di oltre 2.000 mq dedicato allo stampaggio delle componenti in plastica.
 
Inaugurata lo scorso 14 dicembre, Zeca Plastic Division si propone come un completamento dell’attività produttiva di Zeca, a tutto vantaggio della qualità del prodotto finale e della produzione stessa, con innegabili vantaggi dal punto di vista della tutela ambientale.

In particolare, l’azienda riassume così la serie di vantaggi offerti da questo investimento:
•  ottimizzare i tempi di produzione, riducendo i tempi di consegna delle componenti;
•  contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2, grazie a una riduzione del trasporto su gomma;
•  garantire un controllo totale sulla qualità delle componenti, riducendo al minimo il rischio di non conformità. Un aspetto di vitale importanza in un settore in cui la sicurezza e     l'affidabilità dei prodotti sono di primaria importanza;
•  offrire maggiore flessibilità nella progettazione di prodotti personalizzati, soddisfacendo così le esigenze specifiche dei clienti;
•  ottimizzare l'utilizzo delle materie prime, adottando una politica di recupero e reintroduzione al 100% degli sfridi di produzione, riducendo al minimo gli sprechi e contribuendo a un approccio sempre più sostenibile al ciclo produttivo.
 
In totale, gli investimenti nella nuova divisione Zeca Plastic permetteranno di avere a disposizione otto presse robotizzate Wittmann e tre presse Boy, un impianto centralizzato di essiccazione e distribuzione delle materie prime, tre miscelatori e otto granulatori.
 

Il commento di Zeca: il legame con il territorio e la visione del futuro

“Il legame tra Zeca e il Canavese va oltre la posizione geografica. L’ampliamento dell’azienda è anche un gesto concreto per continuare a contribuire al progresso e allo sviluppo della comunità che è parte della nostra identità da quasi un secolo.
Zeca Plastic Division, oltre ad essere un sito produttivo, è anche un luogo di Ricerca e Sviluppo.
Abbiamo già iniziato a collaborare con enti di ricerca e università per studiare e sperimentare nuovi materiali plastici e, grazie alla nuova divisione, amplieremo sempre più queste attività.
Continueremo a investire per essere all'avanguardia e offrire sempre il meglio ai nostri clienti e al nostro territorio” hanno dichiarato Marco e Paolo Chiarabaglio, titolari dell’azienda.
 
 

Photogallery

Tags: zeca avvolgitori

Leggi anche