News | 16 November 2011 | Autore: Cristina Palumbo

“Estensione” di garanzia per l'usato con “SenzaSosta”, programma assicurativo di Fiditalia e Société Générale Insurance

SenzaSosta” è una nuova formula per “estendere la garanzia” sull'auto usata acquistata con finanziamento: una copertura assicurativa per guasti fino a 7 anni e “spendibile” presso qualsiasi officina.

 

La chiamano “estensione di garanzia”, ma nulla ha a che fare con quelle normalmente proposte dalle case auto per fidalizzare il cliente alla concessionaria. Anzi, potrebbe essere un'opportunità in più per il mondo della riparazione indipendente. È “SenzaSosta”, il nuovo programma assicurativo messo a punto da Fiditalia e Société Générale Insurance e dedicato al mercato dell'auto usata.
Come funziona? Ai clienti che acquistano un veicolo usato tramite un finanziamento Fiditalia viene data la possibilità di sottoscrivere - in abbinamento - una copertura assicurativa contro i guasti valida per tutta la durata del finanziamento, fino a un massimo di 7 anni.
Cosa prevede? Il programma prevede tre livelli di copertura, con l’offerta di pacchetti modulari sulla base dell’anzianità del veicolo. È possibile aderire solo alla “Garanzia Motore” per i guasti alle componenti del motore, oppure aderire alla “Garanzia Estesa” (di due tipi, per usato recente e standard) che prevede, oltre alle garanzie per i guasti al motore, un’ampia copertura assicurativa contro i guasti a parti meccaniche, elettriche ed elettroniche e un programma di soccorso e assistenza stradale.
Il programma, inoltre, non prevede alcun anticipo di contante per le riparazioni effettuate sui veicoli e garantisce il rimborso totale dei costi di manodopera.
A chi si rivolge? Il programma, riservato al cliente che acquista un'auto usata con finanziamento Fiditalia presso i rivenditori convenzionati con la società di credito al consumo, ed è proposto contestualmente alla sottoscrizione del finanziamento e viene attivato su richiesta del cliente. Il premio assicurativo viene rateizzato e le quote mensili vengono sommate alla rata del finanziamento collegato, senza alcun interesse.
Chi può effettuare la riparazione in caso di guasto? L'assicurazione copre qualsiasi intervento, assicurano in sede, ed ecco quindi l'opportunità offerta da questa formula al mondo della riparazione. Chi la sottoscrive, infatti, non ha l'obbligo di rivolgersi a una officina “preselezionata” o convenzionata con chi vende l'auto. In altro parole, l'automobilista si può rivolgere indifferentemente all'officina della concessionaria dove ha acquistato l'auto, a quella autorizzata o all'officina indipendente.
È bene dunque prepararsi alla possibilità di sbrigare qualche pratica burocratica e avere a che fare con le assicurazioni per il rimborso sulla riparazione, dato che il cliente non pagherà direttamente. Ma se tutto questo può aumentare il traffico in officina ben venga.

Photogallery