News | 01 December 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Motor Show 2011: tutte le iniziative dedicate ai professionisti automotive

Convegni dedicati ai professionisti del settore automotive (concessionari, autoriparatori, aftermarket); test drive al volante delle ultime novità del mercato. Seminari tecnici sulle più recenti tecnologie in ambito motoristico e della mobilità sostenibile. E' il Motor Show “extra spettacolo”, quello più tecnico. Meno spettacolare delle gare e delle esibizioni di monoposto, vetture da rally, Turismo e GT. Tuttavia, più vicino al mondo dell'auto di tutti i giorni.

Ecco, nel dettaglio, una carrellata delle novità che vedremo al Motor Show 2011, la più importante kermesse a motore italiana, che per il pubblico apre i battenti alla Fiera di Bologna sabato 3 dicembre, per concludersi domenica 11.

Motor Show: le novità del mercato auto da vedere...

Quadriportico e Padiglione 16: in esposizione la gamma del Gruppo Volkswagen (VW, Audi, Seat, Skoda) di autovetture e veicoli commerciali.

Padiglione 19: accoglierà l'intera produzione del Lingotto: Abarth, Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati. Il grupo Fiat sarà presente anche con Autonomy, programma di mobilità dedicata alle persone diversamente abili.

Padiglione 22: in esposizione Renault, Dacia e DR.

Padiglione 22: ospita la gamma Hyundai e Isuzu e il ritorno di Mahindra e Mazda.

Padiglione 25: è al debutto Innovation Hall by Autostrade per l'Italia, iniziativa realizzata in collaborazione con ANFIA (l'Associazione nazionale della Filiera dell'industria automobilistica) riservata alle più avanzate tecnologie per l'ambiente, sicurezza e infomobilità, infotainment e le infrastrutture di supporto.

Padiglione 26: ospita la gamma Honda (che rientra al Motor Show), Mitsubishi, Tata, Volvo e la inedita Blow Car.

Padiglione 29: in esposizione i modelli del Gruppo Daimler (Mercedes e Smart), Ford, Land Rover e Kia.

Padiglione 30: come nella scorsa edizione, Electric City Powered by Enel è il programma dedicato alla mobilità elettrica. All'interno del padiglione, viene allestita una pista indoor per i test drive delle vetture a zero emissioni che saranno esposte (Mitsubishi, Renault, Volvo), con la presenza di Cuomoto, Gruppo Hera, Enel, Fiamm, Micro-vett. I professionisti automotive avranno la possibilità di partecipare ad alcuni approfondimenti sui temi tecnici della mobilità sostenibile: seminari sull'analisi del particolato nelle emissioni, sui sistemi energetici innovativi per autotrazione (elettrico, ibrido, a idrogeno), sui sistemi di accumulo dell'energia, sulle più aggiornate tecnologie dei veicoli ibridi ed elettrici a ricarica solare, sulle auto elettriche e sull'impiego dell'idrogeno, e un convegno sulla formazione nel settore automotive.

Padiglione 31: ospita una delle novità del Motor Show 2011. Si tratta di Icon Cars, esposizione curata dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano), uno spazio di 3 mila metri quadri dedicato ai modelli che hanno contribuito a costruire la storia più prestigiosa dell'automobilismo sportivo. Dalle “ancetres”, le auto di inizio secolo, alle prime berline, ai modelli che hanno partecipato alla Mille Miglia fino alla rassegna di vetture da gara in assetto pista e strada. Icon Cars è inserito nelle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

E le novità da provare: test drive per professionisti e appassionati

Prosegue l'iniziativa dei test drive: otto aree esterne dedicate al pubblico (appassionati e professionisti automotive) che permetteranno di “toccare con mano” le novità del mercato.

Area 42: Hyundai propone Experience Hyundai!, iniziativa che offre la possibilità di provare il coupé Hyundai veloster, la monovolume compatta ix20 e il compact SUV ix35.

Area 42/2: è lo spazio Fiat – Lancia, che mette a disposizione Fiat 500 e Lancia Ypsilon e la tecnologia TwinAir e Hill Holder (“aiutato” da una piattaforma alta 50 cm con rampe del 10%),attraverso un “tunnel della velocità”, un semaforo per ricreare le condizioni di arresto e “assaggiare” il sistema Start&Stop e una zona parcheggio per provare i sensori di manovra.

Area 43: è il settore riservato a Jeep, con il Jeep Track, percorso offroad che permette ai visitatori l'esperienza di guida in fuoristrada al volante di Jeep Wrangler e Grand Cherokee.

Area 44: Renault mette a disposizione tre zone ben distinte (a seconda dei modelli di vetture impiegate): “Polo sportivo” (Clio Gordini RS, Mégane Coupé RS, Wind Gordini); “Polo 4Control” (Laguna Coupé equipaggiata con il sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti); “Polo Elettrico” (test drive a bordo della innovativa citycar a tutto design Twizy).

Area 46: è lo spazio riservato a FIF (Federazione Italiana Fuoristrada), che mette a disposizione offroad e SUV Mitsubishi, Renault e Mercedes, in un tracciato ad hoc per mettere in evidenza l'angolo di attacco, di dosso, di uscita e gli equipaggiamenti elettronici per la ripartenza in salita e l'assistenza in discesa.

Area 47: percorso offroad riservato ai test drive del versatile pick up Volkswagen Amarok.

Area 47/1: Anche qui, test drive in offroad: è quello proposto da Dacia per Duster 4x4 e Sandero Stepway.

Area 48: la Mobil 1 Arena è dedicata alle prove prodotto più sportive: Abarth (500 R3T e 500 AssettoCorse), Lamborghini (Lamborghini Test Ride per rivenditori del marchio, con Aventador, Gallardo Super Trofeo, Gallardo Stradale, Gallardo Superleggera, Gallardo Spyder Performante) Mazda (con il CX-5 Exclusive Happening riservato ai concessionari Mazda per il test drive della CX-5 che viene esposta al Motor Show in anteprima per l'Italia), Ford (con Focus RS passenger Experience), Honda (test drive della nona serie di Honda Civic condotto dagli istruttori di Driving Academy).

Le iniziative dedicate ai professionisti automotive: flotte aziendali, autoriparatori, studiosi del mercato

Non solo kermesse spettacolo ed esposizione delle novità di mercato. Al Motor Show 2011 si svolgerà una nutrita serie di seminari e convegni riservati ai professionisti automotive, per approfondire le tematiche del settore.

I primi appuntamenti (“La situazione e le prospettive del mercato auto” a cura di Centro Studi Promotion GL Events, le conferenze stampa di Gruppo Fiat, Daimler, Ford, Hyundai, Kenwood, Enel, Mahindra, Mazda, Renault, Volkswagen; “Company Car Drive”, programma di GL Events e Auto Aziendali Magazine per l'incontro di domanda e offerta nel settore flotte aziendali; il convegno “Dalla crisi si può uscire: Appunti di viaggio” a cura di Centro Studi Promotion GL Events ed ExxonMobil Lubricants & Specialties) si svolgono nelle giornate di pre – apertura del Motor Show.

Venerdì 2 dicembre si svolge il convegno di FederAuto e InterAuto News.

Sabato 3 dicembre (primo giorno di apertura del Motor Show 2011 al pubblico), presso la Sala Topazio del Palazzo degli Affari (piazza Costituzione) si terrà il convegno inaugurale “Innovazione, reti e città intelligenti: La città del futuro”.

Lunedì 5 dicembre è il primo giorno dedicato alla sicurezza. Si inizia, alle 10 (presso la Sala Notturno – Blocco D Centro servizi) con “La sicurezza stradale in città”, convegno organizzato da Osservatorio per l'Educazione stradale e la Sicurezza Regione Emilia Romagna. La tematica prosegue, martedì 6, con l'Incontro nazionale delle Consulte scolastiche provinciali sul tema della sicurezza stradale (Sala Italia – Palazzo dei Congressi).

Il 6 dicembre, presso Electric City, è in programma una lezione universitaria del corso di Ingegneria del Veicolo sui Motori a combustione interna, curata da Enrico Mattarelli, docente alla Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UniMore.

Alcune delle aziende associate ad ANFIA curano l'affiancamento ai convegni e seminari tecnici nell'ambito di Innovation Hall powered by Autostrade per l'Italia (Padiglione 25). Fra questi, il Press Workshop organizzato da Magneti Marelli e dedicato al settore lighting nel ciclo di vita dell'auto, con una serie di tematiche riservate sia agli automobilisti che agli operatori dell'aftermarket. Fra le iniziative istituzionali, da segnalare la presentazione dell'Osservatorio della Filiera dell'autoveicolo italiano Edizione 2011, studio realizzato annualmente da Step Ricerche per la Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con ANFIA. L'iniziativa, che si svolgerà sabato 3 dicembre, illustrerà i risultati più significativi dell'indagine a campione, che ha interessato 290 imprese piemontesi e nazionali, in rappresentanza di un settore che comprende 2700 società di capitali attive nella filiera autoveicolare italiana.

 

Approfondimenti

Per Motor Show 2011

Per un approfondimento sulla tecnologia Fiamm dedicata alle auto elettriche e ibride al Motor Show

 

Photogallery