News | 07 December 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Impianti A/C di bordo: Mercedes raccomanda Brain Bee

Lo scambio di tecnologie fra le Case costruttrici e i fornitori di componentistica automotive compie un nuovo passo in avanti. E, quel che più conta, grazie al know how tutto italiano. Da oggi, c'è un po' del nostro Paese nella rete dei centri assistenza Mercedes.

La Casa della Stella a tre punte, infatti, ha comunicato in questi giorni l'omologazione per i modelli del Gruppo Daimler della stazione di ricarica di aria condizionata Clima 1234-H, specifica per l'impiego del gas refrigerante a basso impatto ambientale R1234yf (destinato a sostituire l'attuale gas refrigerante R 134a, in ragione della Direttiva europea 2006/40/EC), sviluppata e realizzata da Brain Bee.

L'impianto costruito dalla giovane azienda di Parma, dotato di un analizzatore del refrigerante integrato e di un'unità di controllo (il “cuore” dell'impianto) evidenziata da un display LCD a menu rapido e modalità touchscreen come interfaccia con l'operatore, consente, fra le altre funzioni, il controllo automatico della quantità di additivi UV e di olio ogni 60 ore di funzionamento. Il periodo massimo di esercizio è di 6 mila ore.

Per Brain Bee è la seconda omologazione in poco tempo: a inizio settembre, la stazione di ricarica Clima 1234-H aveva ottenuto l'approvazione da parte di Opel – Vauxhall.

 

Approfondimenti

Per Brain Bee

Per la Linea Clima Brain Bee

Per una scheda tecnica dell'impianto di ricarica A/C Clima 1234-H

Per la normativa europea 2006/40/EC sulle emissioni degli impianti A/C per autoveicoli

Per la notizia dell'omologazione di Clima 1234-H di Brain Bee da parte di Opel - Vauxhall

Photogallery